Recensioni Acea Energia 2025 : l'opinione dei clienti sul fornitore luce e gas

Dall’analisi delle opinioni dei clienti emerge che Acea Energia offre proposte luce e gas competitive, con prezzi sia fissi che indicizzati. Gli utenti evidenziano la buona efficienza e cortesia del servizio clienti, ma segnalano anche alcune criticità, come ritardi nell’emissione delle bollette e difficoltà di comprensione della documentazione. Apprezzata la possibilità di confrontarsi tramite videochiamata con un consulente, considerata un’opzione originale e utile.

Logo

Hai già provato i servizi di Acea Energia? Facci sapere la tua esperienza

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

  • Cosa verificare se Acea Energia fa al caso tuo?
  • Valuta se le offerte sono a prezzo fisso o variabile in base alle tue abitudini
  • Verifica la presenza di offerte green o con compensazione CO₂
  • Controlla la facilità di attivazione e gestione delle utenze online
  • Esamina la qualità del servizio clienti (telefono, WhatsApp, videochiamata, chat)
  • Verifica l’app/area clienti per gestire bollette, letture e richieste
  • Se ti serve, controlla la presenza di sportelli fisici o punti vendita vicino a te
  • Dai un’occhiata a eventuali programmi fedeltà o promozioni extra
  • Considera i servizi aggiuntivi utili (es. ricarica auto elettrica, canali digitali smart)
  • Leggi le recensioni online per farti un’idea dell’esperienza di altri clienti
  • Valuta la semplicità nelle pratiche come voltura o subentro

Le recensioni online su Acea Energia rilasciate sulla piattaforma di Selectra

Per capire se un fornitore e le sue offerte siano adatti alle tue esigenze, puoi consultare le recensioni online lasciate da chi è già stato suo cliente.
Selectra  ha raccolto per te tutte le recensioni su Acea Energia rilasciate dai nostri lettori:

Recensioni sul fornitore Acea Energia
3.1 / 5
su 21 recensioni
23%
14%
24%
29%
10%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
1/5
Massimo
Data di pubblicazione: 23/10/2025
Data dell'esperienza: 20/10/2025

Prezzi della corrente alti spese per la gestione del contatore per il trasporto dell'energia e per altre voci il doppio della corrente che uno consuma per non dire che dopo che uno ha pagato la fattura ti mettono sulla bolletta che c'è sono bollette insolute ho cambiato fornitore perché non si può dire che uno non paga quando poi ha anche le fatture che ha pagato servizio pessimo non si fa così così la gente scappa e ti dicono che non paghi quando hai il bollettino dei pagamenti non si fa così e poi si lamentano che perdono i clienti ci credo agiscono in modo fraudolento e disonesto adesso una perduta anche un cliente

Mostra tutto Nascondi
5/5
Anto
Data di pubblicazione: 06/11/2024
Data dell'esperienza: 06/11/2024

Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.

Mostra tutto Nascondi
2/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 25/09/2022
Data dell'esperienza: 25/09/2022

Acea conviene veramente tanto . Anche gli operatori sono cortesi e professionali.

Mostra tutto Nascondi
3/5
Andrea
Data di pubblicazione: 05/07/2022
Data dell'esperienza: 05/07/2022
4/5
ALBERTO
Data di pubblicazione: 18/03/2022
Data dell'esperienza: 18/03/2022

Fino ad ora posso ritenermi soddisfatto del risparmio sulle bollette degli scorsi anni.
Ho attivato da febbraio 2021 il contratto fast click. Spero di essere contento anche alla scadenza e di poter rimanere vs.cliente.

Mostra tutto Nascondi

Recensioni positive su Acea Energia: i Pro sottolineati dai clienti

5/5
Anto
Data di pubblicazione: 06/11/2024
Data dell'esperienza: 06/11/2024

Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.

