Enel Energia Sicura Gas: l'offerta Gas a prezzo fisso

Aggiornato il
minuti di lettura
Enel Sicura Gas
Scopri l'offerta a prezzo fisso per il gas domestico di Enel Energia: Sicura Gas!

Enel Sicura Gas è l'offerta di Enel Energia gas per il mercato libero, destinata principalmente alle utenze domestiche che desiderano usufruire di un prezzo della materia prima bloccato e che provengono da un altro fornitore.

Con Enel Sicura Gas per dodici mesi hai la certezza di pagare la materia prima allo stesso costo. In questo modo, non sarai esposto alle oscillazioni del mercato energetico ed ai possibili rialzi del prezzo all'ingrosso del gas.

Offerta Enel Sicura Gas
NOME OFFERTA
PREZZO e SPESA MENSILE*
VANTAGGI
Enel Sicura Gas
logo-enel
0,92 €/Smc
Gas 113 €/mese
  • Tariffa a prezzo bloccato 12 mesi
  • Bolletta Web
  • Sconti e Promozioni con ENELPREMIA WOW

*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima energia e gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 10 €/mese (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Come attivare Enel Sicura Gas?

Per attivare l'offerta Enel Sicura Gas puoi procedere online, in maniera autonoma, visitando l'apposita pagina del sito di Enel Energia dedicata a questa promozione. Dovrai cliccare sul tasto "Attiva Ora" e proseguire con l'inserimento dei dati richiesti. In primo luogo, dovrai fornire una tua recente bolletta del gas, la quale servirà per estrarre i tuoi dati. Potrai facilmente scaricarla dall'area clienti del tuo attuale fornitore e caricarla sul sito dell'Enel. Qualora non ti fosse possibile accedere alle tue bollette, potrai procedere con la compilazione manuale, riportando i seguenti dati:

  • Nome e cognome dell'intestatario della fornitura;
  • Codice fiscale;
  • Numero di telefono;
  • Indirizzo e-mail.

Al passaggio successivo, dovrai specificare la tipologia di operazione di cui hai bisogno, a seconda dello stato attuale delle utenze, scegliendo tra:

Il cambio fornitore è la più semplice delle operazioni, in quanto prevede soltanto il passaggio dalla tua attuale compagnia ad Enel Energia. Diverso è, invece, il caso di voltura e subentro, due procedure legate solitamente a traslochi e, dunque, a cambiamenti anche di domicilio/residenza. Nello specifico, il subentro prevede la riattivazione di un contatore momentaneamente non in funzione, a causa della cessazione del contratto di fornitura. La voltura è, invece, il cambio d'intestazione di un contratto di fornitura. Si tratta, quindi, di un semplice avvicendamento nella titolarità del contratto di fornitura tra il vecchio ed il nuovo inquilino.

Il dato più importante da comunicare, soprattutto per il cambio fornitore, è il codice PDR (Punto di Prelievo). Si tratta di un codice identificativo dell'utenza del gas e che corrisponde al punto fisico in cui è installato il contatore. Puoi trovarlo facilmente su tutte le tue bollette del gas oppure sul display del contatore. Nel caso in cui non fosse possibile accedere al codice PDR, per la voltura dovrai fornire il tuo codice cliente mentre per il subentro il numero di matricola del contatore. Altro dato importante da riportare è il CAP. Per volture e subentri, Enel Energia ha inoltre bisogno di:

  1. Copia del documento d'identità del richiedente;
  2. Dati a conferma del regolare possesso o della regolare detenzione dell'immobile (ad esempio, contratto di locazione).

Nel caso in cui non ti sentissi a tuo agio nell'attivazione dell'offerta online, puoi risolvere il problema telefonando al numero verde Enel Energia 800.900.860 oppure recandoti personalmente presso lo spazio Enel a te più vicino.

