Iren Area Clienti: Login, Funzioni e IrenYou

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

Contatta un consulente Selectra - Partner di Iren

🛈
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Desideri accedere all'area clienti Iren perché sei un loro cliente per luce e gas: ti spieghiamo come fare la registrazione e il primo login a IrenYou. Gli accessi sono gli stessi sia per l'area clienti da pc sia per l'App IrenYou.

Come fare la Registrazione all'area clienti Iren You?

Registrarsi all'area clienti Iren luce e gas è davvero semplicissimo. Innanzitutto, procedi scaricando l'app IrenYou per il tuo smartphone oppure vai al sito ufficiale di Iren clienti.irenyou.gruppoiren.it e clicca su Accedi, dopo di che verrai reindirizzato ad una pagina in cui dovrai indicare se sei o meno già cliente Iren, e procedere con l'eventuale registrazione.

  • Se sei già cliente dovrai indicare di quale società. Ricordiamo infatti che il Gruppo Iren possiede diversi marchi di vendita e cioè Iren Luce e Gas, Sev Iren e Atenza. Dopo aver selezionato la società, dovrai indicare che tipo di cliente sei: domestico, business o amministratore di condominio.
  • Se non sei cliente verrai indirizzato direttamente alla pagina per l'inserimento dei tuoi dati personali, comprensivi di nome, cognome, telefono e codice fiscale (se non lo hai a portata di mano puoi calcolarlo), nonché delle forniture attive con Iren. Tieni quindi a portata di mano il Codice POD per la fornitura luce e il Codice PDR per quella del gas.

Ti verrà poi richiesto di inserire le credenziali di accesso da te scelte ed un indirizzo email dal quale collegare l'account. Scegli una email attiva che utilizzi regolarmente, perché ti arriverà nella cartella di posta in arrivo un messaggio di conferma in cui trovi un link cliccabile. Una volta cliccato sul link renderai attivo il tuo account e potrai iniziare ad utilizzare l'area clienti Iren. Se non trovi l'email nei primi 10 minuti dopo la registrazione, verifica anche nella cartella spam della tua email.

Se sei cliente ricorda di inserire il codice contratto che puoi trovare nelle bollette Iren, così come nel contratto di attivazione offerta che il fornitore ti ha inoltrato alla registrazione. Se non sai dove trovarlo, contatta il servizio assistenza Iren. Tale codice infatti serve a poter visualizzare tutte le informazioni relative alla tua fornitura: tipologia di contratto, storico delle bollette, stato dei pagamenti e dei consumi elettrici e del gas.

Login Area Clienti Iren: ecco come fare

Per facilitarti il compito, abbiamo inserito nel pulsante sopra il link di accesso all'area clienti Iren Luce e gas. Una volta inserita la email o lo username e la password potrai accedere al servizio clienti online. Poter contare su un'area clienti personale, è importante all'ora di scegliere il proprio fornitore perché ti permette di risparmiare tempo qualora ti trovassi nelle condizioni di dover contattare il servizio clienti.

Iren Area Clienti

Password Iren dimenticata?

Se hai dimenticato la password, non preoccuparti! Puoi recuperarla cliccando su password dimenticata che trovi subito dopo il form dell'inserimento dei dati di accesso. Ovviamente per il recupero password dovrai indicare ad Iren alcuni tuoi dati, come la tipologia di cliente, la società di fornitura e sicuramente un contatto al quale ti verrà inviata la nuova password.

App Iren You Downloand e Accesso

app iren per mobile

Per comodità puoi anche scaricare l'app Iren che prende il nome dii IrenYou. Con IrenYou puoi accedere all'area clienti dovunque ti trovi, grazie al tuo smartphone ed alla tua connessione dati. Tramite l'app potrai accedere a diverse funzionalità come:

