Recensioni Enel Energia 2025 : l'opinione dei clienti sul fornitore luce e gas

Dalle opinioni analizzate, Enel Energia viene percepita come un fornitore storico, affidabile e innovativo, molto apprezzato per l’ampia varietà di offerte, la qualità dell’assistenza clienti (sia online che tramite sportelli diffusi) e la disponibilità di servizi digitali semplici da usare. Gli utenti riconoscono inoltre vantaggi come promozioni e servizi extra per l’efficienza energetica, con qualche riserva sugli orari di apertura di alcuni sportelli e sulle offerte dedicate soprattutto ai nuovi clienti.

Logo

Hai già provato i servizi di Enel Energia? Facci sapere la tua esperienza

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

  • Fattori da verificare prima di scegliere un fornitore luce e gas
  • Varietà e chiarezza delle offerte disponibili (prezzo fisso/variabile, tariffe personalizzate)
  • Facilità di contatto: numero verde, chat e assistenza anche via App o in area clienti
  • Qualità del servizio clienti (disponibilità, competenza e vari canali di supporto)
  • Presenza di sportelli fisici sul territorio e facilità nel trovare supporto di persona
  • App e area clienti intuitive per gestire tutto online (bollette, consumi, autolettura, pratiche)
  • Trasparenza su costi iniziali (attivazione, voltura, subentro) e deposito cauzionale
  • Promozioni, programmi fedeltà e vantaggi per i clienti (sia nuovi che già attivi)
  • Servizi aggiuntivi (manutenzione, offerte aggiuntive come fibra ottica, soluzioni per la casa)
  • Reputazione e opinioni degli altri utenti online
  • Facilità nel presentare reclami e tempi di risposta garantiti
  • Modalità di pagamento flessibili e gestione rateizzazione bollette

Le recensioni online su Enel Energia rilasciate sulla piattaforma di Selectra

Per capire se un fornitore e le sue offerte siano adatti alle tue esigenze, puoi consultare le recensioni online lasciate da chi è già stato suo cliente.
Selectra  ha raccolto per te tutte le recensioni su Enel Energia rilasciate dai nostri lettori:

Recensioni sul fornitore Enel Energia
3.8 / 5
su 109 recensioni
35%
36%
14%
9%
6%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
1/5
Poliedro srl
Data di pubblicazione: 10/11/2025
Data dell'esperienza: 10/11/2025

il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!

Mostra tutto Nascondi
1/5
Antonio Morrone
Data di pubblicazione: 21/09/2025
Data dell'esperienza: 17/09/2025

Sono rimasto super deluso dalla scarsa chiarezza avuta al momento della stipula del contratto di fornitura,ci sono tante di quelle voci che oserei definire occulte che ne fanno schizzare il costo dell'energia di circa il 50%, almeno per quanto riguarda il mio contratto di fornitura, sono già in cerca di un altro fornitore di energia.

Mostra tutto Nascondi
5/5
FRANCESCO
Data di pubblicazione: 29/11/2024
Data dell'esperienza: 29/11/2024

Mi sono rivolto allo Spazio Enel di Taranto a Giugno 2024.
Le addette ai contratti, M**** e M***** e I**** formano una squadra formidabile per professionalità, competenza, tempistica ed empatia.
Inoltre la loro cortesia e la loro educazione dimostrate nel rapporto interpersonale hanno costituito per me una ragione in più per incrementare la mia fidelity verso mamma Enel Energia. Grazie davvero.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Max
Data di pubblicazione: 19/11/2024
Data dell'esperienza: 19/11/2024

Siamo appena stati allo Spazio Enel di Lissone, abbiamo trovato due ragazzi molto cordiali ed efficienti sulle tariffa Enel Luce e Gas. Infatti siamo passati ad Enel. Consiglio questo Spazio Enel

Mostra tutto Nascondi
5/5
Giampaolo Bardi
Data di pubblicazione: 03/10/2024
Data dell'esperienza: 03/10/2024

In data 02.10.2024, intorno alle ore 12, ho contattato Enel energia per un guasto al contatore della produzione dell'impianto fotovoltaico. Da non credere!! Alle ore 14,30 dello stesso giorno, due giovani tecnici erano già a casa e hanno provveduto alla sostituzione del dispositivo. Vivissimi complimenti a Enel distribuzione per la tempestività e ai due giovani tecnici per la competenza e l'educazione che li ha contraddistinti.

