confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Luce e Gas Italia è un fornitore che ha adottato un nuovo punto di vista per la fornitura di luce e gas: offrire soluzioni competitive e basate su fonti rinnovabili. Scopri come contattare il fornitore, le recensioni degli utenti e la documentazione disponibile.

Da quando Luce e Gas Italia ha debuttato nel mercato libero si è distinto come un fornitore di energia elettrica e gas incentrato su assistenza puntuale, sostenibilità e convenienza.

Luce e Gas Italia: tariffe e offerte

Luce e Gas Italia propone tariffe luce e gas vantaggiose e chiare per la clientela domestica e business. Concentrandoci sulle utenze domestiche, vengono proposte due opzioni principali, alle quali si aggiungono le opzioni Placet. Ecco una panoramica delle caratteristiche di queste offerte:

Migliori Offerte Luce e Gas Italia
Nome OffertaCaratteristiche
Luce CasaEnergia ricavata da fonti rinnovabili a prezzo variabile, con prezzo indicizzato al PUN medio e uno sconto Offerta Web. Inoltre usufruisci del programma Porta un amico.
Gas CasaGas naturale a prezzo variabile con prezzo indicizzato al PSV, Sconto Offerta Web e  Bolletta digitale.
Placet Luce CasaPuoi scegliere un'opzione a prezzo variabile in base all'andamento del mercato con componente fissa PFIX bloccata per 12 mesi, oppure un'offerta a prezzo fisso bloccato per 12 mesi dalla data di attivazione con scelta tra tariffa bioraria e tariffa monoraria.
Placet Gas CasaPuoi optare per un'offerta a tariffa variabile con condizioni contrattuali prefissate dall'ARERA, o un'offerta PLACET a tariffa fissa con componenti PFIX e PVOL fisse e invariabili per 12 mesi.

Le offerte sono aggiornate a Dicembre 2023. Per avere maggiori informazioni sulle tariffe di Luce e Gas Italia consulta il sito ufficiale del fornitore

Cosa serve per attivare il contratto luce e gas?

Per attivare un contratto con Luce e Gas Italia, ti serviranno soltanto il codice fiscale, l'ultima bolletta e l'IBAN.

Il programma Porta un amico

Attraverso l'iniziativa Porta un amico, Luce e Gas Italia ti offre la possibilità di ottenere uno sconto in bolletta per ogni amico che attiva un'offerta, mantendolo valido per tutto il periodo della fornitura.

Il meccanismo è semplice e conveniente. Se il tuo amico firma un contratto con un consulente, sarà quest'ultimo a spiegargli la procedura. Se, invece, sceglie di stipulare il contratto online allora troverà un campo apposito per inserire il codice POD (per la luce) o il codice PDR (per il gas) della tua utenza alla fine del modulo d'adesione.

Più amici porti in Luce e Gas Italia e più risparmi: lo sconto può crescere a tal punto da ridurre di molto o addirittura a eliminare completamente la tua bolletta (ad eccezione dell'IVA e delle accise).

UnicaPiù, il pacchetto sicuro e conveniente

Porta un amico non è l'unico programma Luce e Gas Italia che strizza l'occhio alle esigenze dei clienti. Il fornitore ha messo a punto UnicaPiù per unire i vantaggi delle tariffe luce e gas con i servizi alla persona. Oltre ad avere un unico interlocutore sia per l'energia elettrica che per il gas, potrai godere di una polizza salvabolletta (assicurazione personale che rimborsa la bolletta in caso di perdita del lavoro o grave infortunio) e un dispositivo WINLET di vigilanza da remoto attiva 24 ore su 24.

Luce e Gas Italia: Numero Verde e contatti utili

Luce e Gas Italia offre diverse opzioni per richiedere assistenza. Se desideri contattare il servizio clienti per attivare un'offerta o chiedere informazioni su servizi e procedure, puoi chiamare il numero verde da lunedì a venerdì (9:00-18:00) o usare uno degli altri canali. Trova quello che fa per te nella tabella:

Contatti di Luce e Gas Italia
TIPOLOGIA SERVIZIO 🌐NUMERO E CONTATTI ☎️
Numero Verde Luce e Gas Italia da fisso800.91.37.91
Numero Luce e Gas Italia da mobile011.088.78.78
Form online Luce e Gas Italiawww.luceegasitalia.it
Indirizzo sede legale Luce e Gas ItaliaCorso Svizzera, 185/BIS - 10149 Torino (TO)
SOCIAL MEDIA 📱
Facebook Luce e Gas Italia/LuceeGasItalia
Instagram Luce e Gas Italia/luceegasitalia
LinkedIn Luce e Gas Italia/luce-e-gas-italia

I contatti messi a disposizione da Luce e Gas Italia ti saranno utili anche per richiedere assistenza su costi e tempistiche delle procedure come cambio gestore o subentro. Se vuoi contattare Luce e Gas Italia tramite PEC o Email, di seguito trovi i contatti di cui necessiti:

Sede operativa di Luce e Gas Italia: dove si trova?

