confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Come fare la Voltura Ascopiave per Luce e Gas? Tempi e costi

Aggiornato il
minuti di lettura
Voltura Ascopiave
Come cambiare intestatario alle bollette luce e gas con Ascopiave Energie?

Scopri come fare la Voltura con Ascopiave Luce e Gas, azienda del Gruppo Ascopiave controllata da EstEnergy S.p.A, società che si occupa della vendita di energia nel Triveneto. A sua volta, EstEnergy è controllata dal Gruppo Hera, tra le principali multiutility italiane. 

Come fare la Voltura Ascopiave Luce e Gas?

Per richiedere la Voltura Ascopiave Luce e Gas potrai contattare il servizio clienti, telefonando al Numero Verde 800.046.200, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 ed il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa potrai recarti presso uno degli sportelli Ascopiave attivi in tutta Italia o accedendo ai servizi online del Gruppo Hera.

La voltura è un'operazione che ti permette di cambiare l'intestazione di un contratto di fornitura luce o gas, mantenendo attive le utenze. Puoi richiederla sia online che telefonicamente oppure presso uno sportello fisico. Scopriamo in quali situazioni è necessario eseguire una voltura e qual è la procedura da seguire con Ascopiave Luce e Gas.

Guida alla Voltura Ascopiave
Passaggi 📋Cosa fare 📤
Controlla il contatore 🔍Verifica se il contatore è attivo. Se la risposta è sì potrai procedere con la voltura, in caso contrario dovrai richiedere un subentro.
Trova i dati importanti 🗃️Tieni a portata di mano Documento d'Identità, codice PDR (gas)/POD (luce), Codice IBAN, e-mail, numero di telefono.
Scegli l'offerta Ascopiave 💳Esistono offerte diverse per il mercato libero e per il mercato tutelato.
Richiedi la modulistica 📜Puoi richiedere la modulistica Ascopiave per la voltura telefonando al Numero Verde 800.046.200.
Invia la modulistica ✉️Puoi inviare il modulo di voltura presso gli sportelli fisici o collegandoti ai servizi online del Gruppo Hera.
Aspetta una risposta ⏳Una volta presa in carico la tua richiesta, verrai ricontattato/a da Ascopiave.

Voltura Ascopiave Luce e Gas: quando effettuarla?

La voltura Ascopiave Luce e Gas è una procedura che si rende necessaria qualora tu abbia intenzione di cambiare l'intestazione di un contratto di fornitura attivo, dunque nei casi in cui il contatore risulti regolarmente aperto. La voltura non va confusa con il subentro. Quest'ultima operazione, infatti, va richiesta in presenza di un contatore installato ma disattivato e, dunque, momentaneamente inattivo. Non a caso, il subentro coincide proprio con la procedura di riattivazione del contatore, con conseguente sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura.

Sono diverse le circostanze in cui potresti avere l'esigenza di richiedere una voltura. Le principali sono:

  • Separazione o divorzio tra coniugi;
  • Trasferimento presso una nuova abitazione;
  • Decesso dell'ex intestatario del contratto.

Il caso più comune in cui urge una voltura è il trasferimento presso una nuova abitazione. Qualora l'ex inquilino abbia scelto di non disattivare il contatore, richiedendo una voltura avresti la certezza di poter utilizzare sin da subito le utenze. Certamente, ti ritroverai a fare i conti con un fornitore non scelto da te e con condizioni contrattuali concordate da un altro soggetto. Nulla, però, ti vieterebbe in un secondo momento di cambiare gestore oppure di mantenere la stessa compagnia ma modificare il contratto di fornitura.

Cos'è la Voltura Mortis Causa? In caso di decesso del precedente intestatario del contratto, si parla di voltura mortis causa. In sostanza, un familiare o un erede del defunto richiede il cambio di intestazione delle utenze, in maniera tale che le nuove bollette non vengano intestate ad un soggetto non più in vita.

Diverso è, invece, il caso di separazione o divorzio tra coniugi. In questo caso, il coniuge che conserva il tetto coniugale richiedere il cambio intestatario, in maniera tale che le utenze non vengano fatturate al coniuge che ha lasciato l'abitazione. Del resto, quest'ultimo tenderà presumibilmente a trasferirsi presso una nuova abitazione e potrebbe anch'egli avere l'esigenza di diventare l'intestatario delle utenze luce e gas.

Cosa serve per richiedere la Voltura Ascopiave Luce e Gas?

La richiesta di voltura va accompagnata ad alcuni importanti documenti di cui Ascopiave Luce e Gas ha bisogno affinché possa gestire con successo la pratica ed evaderla in tempi brevi. Ecco i documenti indispensabili:

  • Dati anagrafici e codice fiscale del nuovo intestatario;
  • Codice POD per l'utenza luce e/o Codice PDR per l'utenza del gas;
  • Superficie e destinazione d'uso dell'immobile;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Indirizzo di recapito delle bollette (solo se diverso da quello di fornitura);
  • Matricola del contatore gas o codice contratto dell'ex intestatario;
  • Lettura del contatore del gas (obbligatoria) e/o della luce (facoltativa);
  • Potenza del contatore della luce.

Download Modulo di Estraneità al Debito del Precedente Intestatario L'ultimo documento indispensabile per richiedere la voltura Ascopiave è il Modulo di Estraneità al Debito del Precedente Intestatario. Compilando e firmando tale modulo, il nuovo intestatario dichiara di non essere un erede né un convivente dell'ex intestatario nonché la sua totale estraneità rispetto ad eventuali morosità pregresse.

Quanto costa la Voltura Ascopiave Luce e Gas?

