confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Italiangas è un fornitore luce e gas che propone tariffe per utenze residenziali, così come diversi servizi per la gestione delle utenze, ad esempio l'area clienti, il numero verde, l'autolettura del contatore e diversi contatti utili. Tutte le informazioni utili su Italiangas e su cosa pensano gli utenti nelle recensioni online.

Italiangas: Numero verde e sede operativa
Fornitore Numero Verde Sede Operativa
Italiangas 800.166.122 Via Corsica, 152
86039 Termoli (CB)

Italiangas prezzi e offerte: conviene il fornitore?

Italiangas vanta un'ampia gamma di offerte in grado di adattarsi a diversi tipi di clienti ed esigenze personali. Ad esempio puoi scegliere tra promozioni solo luce, solo gas o dual (luce+gas), così come tariffe dedicate a privati, condomini e imprese.

Tra le caratteristiche di queste offerte ci sono nella possibilità di attivare comodamente online le tariffe, scegliere la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento, ricevere la bolletta via e-mail riducendo lo spreco di carta e le condizioni contrattuali vantaggiose.

Ad agosto 2023 il fornitore propone principalmente tariffe a prezzo indicizzato, quindi che si basano sul PUN per l'energia elettrica e sul PSV per il gas. Grazie a queste condizioni hai l'opportunità di sfruttare i momenti in cui i costi all'ingrosso si abbassano, comportando anche un risparmio della tua bolletta. In aggiunta a tutto ciò c'è anche il piano multiorario per la fornitura di energia elettrica.

Perché è una buona idea scegliere la domiciliazione bancaria con metodo di pagamento? La domiciliazione bancaria consiste nell'addebito diretto sul conto corrente della bolletta, piuttosto vantaggiosa in quanto ti consente di rendere automatico il pagamento e di evitare di incorrere in more o altre conseguenze per il mancato saldo delle fatture. In aggiunta a tutto questo riduci lo spreco di carta e vivi in modo più sostenibile.

Italiangas numero verde: come parlare con un operatore?

Per ottenere assistenza da parte del fornitore Italiangas puoi utilizzare il numero verde 800.166.122, con il quale hai la possibilità di parlare con un operatore o procedere con diverse operazioni comodamente dal telefono, come la voltura o il subentro.

Questo servizio telefonico è disponibile e attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. Da questi orari potrebbero essere escluse alcune festività nazionali, durante le quali il numero potrebbe non risultare disponibile. In questo caso il consiglio è quello di provare a richiamare il giorno feriale successivo.

Italiangas numero verde: recupera una bolletta prima di chiamare! In questo modo puoi fornire tutte le informazioni necessarie all'operatore telefonico per identificare le tue forniture e darti risposte più precise, come il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas che trovi in bolletta.

Quali sono gli altri Italiangas contatti utili?

Oltre al principale numero verde Italiangas, sono disponibili diversi riferimenti del servizio clienti che possono essere utilizzati per presentare richieste come la prima attivazione o l'allaccio, così come per avere informazioni sulle offerte luce e gas e sulle bollette.

Tra i contatti Italiangas ci sono:

  • Il numero di telefono 0875.872049;
  • L'indirizzo email [email protected];
  • La posta certificata PEC [email protected];
  • L'area clienti sul sito;
  • L'app Italiangas;
  • La pagina Facebook @italiangas.it;
  • Il profilo Instagram @italian.gas;
  • Il canale YouTube @ItalianGas.

Puoi anche utilizzare il form contatti sul sito ufficiale! Infatti visitando il sito ufficiale e cliccando sulla voce "Contatti" puoi trovare un comodo form da compilare che ti permetterà di essere contattato dal servizio clienti Italiangas e occuparti delle tue richieste.

Come funziona l’area clienti Italiangas?

In alternativa agli altri canali più tradizionali del servizio clienti Italiangas, un altro strumento molto utile per gestire le forniture è l'area riservata. Difatti l'area clienti Italiangas è una piattaforma digitale alla quale puoi accedere sia da pc che da smartphone. Con questo strumento hai la possibilità di:

  • Inviare l'autolettura dei consumi al fornitore;
  • Modificare l'anagrafica;
  • Attivare la bolletta via email;
  • Attivare la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento;
  • Accedere allo storico delle bollette;
  • Avviare pagamenti online delle fatture;
  • Inoltrare reclami e segnalazioni;
  • Monitorare le tue richieste online.