La sede legale è a Torino, precisamente in Corso Svizzera 185/BIS. Tuttavia, puoi rivolgerti all'ufficio commerciale in Via Cremona 10 a Manerbio (provincia di Brescia) per assistenza diretta sulle tue utenze luce e gas.

Se vuoi raggiungere la sede operativa (ma non sai come fare), puoi dare uno sguardo alla seguente mappa per capire la modalità e il percorso più comodo per te:

Luce e Gas Italia Area Clienti: come gestire le forniture

Luce e Gas Italia Area Clienti
Schermata accesso Area Clienti Luce e Gas Italia - dicembre 2023

Puoi visitare il sito ufficiale del fornitore ed entrare nell'Area Clienti Luce e Gas Italia per sfruttare le funzionalità della piattaforma e gestire le tue forniture. Ecco le modalità a tua disposizione:

  • Puoi avviare la procedura visitando il sito e cliccando sul pulsante “Area Clienti” posizionato in alto a destra;
  • Scrivere direttamente areapersonale.luceegasitalia.it nella barra del motore di ricerca.

Una volta arrivato sulla pagina di accesso all'area personale, inserisci le tue credenziali per accedere alla tua area personale (indirizzo e-mail e password).

Se stai tentando l'accesso per la prima volta, sarà necessario effettuare una registrazione. Clicca sul pulsante “Registrati” e fornisci le seguenti informazioni:

  1. Indirizzo e-mail;
  2. Nome e cognome;
  3. Numero di telefono;
  4. Codice Porta un amico (informazione opzionale);
  5. Indirizzo e-mail e conferma dell'indirizzo e-mail;
  6. Password e conferma della password;
  7. Accettazione delle politiche sulla privacy.

Una volta completata questa procedura, potrai godere dei vantaggi dell'accesso all'area riservata Luce e Gas Italia. Qualche esempio?

  • Gestione delle forniture;
  • Monitoraggio dei consumi;
  • Consultazione delle bollette;
  • Invio autolettura del contatore;
  • Richiesta di assistenza.

App Luce e Gas Italia per tenere sotto controllo le tue utenze

L'app Luce e Gas Italia ti fornisce l'accesso al tuo account personale dove e quando vuoi. Così puoi visualizzare il tuo utilizzo, inviare letture dei contatori e verificare il tuo saldo. Ti basterà accedere online o scaricare l'app.

Informazioni e modulistica Luce e Gas Italia

Se vuoi reperire informazioni e/o procedere con l'attivazione, la comunicazione dell'autolettura del contatore o l'invio di un reclamo, non preoccuparti. Luce e Gas Italia mette a disposizione le informazioni e i moduli necessari per ogni operazione nella sezione “Assistenza” del sito ufficiale (si trova proprio nel menu principale in alto).

Ti basterà visitare il sito ufficiale, portare il cursore del mouse su “Assistenza” e scegliere l'argomento di tuo interesse tra quelli valorizzati dal menu a tendina:

  • Autolettura - Oltre a comunicare la finestra temporale dell'inserimento dell'autolettura del contatore, la sezione consente di inserire i dati del contatore luce e i dati del contatore gas;
  • Nuovo allacciamento - In questa sezione, ti vengono presentate tre situazioni e le rispettive procedure e i moduli adatti da compilare: se non hai l'allacciamento (nuovo allaccio); se hai il contatore ma non è stato usato (prima attivazione); se hai il contatore ma vuoi spostarlo;
  • Voltura e subentro - “Voltura e subentro” spiega quando puoi procedere con la voltura e quando dovresti richiedere il subentro nella fornitura. Inoltre fornisce i moduli per ciascuno dei casi;
  • Verifica contatore - Puoi trovare le informazioni e le procedure per richiedere una verifica della tensione elettrica del tuo impianto e/o del gruppo di misura e per variare potenza e tensione;
  • Pagare la bolletta - In questa sezione del sito, puoi capire come pagare le tue fatture di energia e gas selezionando il tuo codice cliente e visualizzando le varie modalità a tua disposizione;
  • Modulistica completa - Questa scelta ti permette di accedere a tutti gli altri moduli generici (come per esempio, l'atto di notorietà, il modulo addebito SDD, il diritto di ripensamento) e la documentazione specifica sia per la luce che il gas;
  • Guida alla lettura della bolletta - Luce e Gas Italia propone una guida alla lettura della Bolletta 2.0, lo standard semplificato per la lettura delle bollette luce e delle bollette gas. Potrai trovare il glossario e le voci di spesa;
  • Indici PUN e PSV - La sezione ti chiarisce cosa sono e come vengono calcolati i prezzi in bolletta per le offerte indicizzate al PUN (Prezzo Unico Nazionale) o al PSV (Punto di Scambio Virtuale).