Enel Sicura Gas conviene? I dettagli dell'offerta

Scheda sintetica Enel Sicura Gas
Nome Offerta Enel Sicura Gas
Logo Enel Energia Move
Scadenza dell'offerta 11 Ottobre 2023
Tipologia offerta Prezzo bloccato per 12 mesi
Condizioni dell'offerta Utenze ad uso domestico
Modalità di attivazione Attiva l'offerta Online, tramite call center o Spazio Enel
Assistenza Contatta il servizio clienti Enel Energia
Autolettura
  • App Enel Energia
  • Spazio Enel sul territorio
  • Area clienti Enel su www.enel.it
Metodo di pagamento
  • Bollettino postale
  • Pagamento online
  • Addebito in conto corrente
  • Spazio Enel
  • Sportelli bancari e uffici postali
Frequenza di pagamento Mensile
Durata del contratto 12 mesi
Costo di attivazione Nessun costo in caso di cambio fornitore.
Solo costi relativi a subentro e voltura
(23€ + IVA)
Modalità di ricezione bolletta Web o cartacea
Costo per il recesso Nessun costo
Servizi inclusi
  • Programma fedeltà "Enelpremia WOW"
Costo per il gas 🔥 0,92 €/Smc
CCV 120 €/anno

L'offerta Enel Sicura Gas si caratterizza, dunque, per proporre a chi utilizza il gas per esigenze domestiche un prezzo bloccato della materia prima per 12 mesi. Questa è un'opportunità interessante per tutti coloro che non vogliono correre rischi legati a possibili ed inattesi rialzi del prezzo della materia prima.

Inoltre, almeno tre mesi prima della scadenza del primo anno di fornitura, riceverai da Enel Energia la proposta contrattuale contenente le nuove condizioni economiche dell'offerta. Potrai scegliere liberamente se accettarle o se valutare altre soluzioni ed, eventualmente, passare ad un'altra compagnia.

Per quanto concerne i costi, con questa offerta pagherai il gas a 0,92 €/Smc. A ciò dovrai aggiungere i costi di commercializzazione e vendita, pari a € 120 all'anno ma che verranno spalmati mensilmente sulle bollette, per un totale di 10€ al mese. Il corrispettivo di commercializzazione e vendita resterà invariato per 24 mesi. Dunque, se al termine del primo anno di fornitura, dovessi accettare la nuova tariffa che Enel Energia ti proporrà, avresti la certezza di poter usufruire dello stesso CCV per un altro anno.

Enel Sicura Gas ti riconosce ampia flessibilità anche per quanto concerne le modalità di pagamento. Starà a te, infatti, scegliere in che modo saldare le tue bollette. Il metodo più comodo rimane, senza dubbio, la domiciliazione bancaria, grazie alla quale non dovrai preoccuparti di provvedere personalmente al pagamento, in quanto l'importo della fattura verrebbe addebitato automaticamente sul tuo conto corrente. L'addebito viene effettuato il giorno esatto in cui scade la bolletta ma il fornitore ti invierebbe la fattura con diversi giorni d'anticipo rispetto alla scadenza. Puoi saldare le bollette anche online dalla tua area clienti, presso un negozio fisico Enel, presso un ufficio postale oppure recandoti presso uno sportello bancario.

Non ci sono vincoli nemmeno per quanto riguarda le modalità di ricezione della bolletta. Starà a te scegliere se optare per l'invio elettronico o per quello cartaceo. La bolletta web è una soluzione comoda sotto tanti punti di vista. Innanzitutto, contribuiresti a ridurre gli sprechi di carta, quindi compiresti una buona azione anche per l'ambiente. Inoltre, la bolletta digitale ti arriverà molto più velocemente, al contrario della bolletta cartacea che dovrà essere spedita e consegnata presso il tuo indirizzo.

  • Come attivare la bolletta web Enel Energia?
  • Dall'area clienti o dall'App Enel Energia;
  • Tramite il servizio Enel Clic;
  • Telefonando al numero verde 800.900.860;
  • Presso un negozio Enel;
  • Chattando con il bot @EnelEnergiaBot su Telegram;
  • Inviando un messaggio WhatsApp al numero + 39 329.87.10.714;
  • inviando un messaggio privato tramite la pagina Facebook ufficiale Enel Energia.

Tra i servizi inclusi nell'offerta Enel Energia figura anche Enelpremia WOW. Questo è il programma fedeltà di Enel Energia, al quale tutti i clienti possono iscriversi gratuitamente. L'iscrizione ti offre la possibilità di partecipare a concorsi ed ottenere premi molto interessanti, come ad esempio delle gift card digitali oppure dei bonus in bolletta. Non manca, inoltre, l'opportunità di scaricare dei coupon che potrai utilizzare per risparmiare sull'acquisto di aziende partner Enel.

Enel Sicura Gas: quali sono le voci di spesa in bolletta?

