Contratto Enel per Associazioni: quali sono le Detrazioni Fiscali?

voltura subentro

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

contratto enel per associazioni

Se gestisti un'associazione ed hai necessità di sottoscrivere un contratto luce e/o gas presso la tua sede, qui è dove ti spieghiamo come fare. Innanzitutto rispondiamo alla domanda: le associazioni hanno diritto all'IVA agevolata prevista per le aziende e le Partite IVA? Scopriamolo insieme.


Le associazioni costituiscono una forma aggregativa disciplinata dalla legge; in quanto tali hanno o no diritto all'IVA agevolata al 10% prevista da ARERA? A disciplinare l'IVA agevolata al 10% interviene la legge DPR n. 633/1972 in cui tra i beni soggetti all'aliquota agevolata al 10% troviamo:

Energia elettrica per uso domestico; energia elettrica e gas per uso di imprese estrattive, agricole e manifatturiere comprese le imprese poligrafiche, editoriali e simili; energia elettrica per il funzionamento degli impianti irrigui, di sollevamento e di scolo delle acque, utilizzati dai consorzi di bonifica e di irrigazione; energia elettrica fornita ai clienti grossisti di cui all'articolo 2, comma 5, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79; gas, gas metano e gas petroliferi liquefatti, destinati ad essere immessi direttamente nelle tubazioni delle reti di distribuzione per essere successivamente erogati, ovvero destinati ad imprese che li impiegano per la produzione di energia elettrica.

DPR n. 633/1972 n. 103 - Tabella A parte III

Quale ATtività ECOnomica (ATECO) può chiedere l'IVA agevolata in bolletta?Scopri i codici ATECO che hanno diritto ad ottenere l'IVA agevolata al 10%.

Contratto Luce per Associazioni: ha l'IVA agevoltata?

Ogni ente deve essere dotato di un codice fiscale per essere identificato con precisione e questo vale anche per le associazioni no profit (onlus). Motivo per cui un'associazione, se necessita di attivare luce e/o gas presso la sala in cui si riuniscono gli associati, dovrà sottoscrivere un contratto business. Avrà quindi diritto all'IVA agevolata al 10% al posto dell'IVA al 22%? In realtà su questo punto c'è un po' d'incertezza perché come si legge nell'art. 103 non c'è traccia delle associazioni. Ciò non toglie che nella pratica l'insieme dei beneficiari dell'agevolazione sia stata allargata a quei soggetti che impiegano la corrente elettrica per finalità collettive (caserme, case di riposo, conventi, orfanotrofi, carceri, ecc).

ATTENZIONE!L'Agenzia delle Entrate ha specificato, tramite la  risoluzione n. 8/E del 19 gennaio 2017, che il requisito per ottenere l'IVA al 10% in bolletta resta la residenzialità del soggetto intestatario presso la casa in cui è attiva l'utenza, sia essa a carattere familiare o collettiva). Pertanto le onlus (come ad esempio le RSA) non hanno diritto all'IVA agevolata in quanto l'energia elettrica consumata non è a fine proprio ma per lo svolgimento di attività che prevedono un corrispettivo.

Open Energy Enel per Aziende e Associazioni

Passiamo alla pratica, se cerchi un contratto enel per associazioni ricorda che per la sottoscrizione del contratto avrai bisogno del codice fiscale nonché del codice POD che puoi trovare nell'ultima bolletta o sul display del contatore. Se non sai come poter leggere le informazioni sul contatore luce Enel ecco una piccola guida sui simboli del contatore elettronico che ti aiuterà a reperire i dati di cui hai bisogno.

Veniamo all'offerta Enel Energia! Oltre alla versione business di e-light, Enel ha da poco aggiunto al pacchetto offerte la tariffa Open Energy per imprese o associazioni che prevede un prezzo dell'energia elettrica all'ingrosso. Al prezzo all'ingrosso si aggiunge un abbonamento mensile: il cliente può scegliere tra tre diversi tipi di abbonamento (un po' come succede per Netflix per capirci!): Smart Bioraria, Mono e Green. In altre parole sottoscrivendo questa offerta paghi l'energia elettrica allo stesso prezzo a cui la compra Enel cui si aggiunge il pagamento di una semplice una quota fissa mensile. In tabella tutti i dettagli e i contatti per maggiori informazioni. 

Qual è la tariffa luce Enel per Associazioni o Aziende?
Open Energy Luce di Enel Energia
contratto per associazioni enel
  • PUN giugno 2020: 0,02801
  • Smart Bioraria 12,99
  • Mono 13,99
  • Green 15,99 (opzione energia verde)
02 829 415 99
Aggiornato il