Come funziona il Servizio Tutele Graduali Iren Luce e Gas?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

Contatta un consulente Selectra - Partner di Iren

🛈
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Per coloro che non sono passati al mercato libero dell'energia elettrica entro luglio 2024 è previsto il Servizio a Tutele Graduali (STG), il ché comporta l'assegnazione a un nuovo fornitore. Tra questi c'è anche Iren Luce, Gas e Servizi. Come funziona e per quali comuni Iren garantisce il servizio?

Iren Tutele Graduali: in quali Comuni se ne occupa?

Il Servizio a Tutele Graduali si basa su gare nazionali, grazie alle quali vengono assegnati dei Comuni ai fornitori luce e gas che partecipano. Da questa mappa puoi approfondire in quale località Iren Luce, Gas e Servizi si occupa del STG.

Abiti in un uno dei Comuni serviti dal Servizio a Tutele Graduali Iren? Qui trovi alcuni degli sportelli del fornitore presenti in queste città.

Sportelli Iren Luce e Gas nei comuni STG 📍
Iren MateraIren Salerno
Iren TarantoIren Barletta-Andria-Trani

Quanto costa il Servizio a Tutele Graduali Iren?

Il costo dell'energia elettrica nel sistema a Tutele Graduali con Iren o degli altri fornitori si basa su una media di prezzo, basata sull'aggiudicazione delle aste. Ciò fa sì che venga sempre garantita al consumatore la corretta trasparenza.

Più nella pratica la componente tariffaria specifica per quanto riguarda il Servizio a Tutele Graduali è di -72,65€/POD/anno. Invece il costo della luce per i clienti domestici non vulnerabili del STG è pari al PUN mensile + una quota fissa (pari a - 6,05 €/mese).

Un aspetto di stabilità all'interno di questo sistema riguarda la validità di queste condizioni per 12 mesi, fino a luglio 2025.

Iren Tutela Graduale Numero Verde e Contatti

Sul sito di Iren c’è una sezione dedicata al STG, cioè un form che puoi compilare per ricevere maggiori informazioni a riguardo. Oltre a questo strumento, hai modo di rivolgerti agli altri contatti Iren per qualsiasi necessità. Trovi i principali sintetizzati in tabella.

Servizio Clienti Iren Numero Verde e Contatti utili
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Sportello attivazioni Selectra
(Attiva le offerte Iren con noi!)
☎️ 011 1962 1647011 1962 1647Prendi Appuntamento
Numero Verde Iren800.96.96.96
Numero Verde Iren
(Maggior Tutela)
800.97.97.97
Numero verde autolettura gas800.012.305
Numero verde autolettura gas Piemonte800.085.335
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento800.255.533
Iren Login all'area riservataArea Clienti
Sito Web ufficialewww.irenlucegas.it
Email - Gruppo Iren[email protected]
PEC - Gruppo Iren[email protected]
RaccomandateVia Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia

Invece se vuoi rimanere in aggiornamento sulle nuove offerte Iren e sulle novità legate al fornitore, puoi anche seguire le pagine social, come:

  • Facebook Iren @irenlucegas
  • LinkedIn Iren /iren-luce-gas/
  • Instagram Iren @irenlucegaseservizi

Domande frequenti sul Servizio Tutele Graduali Iren

Il Servizio a Tutele Graduali è previsto fino al 31 marzo 2027, mentre le condizioni economiche hanno validità 12 mesi, dopo i quali potrebbero essere aggiornate e modificate.

Per trovare il contratto più conveniente è necessario considerare le tue abitudini di consumo e le offerte luce e gas del fornitore. Ad esempio, se cerchi maggiore stabilità in bolletta (in particolare nei costi) il prezzo bloccato è l’ideale.

Allo stesso tempo valutando tra più offerte luce valuta tra la tariffa monoraria o bioraria: la prima è adatta a chi trascorre molto tempo in casa, la seconda per chi ha orari da ufficio (quindi consuma principalmente la sera e nei weekend).

 

Entrambi sono fornitori del mercato libero ma appartengono a Gruppi societari differenti. Sia Iren Luce, Gas e Servizi che Enel Energia propongono diverse alternative che potrebbero adattarsi a te, grazie all’ampia scelta di offerte. Per scegliere tra Iren ed Enel quindi valuta le diverse proposte e le tue specifiche necessità.

No, puoi utilizzare comodamente l’area clienti Iren e l’app IrenYou per gestire le tue utenze con STG. Infatti non è disponibile una piattaforma dedicata esclusivamente agli utenti domestici non vulnerabili che sono nel Servizio a Tutele Graduali.

In generale gli utenti vulnerabili sono coloro che possono rimanere nel mercato tutelato, nonostante la sua fine. Fanno parte di questa categoria le persone che hanno più di 75 anni, ma anche coloro che sono in condizioni economiche disagiate. Sono clienti vulnerabili anche:

  • Persone che necessitano di apparecchiature medico-terapeutiche per gravi condizioni di salute;
  • Utenti con disabilità ai sensi dell'articolo 3, Legge 104/9;
  • Forniture connesse presso un'isola minore non interconnessa;
  • Soggetti che dispongono di una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.