Le spese presenti sulle bollette relative all'offerta Enel Sicura Gas sono sostanzialmente comuni a tutte le fatture del gas. In particolare, ecco le voci di spesa di cui dovrai tenere conto:

  • Spese per la materia prima gas;
  • Spese per il trasporto e la gestione del contatore;
  • Oneri di sistema;
  • Imposte.

Circa il 78% delle spese addebitate in bolletta si riferiscono ai costi della materia prima, prendendo in considerazione una famiglia che utilizza il gas per esigenze domestiche e i cui consumi annui sono pari a 1400 Smc. Di questo 78%, circa il 71% riguarda la componente materia prima gas mentre il corrispettivo di commercializzazione e vendita influisce per il restante 7%.

Il 21% circa dell'importo totale della bolletta del gas è legato alle spese per il trasporto e la gestione del contatore. Si tratta di costi che non dipendono da Enel Energia. Essi, infatti, servono a coprire le spese sostenute dalle aziende locali di distribuzione per le operazioni di gestione e manutenzione dei contatori e per quelle di trasporto del gas. Gli oneri di sistema incidono per circa l'1% sulla tua bolletta del gas mentre, per quanto concerne le imposte gas, va tenuto conto del fatto che l'IVA si aggiunge al totale delle bollette e che le accise si applicano alla quantità di gas consumata.

Come funzione il bonus sociale gas? Se ne hai diritto, puoi richiedere il bonus sociale gas. Questa iniziativa riconosce a chi ha un ISEE inferiore o uguale a 8.265 € la possibilità di ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute a livello domestico per il gas. L'importo del rimborso è legato al numero di persone che compongono il nucleo familiare, al comune di residenza e alla tipologia d'uso del gas (acqua calda o cottura). Puoi presentare domanda per l'ottenimento del bonus sociale gas presso il tuo comune o presso un centro di assistenza fiscale (CAF).

Enel Sicura Gas: come fare l'autolettura?

L'autolettura Enel è una procedura molto utile per ottenere bollette coerenti con i tuoi consumi di gas. Anche con Enel Sicura Gas avrai la possibilità di comunicare in modo autonomo i tuoi consumi. Si tratta, infatti, di prendere nota delle cifre riportate sul display del contatore e di comunicarle al fornitore, scegliendo la modalità a te più comoda. Enel Energia mette a disposizione diversi canali per la comunicazione dell'autolettura:

  • Area clienti My Enel;
  • App ufficiale Enel Energia;
  • Spazi Enel o negozi Enel Partner;
  • Canale ufficiale Telegram;
  • Numero verde 800.900.837 per le chiamate dall'Italia oppure numero +39 06.64.511.012 per le chiamate dall'estero;
  • SMS al numero 3399950877*, riportando prima di tutto il tuo numero cliente e a seguire, dopo uno spazio, il valore della lettura del tuo contatore.

Opinioni Enel Energia

Se l'offerta Enel Sicura Gas ti interessa ma vuoi saperne di più su questo fornitore, potrebbe essere utile dare un'occhiata alle recensioni degli utenti. Quotidianamente, infatti, tantissimi consumatori mettono a disposizione le proprie esperienze con le compagnie luce e gas, allo scopo di far sentire la propria voce e di aiutare altri utenti a compiere scelte ragionevoli ed oculate.

Purtroppo, verificare a monte tutte le recensioni è un'operazione piuttosto difficile, se non impossibile. Questo significa che non si può avere certezza dell'attendibilità di un commento espresso sul web. Di conseguenza, consigliamo sempre di prendere con le pinze qualsiasi recensione e di non attribuire alle stesse un peso determinante ai fini della scelta di un fornitore luce e gas. Di seguito, alcune recensioni Enel Energia che abbiamo individuato sul portale TrustPilot.

Ho ricevuto una chiamata da Enel energia e grazie alla professionalità di altri operatori (probabilmente dal call center di Bari o provincia) ho risolto eccellentemente i problema che avevo. Grazie.

Ho avuto l'offerta a prezzo fisso per 2 anni, saltando completamente il periodo dei rialzi del 2022-2023. Mai avuto problemi o qualsiasi altra questione.

Oggi sono stata all'ufficio Enel di Lecco-Bione per problemi sui costi delle bollette luce e gas. Stefano è stato gentilissimo, disponibile e molto chiaro (solo le persone molto competenti ci riescono). Ha risolto in modo molto efficiente e cortese. Ho deciso di non cambiare e di rimanere con Enel grazie al suo servizio. Bravo.