Il costo della voltura Ascopiave cambia a seconda dell'utenza per cui stai richiedendo il servizio. In caso di voltura Ascopiave per la Luce, il costo a carico dell'utente è di 50,20€ + IVA ed è così composto:

  1. Diritti fissi del venditore pari a 25€ + IVA;
  2. Diritti fissi del distributore pari a 0€.

Per quanto concerne la voltura Ascopiave per il Gas, il costo complessivo si può conoscere in anteprima solo parzialmente. Infatti, se da un lato abbiamo i diritti fissi del venditore pari a 25€ + IVA, dall'altro i diritti fissi sono applicati dal distributore a sua discrezione.

Scarica il Modulo PDF per la Voltura Mortis Causa Il costo della voltura mortis causa con Ascopiave Luce e Gas può essere azzerato, a condizione che la domanda venga presentata scaricando l'apposito modulo di Voltura Ascopiave e che, ovviamente, a richiedere la voltura sia un erede residente nello stesso immobile oggetto della fornitura.

Ascopiave Luce e Gas: alcune info utili

All'inizio di questo articolo abbiamo accennato al legame che sussiste tra il brand Ascopiave Energia, la società EstEnergy ed il Gruppo Hera. 

A partire dal 1° ottobre 2022, Ascopiave Energie non utilizza più un proprio sito web con un apposito dominio bensì usufruisce dei sistemi informativi del Gruppo Hera. Di conseguenza, il nuovo indirizzo web di riferimento per i clienti di Ascopiave Energia è il sito www.estenergy.gruppohera.it.

Cosa significa tutto ciò? In primo luogo, anche l'area clienti fa capo al portale online di Hera. Il precedente servizio web AscoClick è anch'esso accessibile dal sito di Hera. L'area riservata permette, comunque, di usufruire di diversi servizi, come:

  • Pagamento delle bollette;
  • Gestione in autonomia delle pratiche;
  • Attivazione dei servizi di alert;
  • Monitoraggio consumi.

MyHera: La nuova App per i clienti Ascopiave Tutti i clienti Ascopiave possono usufruire dell'App My Hera, scaricabile gratuitamente da dispositivi Android ed Apple ed utilizzabile sia per le utenze Business che per quelle private.

Fino al 31 dicembre 2022, i clienti Ascopiave potranno comunicare l'autolettura continuando ad utilizzare i canali Ascopiave, ossia:

  1. Sportello online;
  2. Area Utente Ascopiave Energie Click;
  3. App Ascopiave Energie.

Autolettura e accesso all'area utente: novità per i clienti Ascopiave A partire da novembre 2022, i clienti riceveranno in bolletta i riferimenti del Gruppo Hera, utili per l'invio dell'autolettura nel momento in cui gli ex canali Ascopiave non saranno più attivi. Il trasferimento delle utenze dall'area riservata Ascopiave Energie Click al portale del Gruppo Hera verrà completato entro la fine di ottobre 2022. Ai clienti Ascopiave verranno comunicate tramite e-mail le modalità di accesso ai servizi online.

Cosa devono fare i clienti Ascopiave per accedere ai servizi online?

Se hai già effettuato la registrazione ai servizi online di Hera, potrai utilizzare le credenziali scelte in fase di iscrizione per accedere all'area riservata e visualizzare anche le precedenti bollette Ascopiave Energie. Se, invece, possiedi soltanto la registrazione al portale Ascopiave Energie Click non dovrai far nulla ma semplicemente attendere l'invio per e-mail delle istruzioni da parte del fornitore per l'accesso alla nuova area riservata del Gruppo Hera.

Qualora fossi un nuovo cliente Ascopiave e non avessi ancora effettuato la registrazione ad alcun servizio, ti basterà iscriverti soltanto ai servizi online del Gruppo Hera. Infine, se hai la necessità di accedere all'area utente di Ascopiave Energie Click è importante sapere che il vecchio sito web non è più attivo mentre, ancora per qualche mese, potrai eseguire il login inserendo le tue credenziali all'indirizzo servizionline.gruppoascopiave.it.

Differenze tra Ascopiave Energie, Ascotrade e il Distributore Ascopiave

Dinnanzi a nomi tra di loro molto simili, è facile che il consumatore possa confondersi. Di conseguenza, appare utile spiegare la differenza tra i vari brand del Gruppo Ascopiave, vale a dire: Ascopiave Energie, Ascotrade ed il Distributore Ascopiave.

Vecchi e nuovi recapiti dei vari brand del Gruppo Ascopiave
Nome BrandVecchio sito webNuovo sito webNumero Verde
Ascopiave Energiewww.ascopiavenergie.itwww.estenergy.gruppohera.it800.046.200
Ascotradewww.ascotrade.itwww.estenergy.gruppohera.it800.046.200
AP Reti Gaswww.apretigas.itwww.apretifas.itNumero Pronto Intervento 800.98.40.40

Ascopiave Energie ed Ascotrade sono marchi territoriali di EstEnergy S.p.A. A partire dal 1° ottobre 2022, i vecchi siti www.ascopiavenergie.it e www.ascotrade.it non sono più attivi, in quanto fanno entrambi capo all'unico sito web estenergy.gruppohera.it, con un unico Numero Verde attivo, vale a dire l'800.046.200. Diverso è, invece, il caso del Distributore Ascopiave, il quale opera sotto il brand AP Reti Gas e che gestisce in Italia circa 6.700 km di rete. Per maggiori dettagli sull'azienda di distribuzione, puoi visitare il sito www.apretigas.it.

Ti piacerebbe saperne di più sui servizi Ascotrade? Leggi l'articolo dedicato alla Voltura Ascotrade.