  • Nuovo contratto, per sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura con Iren. Devi attivare un contatore? Leggi l'approfondimento su subentro Iren. Il contatore non c'è e devi fare un allaccio, qui trovi tutte le informazioni sull'allaccio Iren
  • Pagamenti e Fatturazioni, per visualizzare lo storico dei pagamenti. Ricorda che per evitare il rischio di non pagare una bolletta e ritrovarsi a pagare gli interessi di mora o addirittura la luce e il gas staccati, puoi sempre attivare la domiciliazione bancaria delle bollette
  • Richieste Amministrative, se hai bisogno di attualizzare i tuoi dati o ancora inviare una pratica di disdetta contratto o di voltura utenze
  • Richieste Tecniche, per inoltrare verifiche sulla fornitura. Se ad esempio, ti risultano dei consumi troppo alti o troppo bassi puoi sempre richiedere la verifica del contatore. Inviando questa pratica un tecnico del distributore verrà a casa tua per controllare il tuo contatore.

Autolettura contatore gas Iren

Ricorda che è importante inviare la lettura gas al tuo fornitore per avere la certezza di pagare solo i consumi effettivamente utilizzati e non quelli stimati. Ti spieghiamo come inviare l'autolettura a Iren?

Quali sono le funzioni dell'area clienti IrenYou?

Che tu sia da pc o dall'app per smartphone, avrai accesso alle medesime funzioni di IrenYou. Grazie all'area clienti Iren potrai infatti monitorare diversi aspetti delle tue forniture di luce e gas attive con il fornitore. Vediamole insieme nel dettaglio:

  • Nella sezione Contratti puoi gestire i dati relativi ai contratti di fornitura, modificare i dati personali e recapiti, e richiedere la voltura. Puoi inserire contratti di familiari per monitorare le spese;
  • Nella sezione Consumi puoi monitorare l'uso delle forniture di luce e gas;
  • In Bollette puoi visualizzare, scaricare, stampare le fatture e vedere lo stato dei pagamenti, con opzioni di pagamento tramite carta di credito, PagoPA, e IrenPay;
  • Nella sezione Azioni puoi inviare autoletture e fare richieste;
  • La sezione Servizi include informazioni su IrenPay, IrenOpen, e BeIren, il programma fedeltà;
  • In Supporto puoi contattare il servizio clienti, richiedere assistenza, sottoscrivere contratti, e utilizzare la chat;
  • Tramite Profilo puoi aggiornare i tuoi dati e ricevere informazioni sulle offerte di Iren, servizi, e consigli per migliorare i consumi e la raccolta differenziata.

Se non sei ancora sicuro di come funziona puoi dare un'occhiata alla guida YouTube di Iren alla sua area clienti, presentata di seguito:

Quali sono gli altri Contatti Iren?

Se non riesci a connetterti all'area clienti Iren o riscontri problemi al sito (a volte per causa manutenzione i siti web possono non consentire determinate funzionalità, ma sono di solito segnalate con appositi messaggi) o ancora non riesci a gestire la pratica che desideri via app, allora puoi sempre far riferimento al numero verde Iren o recarti presso uno sportello Iren. Sono infatti diverse le modalità di contatto e potrai scegliere quella che preferisci.

Qui di seguito trovi i principali numeri di Iren Luce Gas e Servizi se è il tuo fornitore o vuoi diventare cliente:

Servizio Clienti Iren Luce Gas e Servizi: Numero Verde e Contatti utili
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Sportello attivazioni Selectra
(Attiva le offerte Iren con noi!)
☎️ 011 1962 1647011 1962 1647Prendi Appuntamento
Numero Verde Iren800.96.96.96
Numero Verde Iren
(Maggior Tutela)
800.97.97.97
Numero verde autolettura gas800.012.305
Numero verde autolettura gas Piemonte800.085.335
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento800.255.533
Sito Web ufficialewww.irenlucegas.it
Email - Gruppo Iren[email protected]
PEC - Gruppo Irenirenspa
@pec.gruppoiren.it
RaccomandateVia Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia
SOCIALS
Facebook Iren@irenlucegas
LinkedIn Iren/iren-luce-gas/
Instagram Iren@irenlucegaseservizi

Ricorda che sul sito di Iren Luce Gas e Servizi puoi trovare tutta la modulistica del fornitore, compreso anche il modulo di reclamo Iren.