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Come inviare un reclamo a Hera? Modulistica e Contatti

Aggiornato il
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Quando si può sporgere un reclamo e come fare? In questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie per inviare un reclamo ad Hera Comm: modulo reclamo in pdf, indirizzo postale, mail e pec e i contatti del servizio clienti Hera.

Se hai problemi con il tuo fornitore luce e gas, la prima cosa da fare è contattare l'assistenza clienti. Se anche così non riesci a risolvere il problema allora puoi inviare un reclamo ufficiale. Ecco come fare per mandare un reclamo o una segnalazione ad Hera Comm, il fornitore luce e gas del mercato libero con sede a Bologna.

Dove si trova il Modulo Reclamo e come compilarlo?

Il reclamo è una comunicazione in forma scritta inviata dal cliente al suo fornitore per segnalare un disservizio. Il reclamo viene inviato utilizzando un apposito modulo che ogni venditore deve pubblicare sul proprio sito internet e che può essere richiesto in formato cartaceo presso gli sportelli.

Il venditore rende disponibile nel proprio sito internet, con accesso diretto dalla home page, in modalità anche stampabile, e presso gli eventuali sportelli fisici, un modulo per il reclamo scritto da parte del cliente finale

ARERADelibera 21 luglio 2016

Il Modulo per Reclami e Segnalazioni si può scaricare dal sito internet di Hera Comm e si trova nella sezione info utili nel footer della pagina principale www.heracomm.gruppohera.it. Per compilarlo devi riempire 6 sezioni con le seguenti informazioni: 

  1. Tipo di Richiesta: reclamo o richiesta di informazioni;
  2. Classificazione: a scelta tra contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessioni, lavori e qualità tecnica, bonus sociale, qualità commerciale, altro; 
  3. Servizio: dati delle forniture, tra cui Codice POD per la luce, Codice PDR per il gas ed autoletture dei contatori; 
  4. Dati Anagrafici del Cliente: Nome, Cognome, Indirizzo e Codice Cliente; 
  5. Modalità di risposta: a scelta tra posta, fax ed email; 
  6. Descrizione della richiesta: da compilare in stampatello utilizzando la parte dedicata sul retro. 

Scarica il Modulo Reclamo Non riesci a trovare il Modulo sul sito di Hera? Scaricalo direttamente da qui: Modulo Reclami e Richieste di Informazioni

A chi inviare il modulo reclami? Contatti e indirizzi

Hai compilato e firmato il modulo? Se l'hai fatto presso uno degli Sportelli Hera, che sono più di 80 sparsi per tutti Italia (ad esempio nel Punto Hera di Bologna) puoi consegnarlo direttamente all'operatore. Se hai scaricato il pdf on line puoi inviarlo scegliendo una delle modalità riportate sul modulo. 

  • Contatti invio reclamo
  • Posta: Hera Comm S.p.A., via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO)
  • Fax: 0542.368.165

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) di Hera Comm è [email protected]. Ricorda che le comunicazioni tra indirizzi di posta elettronica certificata hanno lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

Servizi On Line I clienti Hera possono accedere ad Hera On line (l'area riservata sul sito) e all'App My Hera. Se devi inoltrare un reclamo, vuoi richiedere informazioni, o inviare un suggerimento, puoi farlo in modo autonomo e veloce utilizzando lo sportello online di Hera.

Reclami per fornitura di acqua e teleriscaldamento

Il Gruppo Hera oltre ad essere fornitore di luce e gas nel mercato libero, gestisce vari impianti di teleriscaldamento in Emilia Romagna e si occupa del Servizio Idrico Integrato in parte della regione Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Marche. Se hai una fornitura attiva con Hera per l'acqua o il teleriscaldamento puoi inviare un reclamo all'azienda utilizzando gli appositi moduli ed inviandoli a: 

  • Hera Comm s.r.l., Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO) tramite posta con raccomandata A/R
  • 0542.368165 tramite Fax

Anche in questo caso dovrai compilare i moduli in tutte le sezioni, scegliendo il tipo di richiesta (segnalazione, reclamo, richiesta di informazioni, richiesta di rettifica di fatturazione), l'argomento (interventi tecnici/fornitura, bolletta/fattura, contatto operatore, contratto), il servizio (acqua o teleriscaldamento e autolettura del contatore) ed infine inserendo i dati del cliente e modalità di risposta (posta, fax o email) e la descrizione della richiesta. 

Scarica i moduli per reclamo acqua e teleriscaldamento Puoi scaricare i moduli di reclamo in formato pdf direttamente dal sito gruppohera.it, altrimenti cliccando su questi link:
  Modulo Reclami Acqua
  Modulo Reclami teleriscaldamento

Servizio Clienti Hera: Numero Verde, Sportelli e Hera Online 

Prima di procedere con un reclamo scritto è sempre consigliato contattare l'Assistenza Clienti e richiedere supporto o informazioni. Nella maggior parte dei casi il Servizio Clienti sarà infatti in grado di risolvere il tuo problema senza bisogno di procedere con un reclamo ufficiale. Sulla bolletta Hera, così come su tutte le bollette 2.0 dei fornitori, sono riportati i principali contatti dell'azienda. Qui di seguito trovi elenco dei contatti Hera:

Contatti Hera
CanaleContattoNote
Numero Verde Casa800.999.500da lunedì a venerdì 8:00-2:00, sabato 8:00-18:00
Email Casa[email protected]-
Numero Verde Business800.999.700da lunedì a venerdì 8:00-2:00, sabato 8:00-18:00
Email Business[email protected]-
Hera On lineArea Clienti Hera e App My Heracome accedere ai servizi on line

Hera Comm opera su tutto il territorio nazionale, dove è presente con circa 80 sportelli aperti al pubblico. Molti di questi si trovano in Emilia Romagna, regione in cui ha sede storica l'azienda. Ecco quali sono i principali Punti Hera in Italia:  

Come inviare un reclamo al distributore Inrete

Scarica il Modulo Reclami Inrete Stai cercando il pdf per inviare una richiesta scritta a Inrete? Scarica qui il Modulo reclami e richieste di informazioni.

inrete reclamo

Inrete fa parte del Gruppo Hera e si occupa della distruzione di energia elettrica e gas in Emilia Romagna ed in alcuni comuni della Toscana. Il compito del distributore è quello di portare l'energia nelle case dei clienti attraverso la rete. Il distributore è anche proprietario dei contatori e incaricato di effettuare le misure e la manutenzione degli stessi. I clienti possono quindi contattare il distributore per operazioni che riguardano il contatore (aumento di potenza, spostamento impianto, verifica contatore, etc.) oppure per malfunzionamenti sulla rete. A seguito della richiesta il cliente riceve un numero di pratica. Se vuoi inoltrare un reclamo per disservizi oppure chiedere informazioni su pratiche in corso o attività eseguite, puoi scaricare l'apposito modulo ed inviarlo a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. Via Cristina Campo 15, 40127 Bologna (BO). 

Segnalare un guasto Per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete elettrica è possibile rivolgersi al Pronto intervento di Inrete Distribuzione Energia S.p.A. Il servizio è gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno:
  Pronto Intervento Gas: 800.713.66
  Pronto Intervento Energia Elettrica: 800.999.010

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