Optima Bolletta Luce e Gas
Come si paga la bolletta Optima? Come è strutturata la bolletta Optima? Quali sono le voci e che pesano di più a fine mese? Si paga il Canone Rai in bolletta Optima? Esiste una bolletta Optima unica per luce e gas? Voltura o subentro: cosa richiedere a Optima quando cambio casa? Vediamo in questa guida tutte le risposte.
Struttura Bolletta Optima Luce e Gas
Tutti i gestori di energia elettrica e gas si sono dovuti adeguare alle imposizioni dell'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti Ambiente) che ha stabilito, attrerso la Delibera 501/2014/R/COM del gennaio 2016 che tutte le bollette di luce e gas dovessero rispettare uno standard preimpostato. Nasce così la bolletta 2.0, una nuova fattura voci più limpide e con una nuova grafica per migliorare l'esperienza del cliente finale.
Non solo dunque per la bolletta Optima ma anche per la bolletta Enel, per la Bolletta Eni, Servizio Elettrico Nazionale, Iren, Acea, A2A, Servizio Elettrico Roma e così via, sono cambiate le regole e non solo.
Ma perché queste modifiche? In primo luogo per una maggiore comprensibilità per l'utente. La bolletta è resa più chiara e vengono dettagliati i consumi singolarmente per ogni voce in modo da stabilirne il "peso" sul totale. Molto importante, poi, è la modifica alle grafiche e alla impaginazione. La grande maggioranza delle voci più importanti è posta in prima pagina.
Prima Pagina Bolletta Optima
Nella sezione che trovi in apertura della tua bolletta Optima luce e gas troverai tutti i dati della tua utenza.
- Dati Fornitura Bolletta Optima
- Codice cliente
- Partita IVA
- Numero di bolletta con la data di emissione e il periodo di fatturazione relativo
- Dati Anagrafici Cliente
- Tipo di Servizio Fatturato (se luce, gas o entrambi)
- Totale da Pagare
- Scadenza della Bolletta
- Modalità di Pagamento
- Contatti Optima
In prima pagina, dunque vengono riportati chiaramente e sinteticamente tutti i dati principali della tua bolletta del gas o della luce. Per le bollette Optima uniche luce e gas vale lo stesso principio, viene ovviamente fatta una distinzione con, ad esempio, il totale del gas e il totale della luce da pagare.
Seconda Pagina Bolletta Optima
In seconda pagina sono invece presenti i tuoi dati personali ossia il nome intestatario dell'utenza, il codice fiscale, partita IVA, indirizzi di residenza e fornitura, il codice POD Optima per la luce, codice PDR Optima per il gas e il codice cliente.
Sono presenti, inoltre, i dati registrati dal contatore e delle autoletture o dei consumi stimati in caso di mancanza di quest'ultime. Per quanto riguarda le bollette della luce troverai anche questi dati:
- Tipo di Contatore (EF "elettronico gestito per fasce" che divide i consumi in base alle fasce orarie F1, F2, F3; T "tradizionale" che non misura e non distingue in base alle fasce)
- Potenza Contrattuale Impegnata (potenza richiesta alla firma, solitamente 3 kW per le utenze domestiche base. Si può cambiare potenza del contatore quando lo si desidera)
- Potenza Disponibile (il massimo di energia prelevabile dalla rete, superata la quale il contatore scatta a causa del limitatore di potenza)
Info Contatori Luce e Gas Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?
Sintesi Importi Fatturati Bolletta Optima
Sempre in seconda pagina trovi la sintesi degli importi fatturati nel dettaglio e suddivisi in base al costo specifico. Nel grafico a torta qui di seguito faremo un esempio delle spese complessive in bolletta luce e di quanto ognuna di esse incide sul calcolo finale della fattura.
Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela II trimestre 2019
Possono, poi, essere presenti anche altre voci in bolletta luce Optima che fanno riferimento altri importi, la maggior parte delle volte, da dover versare al gestore. Tali voci sono:
Come Pagare Bolletta Optima
La bolletta Optima, come la maggior parte delle bollette dei fornitori principali (Enel Energia, Eni Gas e Luce, Sorgenia, Illumia, Servizio Elettrico Nazionale, Acea, A2A, Iren, Hera, Edison) può essere pagata in diversi modi:
- Bollettino Postale
- Domiciliazione Bancaria
Tra i due il metodo più rapido ed economico è senza dubbio il secondo per poche semplici ragioni. In primo luogo perché eviti di fare lunghe code agli sportelli per pagare il bollettino, eviti di smarrire la bolletta e risparmi i costi di commissione. Richiedere la domiciliazione bancaria è semplicissimo, ti basta chiamare il gestore e richiedere a Optima un cambio riguardo il metodo di pagamento delle fatture.
Voltura, Subentro, Allaccio e Prima Attivazione Optima
Come faccio a cambiare nome sul contratto della mia abitazione o della casa in cui sto per andare a vivere? Semplicemente richiedendo un cambio di intestatario a Optima. Prima però valuta bene l'operazione di cui hai bisogno, verificando lo stato del tuo contatore Optima. A seconda del caso c'è un procedimento apposito e una pratica specifica:
- Contatore presente ma mai attivato: Prima Attivazione
- Contatore presente ma non attivo: Subentro
- Contatore non presente: Allaccio
- Contatore presente e attivo: Voltura
Sei interessato a queste pratiche? Leggi le nostre guida alla voltura con Optima e al subentro con Optima.
Optima Numero Verde e Contatti
Per contattare Optima puoi scegliere tra diversi metodi messi a disposizione dal gestore di luce e gas. Tra i tanti, oltre il numero di telefono gratuito, ci sono i contatti PEC, fax e email:
Numero verde 800.913.838 | Indirizzo email per i clienti domestici [email protected] e fax 800.959.600 |
---|---|
Indirizzo email per business [email protected] e fax 800.939.392 | Indirizzo di Posta Certificata (PEC) [email protected] e per disdetta contratto optima scarica il modulo e scopri come compilarlo. |