Recensioni Fastweb Energia 2025 : l'opinione dei clienti sul fornitore luce e gas

Fastweb Energia si distingue come soluzione adatta a chi desidera offerte chiare, sostenibili e comode da gestire online, soprattutto se già cliente Fastweb per internet o mobile grazie alle promozioni combinate. Tuttavia, considerando che l’azienda ha da poco iniziato a operare nel settore energetico, è opportuno seguirne nel tempo lo sviluppo del servizio e valutare attentamente la propria esperienza d’uso.

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  • A cosa fare attenzione scegliendo un fornitore luce (Fastweb Energia)?
  • Servizio clienti disponibile e contattabile facilmente
  • Presenza di punti vendita o sportelli fisici
  • Disponibilità di area clienti online e app per la gestione delle utenze
  • Tipologie di offerte trasparenti e adattabili al tuo profilo
  • Promozioni e sconti per chi abbina altri servizi (es. fibra/mobile)
  • Funzioni digitali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi
  • Facilità nel presentare reclami o gestire pratiche amministrative
  • Possibilità di accedere a consigli di risparmio o programmi fedeltà
  • Processi di sottoscrizione e gestione tutto online o anche assistenza in negozio
  • Feedback e recensioni degli altri clienti
  • Solo energia elettrica disponibile, nessuna offerta gas (verifica se è adeguato alle tue esigenze)

Le recensioni online su Fastweb Energia rilasciate sulla piattaforma di Selectra

Per capire se un fornitore e le sue offerte siano adatti alle tue esigenze, puoi consultare le recensioni online lasciate da chi è già stato suo cliente.
Selectra  ha raccolto per te tutte le recensioni su Fastweb Energia rilasciate dai nostri lettori:

Recensioni sul fornitore Fastweb Energia
2.1 / 5
su 24 recensioni
25%
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Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
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Cristina
Data di pubblicazione: 19/11/2025
Data dell'esperienza: 17/10/2025

ASSISTENZA INESISTENTE.
Ho preso mezza giornata di ferie dopo aver fissato un appuntamento per il passaggio a Fastweb: NON si è presentato nessuno e non sono stata avvisata . Al secondo appuntamento il tecnico ha effettuato un allacciamento da terzo mondo con il filo che non esce dalla presa ma direttamente dal muro. Si è presentato senza scala e senza attrezzatura necessaria, chiedendo a mia mamma di 83 anni di supportarlo. La centralina del condominio si trovava nel locale immondizia; il tecnico ha tirato fuori i bidoni dei rifiuti e quando se n’è andato alle 19.30 ha lasciato la scala di mia mamma nel locale immondizia e tutti i bidoni fuori. Dall’attivazione a mia mamma non funziona più il telefono il camera. Abbiamo aperto un reclamo che dopo 32 giorni risulta inevaso.

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Annarita
Data di pubblicazione: 19/11/2025
Data dell'esperienza: 19/11/2025

Sono ancora purtroppo per altri 30 giorni cliente fastweb, tempo richiesto per la recessione dal servizio.
Dopo appena 4 giorni dalla attivazione l'assenza pressocchè totale di linea si è protratta per 20 giorni, in cui sono stati invati con netto ritardo due tecnici in momenti diversi. L'ultimo sembrava aver risolto poichè ho avuto connessione per circa 15 giorni. Sabato 8 novembre nuovamente nessuna connessione. Dalla area personale il controllo automatico prevedeva la necessità di un tecnico, che l'app mi ha consentito di prenotare per la domenica mattina dalle 11 alle 13.
Ovviamente il tecnico non si è presentato, telefonato in assistenza mi si rispondeva che avrei dovuto riprenotarlo per il pomeriggio. Domenica sera è tornata la linea senza alcun intervento in loco, il giorno successivo al telefono con un diverso operatore mi è stato riferito che i tecnici non lavorano i giorni festivi. Durante quel weekend quindi il sabato ho dovuto lavorare in hot spot con il cellulare con innumerevoli difficoltà e la domenica, unico giorno di riposo, l'ho persa in attesa. Ultima beffa, il disservizio non viene risarcito se inferiore alle 72 ore ( il recedente mi era stato risarcito), inoltre l'operatore che mi ha contattato successivamente alla mia richiesta di disattivazione ha definito possibili questi problemi in assenza di fibra! Vivo in una area in cui non c'è fibra ma non abbiamo mai avuto problemi di questo genere con altro operatore in passato ne li abbiamo tuttora con un nuovo operatore. Se non è possibile garantire il servizio dovrebbero avere la perspicacia e la correttezza di non pubblicizzare e stipulare nuovi contratti.