Per poter accedere a tutti questi vantaggi devi aver prima concluso la procedura di registrazione, grazie alla quale ottieni le credenziali per poter fare il login Italiangas facilmente e da qualsiasi dispositivo. Per svolgere questa procedura gratuitamente devi:

  1. Visitare il sito ufficiale www.italiangas.it;
  2. Cliccare sull'icona dell'omino in alto a destra;
  3. Selezionare la voce "Registrati" presente vicino al bottone di "Login";
  4. Inserire il codice cliente;
  5. Scegliere l'opzione "Avvia registrazione";
  6. Seguire la procedura guidata e confermare.

Italiangas app: è disponibile la piattaforma per smartphone? Sì, è disponibile l'app Italiangas sia per iOS su App Store che per Android su Play Store. Dopo aver installato l'app puoi fare il login con le credenziali che utilizzi da desktop.

ItalianGas voltura, subentro e allaccio: come attivare la fornitura

Quando si attiva una fornitura e il contatore luce e gas sono principalmente tre le operazioni che possono essere richieste al fornitore, come ItalianGas. Tra queste ci sono:

  1. La voltura, cioè la modifica dell'intestazione del contratto e delle bollette di fornitura, che si può richiedere quando è ancora attivo il contatore;
  2. Il subentro, che consiste nella riattivazione di un contatore che è stato attivo in passato ma che al momento è disattivato. Questa alternativa prevede la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura;
  3. L'allaccio, che infine è l'operazione che ti permette di installare e allacciare alla rete di distribuzione nazionale un nuovo contatore, laddove non è presente.

Nella sezione "Modulistica" del sito ufficiale ItalianGas trovi i moduli dedicati ad ognuna di queste operazioni, che dovrai poi inviare al servizio clienti scegliendo tra le diverse opzioni messe a disposizione degli utenti. Il tutto, allegando la copia di un documento d'identità dell'intestatario.

Sei ancora nel mercato tutelato? È il momento giusto per fare il passaggio! Il mercato tutelato scadrà a luglio 2024, quindi questo è il momento ideale per fare il passaggio. Recupera una bolletta recente, al cui interno sono presenti le informazioni di cui hai bisogno, contatta il servizio clienti e lasciati guidare nello switching gratuito dal mercato tutelato a quello libero.

Cosa scrivono gli utenti nelle Italiangas recensioni online?

Prima di attivare delle offerte luce e gas così come cambiare fornitore o procedere con operazioni come l'allaccio o il subentro può essere una buona idea leggere le recensioni su Italiangas. In questo modo puoi approfondire tramite le esperienze dei consumatori quali sono i pro e contro di questa realtà, così come le caratteristiche del servizio clienti o delle tariffe Italiangas.

Puoi leggere le recensioni sul fornitore principalmente da Google, in quanto il motore di ricerca consente di pubblicare dei commenti in merito ad aziende e attività. Ad esempio, Alessio scrive così:

Ho stipulato diversi contratti con questa società, sia per la mia attività sia per casa, trovandomi sempre molto bene. Personale gentile e disponibile che mi ha sempre consigliato bene nella scelta del fornitore gas e luce più concorrenziale. Soddisfatto!!

Invece l'utente aledn82 commenta su Google l'operato del fornitore in questo modo:

Società di vendita Luce e gas, sono cliente ormai da anni, mai avuto problemi di nessun tipo. Prezzi vantaggiosi e personale disponibile ad accogliere qualunque tipo di richiesta. Mi trovo molto in disaccordo con quelle recensioni negative mah.

Un altro utente di nome Alessio sempre su Google scrive così:

Una delle società più convenienti sul mercato, se vi affidate ad un punto vendita vi seguono e vi risolvono qualsiasi problema. Consigliata

Infine il cliente Roberto descrive la propria esperienza con il fornitore in questa recensione Italiangas di Google:

Costi di luce e gas inferiori ad altri fornitori. È vero soprattutto sulla luce. Personale educato e gentile.

Italiangas fattura gas: come leggerla? Se vuoi conoscere nel dettaglio le voci di costo della fatturazione relativa al gas potrebbe interessarti leggere la nostra guida dedicata "Come leggere la Bolletta Gas".

Italiangas autolettura: come fare?

