Mercato Libero Energia Confronto Prezzi

Riduci la tua bolletta d'energia elettrica e gas

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Optima Area Clienti: Come Accedere, Numero e Autolettura Gas

optima area clienti

Accedere all'area clienti Optima è semplice. Scopri qui come registrarti, come creare le credenziali e come inviare l'autolettura del contatore gas Optima. 


Optima è un fornitore attivo nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas in Italia da diversi anni. La società mette a disposizione dei propri clienti un'area riservata per poter gestire le proprie utenze, le proprie bollette, i propri consumi, valutare nuove offerte e tanto altro. Vediamo insieme nel dettaglio tutto quello che puoi fare nell'area clienti Optima.

Come Registrarsi e Accedere all'Area Clienti Optima?

Per prima cosa vai sul sito Optima e clicca sul pulsante in alto sulla destra "area clienti". Ti si aprirà una nuova pagina dove ti verrà richiesto di inserire il tuo username e la tua password (vedi l'immagine qui a lato per farti un'idea). Una volta inseriti questi due dati clicca su "Login" ed entrerai nell'area riservata. Se non ricordi la tua password potrai reimpostarla in pochissimi passaggi cliccando semplicemente su "Reset password".

optima area clienti

Chiaramente, devi essere per forza registrato se vuoi usufruire del servizio che, lo specifichiamo, è dedicato esclusivamente ai clienti Optima (se non sei cliente Optima non potrai accedere ad alcuna area riservata). Se vuoi registrarti dovrai seguire una procedura di inserimento dati per creare il tuo profilo.

Non essendoci un form dedicato direttamente in questa sezione dovrai contattare Optima per farti aiutare nel creare un nuovo profilo. I dati che dovrai avere a portata di mano e che ti verranno richiesti sono i seguenti:

  • Codice cliente (lo trovi su una bolletta Optima luce o gas)
  • Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale o partita IVA)
  • Indirizzo email (al quale ti verrà inviato il link per creare le credenziali personali)

Controlla la mail e crea il tuo username e la tua password. Quando lo avrai fatto correttamente, torna alla schermata che vedi nell'immagine qui e inseriscili nelle apposite caselle. Clicca su login e entra nell'area clienti Optima.

Servizi Area Clienti Optima: Autolettura Contatore, Bollette e Consumi

Nell'area clienti Optima avrai accesso a tanti servizi che potrai monitorare e gestire tu stesso in totale autonomia. Principalmente nell'area riservata potrai:

optima logo

Ricorda che l'autolettura sarà disponibile per il contatore gas visto che i contatori luce sono stati completamente sostituiti su tutto il territorio nazionale, dunque sono tutti elettronici e controllabili da remoto dal distributore che fornirà al gestore ogni mese l'autolettura corretta. Per inviare l'autolettura a Optima potrai accedere all'area clienti e recarti alla sezione autolettura, comunicando le prime 5 cifre che trovi sul tuo contatore ed inserirle dove richiesto.

In alternativa potrai inviare una mail a servizioclienti@optimaitalia.com con i numeri dei consumi del tuo contatore gas Optima.

Optima Numero Verde e Contatti

Il gestore mette a disposizione dei clienti e di chi non è cliente diverse possibilità per comunicare con un operatore. Ti forniamo la lista completa dei contatti Optima e dei numeri gratuiti da poter consultare, incluso le modalità per chiedere la disdetta al gestore:

  • Clienti domestici
    • Numero verde: 800.913.838
    • Fax: 800.959.600
    • Email: servizioclientiprivati@optimaitalia.com
  • Clienti business
    • Fax: 800.939.392
    • Email: servizioclienti@optimaitalia.com
  • PEC: optimaitalia@legalmail.it
  • Disdetta Optima
  • Sede Legale
    • Numero di telefono: +39081288312
    • Fax: +39081288317
    • E-mail: optimaitalia@legalmail.it
    • Indirizzo: Corso Umberto I 174 (80138).

 

 

Aggiornato il