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1/5
Gianluca Fagioli
Data di pubblicazione: 03/11/2025
Data dell'esperienza: 03/11/2025

Alla quasi scadenza dell'anno contrattuale come cliente tolgono dalla app e dal collegamento px il consumo mensile. Mi sembra un modo neppure tanto velato di fregare il cliente.

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1/5
Andrea
Data di pubblicazione: 31/10/2025
Data dell'esperienza: 31/10/2025

Da un paio di anni a questa parte il servizio è peggiorato non poco, nel frattempo è stato smantellato il vecchio servizio clienti per uno "nuovo" con base prevalentemente in Albania, mentre in Italia hanno lasciato solo i più incompetenti e maleducati. Che dire, mai più con questa azienda

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1/5
Jissmol
Data di pubblicazione: 09/10/2025
Data dell'esperienza: 09/10/2025

Mi dispiace,però un trattamento maleducato ricevuto in negozio corso Roma,alessandria

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Recensioni positive su Fastweb Energia: i Pro sottolineati dai clienti

5/5
Franca
Data di pubblicazione: 25/06/2024
Data dell'esperienza: 25/06/2024

Sono passato a Fastweb anche per la luce da poco, il servizio clienti è stato gentile e veloce. Avendo anche internet a casa con loro penso che mi troverò molto bene.

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Purtroppo non abbiamo trovato alcuna opinione positiva sufficientemente motivata su Fastweb Energia.

Recensioni negative dei clienti Fastweb Energia

1/5
Cristina
Data di pubblicazione: 19/11/2025
Data dell'esperienza: 17/10/2025

ASSISTENZA INESISTENTE.
Ho preso mezza giornata di ferie dopo aver fissato un appuntamento per il passaggio a Fastweb: NON si è presentato nessuno e non sono stata avvisata . Al secondo appuntamento il tecnico ha effettuato un allacciamento da terzo mondo con il filo che non esce dalla presa ma direttamente dal muro. Si è presentato senza scala e senza attrezzatura necessaria, chiedendo a mia mamma di 83 anni di supportarlo. La centralina del condominio si trovava nel locale immondizia; il tecnico ha tirato fuori i bidoni dei rifiuti e quando se n’è andato alle 19.30 ha lasciato la scala di mia mamma nel locale immondizia e tutti i bidoni fuori. Dall’attivazione a mia mamma non funziona più il telefono il camera. Abbiamo aperto un reclamo che dopo 32 giorni risulta inevaso.

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  • Alcuni clienti lamentano la difficoltà a contattare il servizio clienti, riportando linee occupate, mancate risposte via email e PEC, e tempi di attesa molto lunghi.
  • Diversi clienti riferiscono un’assistenza percepita come poco efficiente e spesso giudicata incompetente, talvolta localizzata all’estero e non sempre in grado di risolvere i problemi segnalati.
  • Viene segnalata una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: a seconda dell’operatore contattato, si ricevono informazioni differenti sulla stessa pratica o reclamo.
  • Alcuni consumatori esprimono insoddisfazione per la gestione di appuntamenti tecnici, caratterizzati da mancate presentazioni, scarso preavviso e poca preparazione da parte dei tecnici incaricati.
  • C’è chi rileva una gestione poco trasparente delle promozioni, ad esempio in merito a offerte gratuite non correttamente applicate e mancati sconti promessi ma poi non riconosciuti in fattura.
  • Vengono segnalate problematiche nella visualizzazione dei consumi, con la temporanea rimozione della funzione in area clienti o app, percepita da alcuni come mancanza di trasparenza.
  • Alcuni utenti riscontrano errori nell’applicazione dell’offerta, ad esempio errata classificazione dell’utenza come “non residente” con addebito di costi non dovuti e difficoltà nello stornare tali importi.
  • C’è insoddisfazione riguardo la gestione dei reclami: secondo alcune esperienze, le segnalazioni restano inevase o richiedono tempi di risposta molto lunghi.
  • Diversi clienti rilevano la presenza di addebiti non giustificati o variazioni del prezzo ritenute non conformi a quanto promesso (ad esempio in presenza di una tariffa a prezzo fisso).
  • Alcuni clienti giudicano penalizzanti le penali applicate in caso di recesso, soprattutto quando esistono disservizi prolungati o irrisolti.

Problemi con la bolletta Fastweb Energia? Scoprilo tutte le info nel nostro articolo.

Nota dell'autore

Questo articolo su Fastweb Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
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