Grazie all'autolettura del contatore hai la possibilità di allineare la bolletta ai tuoi consumi effettivi, prevenendo quindi eventuali stime di consumo oppure conguagli che potrebbero risultare piuttosto onerosi. Di conseguenza, paghi solo per ciò che utilizzi e non ottieni i consumi stimati in bolletta.

All'interno della bolletta gas puoi trovare tutte le informazioni relative a come fare l'autolettura Italiangas, entro quando inviare i dati e tramite quali canali. I dati richiesti per la lettura del contatore solitamente sono:

  1. Il codice utente presente in bolletta;
  2. Il nome e cognome dell'intestatario della fornitura;
  3. I dati presenti sul contatore (escludendo i decimali).

Per inviare queste informazioni puoi scegliere tra il canale WhatsApp 327 84.13.882, l'indirizzo email [email protected] o l'area clienti/app. In alternativa puoi sempre rivolgerti al numero verde Italiangas 800.166.122.

Vuoi qualche informazione in più su come funziona l’autolettura? Leggi la nostra guida "Autolettura Contatore Gas e Luce Enel, Edison, Eni, Acea" dove ti guidiamo passo per passo su quando e come fare la lettura dei contatori con i principali fornitori del mercato libero.

Come inviare un reclamo a Italiangas?

Inviando un reclamo a ItalianGas hai la possibilità di inoltrare una segnalazione ufficiale, alla quale il fornitore ha l'obbligo di risposta entro 40 giorni lavorativi come previsto dalla normativa.

Per farlo non devi fare altro che scaricare il modulo dedicato e inviarlo a uno dei canali pensati per i reclami, come:

  1. Posta raccomandata a/r all'indirizzo Italian gas Srl, via Corsica 152 – 86039 Termoli (CB);
  2. FAX al numero 0875.871469;
  3. Indirizzo email [email protected].

All'interno di questo documento è necessario inserire alcune informazioni anagrafiche dell'intestatario della fornitura, il codice POD/PDR, la motivazione del reclamo e l'inserimento di una breve descrizione di quanto successo.

Gli sportelli di Italiangas Termoli e delle altre città italiane

Italiangas propone ai clienti diversi sportelli sparsi sul territorio e presenti in moltissime regioni italiane. Grazie a questi uffici aperti al pubblico hai la possibilità di ottenere assistenza sul subentro, la prima attivazione, la voltura o altri aspetti relativi alle tue utenze parlando faccia a faccia con un operatore. Ecco perciò i principali punti assistenza del fornitore.

Italiangas Termoli telefono e indirizzo degli altri sportelli
Sportello Indirizzo Telefono
ItalianGas Altamura Via Regina Margherita, 15 080.3117126
ItalianGas Cesenatico Viale Trento angolo Via della Repubblica, 108 0547.675694
ItalianGas Macerata Via Teatro Romano, 64 Macerata 0733.492417
ItalianGas Frosinone Via Licinio Refice, 267 338.1436986
ItalianGas Campobasso Via De Luca, 9/C 0874.493865
ItalianGas Isernia Via Veneziale, 15/17 0865.411074
ItalianGas Manfredonia Via Scaloria, 23/A 366.3874271
ItalianGas Policoro Via Gonzaga, 26 0835.973606
ItalianGas Foggia Ficelo Viale Giotto, 106 0881.751489
ItalianGas San Severo Via Teresa Masselli, 57 0882.222141

Se ti sta interessando questa guida sul fornitore Italiangas, potresti trovare utile leggere anche i contenuti su:

Qualche dettaglio in più sul fornitore Italiangas

Come anticipato, ItalianGas è un fornitore luce e gas che opera nel mercato libero da diversi anni. Al centro del suo operato c'è da sempre la sostenibilità ambientale, ma anche la soddisfazione dei consumatori. Per questo motivo le tariffe ItalianGas sono caratterizzate da fonti energetiche rinnovabili e condizioni contrattuali in grado di adattarsi alle esigenze dei clienti.

Mentre la sede legale si trova a Milano, precisamente in Via Vincenzo Monti, 48 20123 Milano (MI), la sede operativa invece si trova a Termoli in Via Corsica, 152 86039 Termoli (CB).

Quest'ultimo ufficio è aperto anche al pubblico, a differenza della sede legale, e i suoi orari sono dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il sabato. Per approfondire come raggiungere lo sportello, con i mezzi pubblici, in auto o a piedi, da questa mappa.