Mostra tutto Nascondi

Le opinioni positive manifestate dai clienti di Acea Energia riguardano principalmente la qualità del servizio clienti e le funzionalità digitali offerte per la gestione della fornitura. Ecco i punti più apprezzati:

  • La disponibilità di molteplici canali di assistenza clienti, come il numero verde, la chat online, WhatsApp e la possibilità di prenotare videoconsulenze, viene ritenuta molto utile e al passo coi tempi.
  • L’app e l’area clienti MyAcea Energia sono considerate strumenti intuitivi per gestire le operazioni principali sulla fornitura, come il pagamento delle bollette, la consultazione dei consumi e l’invio dell’autolettura.
  • Viene valutata positivamente la possibilità di partecipare a un programma fedeltà con raccolta punti, premi e sconti in bolletta, che aumenta la fidelizzazione dei clienti più attenti alle promozioni.
  • I servizi dedicati alla mobilità elettrica, disponibili tramite un’apposita app e con una vasta rete di punti di ricarica, sono visti come un segno di attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Recensioni negative dei clienti Acea Energia

1/5
Serena
Data di pubblicazione: 13/05/2017
Data dell'esperienza: 13/05/2017

Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.

Mostra tutto Nascondi
  • Alcuni clienti criticano la scarsa coerenza nella comunicazione da parte del servizio clienti, segnalando che a ogni contatto vengono fornite risposte diverse sullo stesso problema.
  • Diversi utenti lamentano ritardi nell’emissione delle bollette o nella ricezione della documentazione relativa alle forniture.
  • Alcuni clienti riscontrano difficoltà nella comprensione delle bollette, giudicate poco chiare o eccessivamente complesse.
  • Vi sono segnalazioni di tempistiche percepite come lunghe nella risoluzione di pratiche e reclami, soprattutto in caso di controversie o richieste di assistenza.
  • Secondo alcune recensioni, la gestione delle pratiche online presenta limitazioni o difficoltà di accesso, specialmente tramite app o area clienti.

Problemi con la bolletta Acea Energia? Scoprilo tutte le info nel nostro articolo.

Scopri le migliori offerte di Acea Energia

Ora che hai una idea più concreta di cosa ne pensano i clienti sui servizi di Acea Energia, puoi valutare se ti conviene o meno passare al fornitore consultando le sue migliori offerte luce e gas del momento attivabili, che ti presentiamo a seguire:

3,1 / 5  (21 voti)
Fix Luce e Gas
Scade il 10/12
56,2
€/mese 
Luce: 36,2 €/mese
Gas: 20 €/mese
3,1 / 5  (21 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.

Offerta: FIX LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.

Scade il 10/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,121 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,39 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6 €/mese,
    Gas 6 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 20,2 € | Gas 10,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,3 € | Gas 2,9 €
Spesa annua: 674 €/anno

Voltura: Luce 23€ (costi di gestione) + 26,13€ (costi distributore) | Gas 23€ (costi di gestione) + 26,13€ (costi distributore)
Subentro: Luce 25 € contributo fisso + quota di servizio (da un minimo di 20 euro a un massimo di 60 euro) | Gas 25 € contributo fisso + quota di servizio (da un minimo di 20 euro a un massimo di 60 euro)

Dettagli contratto Riduci

3,1 / 5  (21 voti)
Sprint Web Luce e Gas
Scade il 10/12
61,4
€/mese 
Luce: 38,8 €/mese
Gas: 22,6 €/mese
3,1 / 5  (21 voti)

Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.

Offerta: SPRINT WEB LUCE E GAS

Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.

Scade il 10/12
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,004 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,01 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8 €/mese,
    Gas 8 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,6 € | Gas 12,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,3 €
Spesa annua: 737 €/anno

Voltura: Luce 23€ (costi di gestione) + 26,13€ (costi distributore) | Gas 23€ (costi di gestione) + 26,13€ (costi distributore)
Subentro: Luce 25 € contributo fisso + quota di servizio (da un minimo di 20 euro a un massimo di 60 euro) | Gas 25 € contributo fisso + quota di servizio (da un minimo di 20 euro a un massimo di 60 euro)

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Nota dell'autore

Questo articolo su Acea Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.