S.MED.E Pantelleria è il fornitore di gas ed energia elettrica dell’isola di Pantelleria. Si occupa, inoltre, della produzione e della distribuzione dell’energia elettrica nel comune di Pantelleria.
Vediamo insieme tutte le informazioni su Smede Pantelleria. Telefono, contatti vari, area clienti, opinioni, tariffe e non solo.
Smede Pantelleria: tutti i contatti
Vivi sull’isola di Pantelleria e hai bisogno di metterti in contatto con Smede Pantelleria? Bene, sappi che è un’operazione estremamente semplice, perché questo fornitore mette a tua completa disposizione una molteplice quantità di contatti che puoi utilizzare. Vuoi scegliere quello che preferisci? Bene, dai un’occhiata alla lista qui sotto.
- Numero Verde Call Center: 800.044.042.
- Indirizzo sede legale Smede Pantelleria S.p.a.: Viale Strasburgo 189 - 90146, Palermo (PA).
- Telefono: 091.52.05.45.
- Posta elettronica: [email protected].
- Posta Elettronica Certificata: [email protected].
- Area clienti bollette online MyPitBoll.
- Segnalazione guasti: form di contatto online sul sito.
Area clienti Smede Pantelleria: come accedere?
Smede Pantelleria, come hai visto, mette a tua disposizione un servizio di bolletta online. MyPitBoll, questo il nome del servizio, ti consente di gestire in modo intelligente la tua bolletta. Registrandoti e accedendo a questo servizio, infatti, potrai:
- pagare online le tue bollette;
- visualizzare lo storico dei tuoi pagamenti;
- visualizzare il pdf delle tue bollette.
Come fare? Ti basterà effettuare una piccola registrazione, inserendo la tua tipologia di fornitura (energia, gas, acqua o teleriscaldamento), il numero della fattura, l’anno, il codice POD e l’importo. Una volta che Smede Pantelleria avrà verificato i tuoi dati, potrai accedere ogni volta in cui vorrai informazioni relative alla tua bolletta. Se hai già ultimato la registrazione, per un accesso più veloce, clicca sul pulsante qui sotto, inserisci username e password e inizia a usufruire dei vantaggi di MyPitBoll.
Smede Pantelleria area clienti
Smede Pantelleria S.p.a.: come comunicare la lettura del contatore?
L’operazione di autolettura del contatore è fondamentale per conoscere i tuoi consumi effettivi. Grazie a questa lettura, infatti, eviterai i conguagli in bolletta e inizierai a ricevere bollette più equilibrate. Se non sai come effettuare l’autolettura del contatore e, soprattutto, come comunicare i dati rilevati a Smede Pantelleria, siamo qui per te. Innanzitutto, devi conoscere il tipo di contatore in tuo possesso e, in base a ciò, procedere con la lettura dei tuoi consumi, come ti spieghiamo di seguito. I contatori messi a disposizione da Smede Pantelleria sono quattro, vediamo nel dettaglio come procedere all’autolettura con ognuno di essi.
- Contatore elettronico GISM: non necessita della presenza di un tecnico, perché la lettura dei consumi avviene a distanza. Se vuoi controllarli, premi il pulsante a destra del display e li avrai davanti ai tuoi occhi.
- Contatori GIST e GISS: sono entrambi elettronici, ti basterà premere il pulsante a destra del display, per avere la lettura dei consumi e, inoltre, la divisione in fasce orarie. Il GIST è installato in caso di contratto con potenza disponibile fino a 30 kW, e il GISS ai clienti con un contratto con potenza disponibile superiore a 30 kW.
- Contatori GIST e GISS bidirezionali: viene installato in presenza di un impianto fotovoltaico. Questo tipo di contatore, infatti, permette di prelevare l’energia elettrica dalla rete, oppure di immetterla in rete o di consumarla. Se premi il pulsante a destra del display, potrai visualizzare la lettura dei consumi e tutte le informazioni in sequenza.
Una volta letti i consumi, ti basterà inserire i dati nella sezione del sito di Smede Pantelleria dedicata alla comunicazione delle letture.
N.B. Ricorda di effettuare la lettura dei consumi soltanto nel periodo indicato sull’ultima bolletta ricevuta!
Quali sono le tariffe di Smede Pantelleria?
Poiché Smede Pantelleria è un fornitore che opera nel servizio di maggior tutela o mercato tutelato, le tariffe sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Le tariffe stabilite da ARERA vengono aggiornate ogni tre mesi e infatti i periodi di riferimento sono: I trimestre gennaio-marzo, II trimestre aprile-giugno, III trimestre luglio-settembre, IV trimestre ottobre-dicembre. La variazione del prezzo dipende dalle variazioni del prezzo sul mercato all'ingrosso. A differenza dei fornitori che operano nel mercato libero, quindi, con Smede Pantelleria, non è possibile bloccare le tariffe per un periodo di tempo in base all’offerta scelta. La stessa cosa si verifica per tutti i fornitori appartenenti al servizio di maggior tutela.
Ad ogni modo, però, questa distinzione si avrà ancora per poco tempo, perché a luglio 2024 il servizio di maggior tutela cesserà ed esisterà soltanto il mercato libero. Se sei un cliente del mercato tutelato, è giusto che tu abbia tutte le informazioni per valutare cosa fare nel momento in cui il servizio di maggior tutela finirà. Per saperne di più sul mercato tutelato e la sua fine, consulta la nostra guida dettagliata.
Smede Pantelleria S.p.a.: come inviare un reclamo?
Modulo reclamo Smede PantelleriaScarica qui il ➡️ modulo preimpostato per inviare una segnalazione a Smede Pantelleria
Devi segnalare ad esempio un ritardo nell'attivazione del contatore? Oppure un mancato mantenimento dei patti stipulati nel contratto? O ancora un disagio causato nelle pratiche di voltura, subentro, bollette morose, sospensione della fornitura, riduzione di potenza, e così via? Qualunque sia il motivo che ti spinga a effettuare un reclamo nei confronti di Smede Pantelleria S.p.a., ecco come devi fare.
- Scarica il modulo dal sito o compilalo di tuo pugno. Ricorda di inserire i tuoi dati, quelli della fornitura (con codice POD per la luce e codice PDR per il gas) e il motivo del reclamo.
- Invialo tramite Raccomandata A/R indirizzata a Smede Pantelleria S.p.a. - Via Strasburgo, 189 - 90146 Palermo (PA).