Mostra tutto Nascondi

Recensioni positive su Enel Energia: i Pro sottolineati dai clienti

5/5
eusapia
Data di pubblicazione: 16/11/2022
Data dell'esperienza: 16/11/2022

l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!

Mostra tutto Nascondi

Le opinioni positive su Enel Energia riguardano sia la qualità dell’assistenza sia la varietà dei suoi servizi digitali e delle offerte disponibili. Ecco i principali punti di soddisfazione segnalati dai clienti:

  • La cortesia, la professionalità e la preparazione degli operatori negli sportelli Enel vengono spesso lodate dagli utenti che si sono rivolti a un punto fisico di assistenza.
  • Le offerte con ore di energia gratuite sono considerate molto convenienti da chi cerca soluzioni per il risparmio sulla bolletta.
  • I clienti apprezzano la possibilità di accedere a rateizzazioni rapide direttamente online, facilitando la gestione e il pagamento delle fatture.
  • L’assistenza clienti, sia telefonica sia digitale, viene definita tempestiva e disponibile anche grazie ai numerosi canali di contatto e all’ampia rete di sportelli sul territorio.

Recensioni negative dei clienti Enel Energia

1/5
Poliedro srl
Data di pubblicazione: 10/11/2025
Data dell'esperienza: 10/11/2025

il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!

Mostra tutto Nascondi
  • Alcuni clienti segnalano una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: ogni operatore fornisce informazioni diverse sulla stessa questione.
  • C'è chi lamenta scarsa chiarezza durante la stipula del contratto, con la percezione di voci di costo poco trasparenti che possono incidere significativamente sul prezzo finale.
  • Alcuni utenti hanno la sensazione che il servizio clienti talvolta interrompa la comunicazione quando non è in grado di rispondere in modo adeguato ai quesiti posti.

Problemi con la bolletta Enel Energia? Scoprilo tutte le info nel nostro articolo.

Scopri le migliori offerte di Enel Energia

Ora che hai una idea più concreta di cosa ne pensano i clienti sui servizi di Enel Energia, puoi valutare se ti conviene o meno passare al fornitore consultando le sue migliori offerte luce e gas del momento attivabili, che ti presentiamo a seguire:

5 / 5  (107 voti)
Fix Web Luce e Gas
Scade il 16/12/2025
75,84
€/mese 
Luce: 50,44 €/mese
Gas: 25,40 €/mese
5,00 / 5  (107 voti)

Sconto 40€

Offerta: FIX WEB LUCE E GAS

Sconto 40€

Scade il 16/12/2025
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1260 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,69 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12,00 €/mese,
    Gas 12,00 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1260 €/kWh
Cmem: 0,382 €/Smc
Quota aggiuntiva: 0,017 €/Smc
Prezzo energia f0: 0,126 €/Smc
Spesa annua: 910,12 €/anno

Dettagli contratto Riduci

5 / 5  (107 voti)
Move Luce e Gas
Scade il 16/12/2025
77,93
€/mese 
Luce: 54,32 €/mese
Gas: 23,61 €/mese
5,00 / 5  (107 voti)

Sconto 60€

Offerta: MOVE LUCE E GAS

Sconto 60€

Scade il 16/12/2025
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1620 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,86 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 13,00 €/mese,
    Gas 13,00 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1620 €/kWh
Prezzo energia f0: 0,162 €/Smc
Cmem: 0,520 €/Smc
Spesa annua: 935,11 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Nota dell'autore

Questo articolo su Enel Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.