Luce e Gas Italia Autolettura: indicazioni e tempistiche

Una delle sezioni più apprezzate tra quelle messe a disposizione da Luce e Gas Italia è quella dell'autolettura del contatore.

Divisi per autolettura contatore luce e autolettura contatore gas, il fornitore ti ricorda che può essere effettuata durante gli ultimi cinque giorni del mese. Cliccando nell'opzione di tuo interesse, quindi, sarai indirizzato a una nuova pagina dove potrai inserire i dati relativi al consumo.

Nel caso in cui non dovessi comunicare l'informazione, Luce e Gas Italia ti informa che la bolletta potrebbe basarsi sui dati forniti dal distributore locale o su una stima dei consumi.

Come pagare la bolletta Luce e Gas Italia

Luce e Gas Italia dedica una sezione alle modalità di pagamento delle bollette in quanto variano a seconda del tipo di codice cliente che possiedi.

 Dove puoi trovare il codice cliente? Puoi identificare facilmente questa informazione nella prima pagina della tua bolletta, nel riquadro “Codice Cliente”.

Ci sono principalmente due tipologie di codice cliente, quelli che iniziano con 144 e quelli che non iniziano per 144, ciascuno con canali di pagamento distinti.

Se hai un codice cliente che comincia per 144 allora potrai pagare la bolletta tramite:

  1. Bollettino postale intestato a Luce e Gas Italia S.p.A. – Patrimonio Destinato SEI ONE c.c n. 0010 4941 1901;
  2. Bonifico postale intestato a Luce e Gas Italia S.p.A. – Patrimonio Destinato SEI ONE Banco Posta S.p.A. IBAN: IT75S0760101600001049411901;
  3. Bonifico bancario intestato a Luce e Gas Italia S.p.A. – Patrimonio Destinato SEI ONE Cariparma gruppo Crédit Agricole Italia S.p.A. IBAN: IT35V0623001627000045893243.

Se il tuo codice cliente non inizia con 144, potrai pagare la bolletta Luce e Gas Italia con:

  1. Bollettino postale intestato a Luce e Gas Italia S.p.A. c.c n. 1001481504;
  2. Bonifico postale intestato a Luce e Gas Italia S.p.A. BANCO POSTA S.p.A. IBAN: IT07I0760101600001001481504;
  3. Bonifico bancario intestato a Luce e Gas Italia S.p.A. Banca del Piemonte IT21M0304801000000000096116.

L'importanza dell'importo corretto e della causale

Qualsiasi sia la modalità di pagamento della bolletta da te scelta, dovrai fare attenzione a specificare l'importo corretto, il numero di fattura e la scadenza per evitare problemi, dal mancato pagamento alla rettifica fino agli interessi di mora.

Luce e Gas Italia Recensioni: cosa pensano i clienti

Prima di procedere con un cambio gestore, è fondamentale dare uno sguardo alle opinioni degli utenti per guardare la compagnia da un altro punto di vista. Per quanto riguarda Luce e Gas Italia, sembra che goda di una opinione positiva in generale. Ecco alcune recensioni per Luce e Gas Italia su Google, aggiornate a dicembre 2023:

Per un dato sbagliato nel contatore mi sono trovato una bolletta di energia assurda. Ho contattato il servizio clienti, hanno verificato che era un errore del distributore, mi hanno fatto mandare l’autolettura e mi hanno annullato la vecchia fattura e emesso quella corretta. Mai vista tanta rapidità e efficienza con un fornitore di energia (e ne ho girati tanti, credetemi!)

Michele ⭐⭐⭐⭐⭐

Non è vero che sono tutti uguali… la qualità distingue aziende farlocche da quelle serie… grazie a mio cugino che mi ha portato in Luce&Gas Italia. Lui ha avuto lo sconto ma onestamente pure io sto risparmiando in bolletta.

Lorenzo ⭐⭐⭐⭐⭐

Sto continuando a portare amici e ho quasi più sconti che costi. Se non fosse per l’iva e le tasse varie avrei la bolletta a zero. Meglio di così!

Vanessa ⭐⭐⭐⭐⭐

Come puoi notare, uno degli aspetti più apprezzati riguarda la possibilità di accedere a un'assistenza veloce e specializzata. Inoltre, grazie alle tariffe e alle promozioni, sembra che l'importo delle bollette sia allineato con le aspettative dei clienti.

Chi è Luce e Gas Italia?

Luce e Gas Italia nasce a ottobre 2022, focalizzandosi nella fornitura di energia elettrica e gas.

Luce e Gas Italia e Italia Gas e Luce sono la stessa cosa?

Luce e Gas Italia e Italia Gas e Luce hanno nomi molto simili che possono generare confusione, ma sono due fornitori distinti del mercato libero. Quindi fai attenzione a non confonderti!

La società punta a proporre tariffe competitive sul mercato e facili da comprendere, sia ai clienti domestici che ai clienti business.