Mercato Libero Energia Confronto Prezzi

Riduci la tua bolletta d'energia elettrica e gas

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Rimborso Servizio Elettrico Nazionale

sen rimborso

Scopri come richiedere un rimborso a Servizio Elettrico Nazionale in questa guida pratica e veloce. Trova, inoltre, i numeri utili, i contatti e il modulo.


Servizio Elettrico Nazionale è una società che opera nel mercato Tutelato dell'energia elettrica in Italia. Il fornitore fa parte del gruppo Enel S.p.A. (di cui fa parte anche Enel Energia, riferimento del mercato libero) e resterà attivo fino alla chiusura della Maggior Tutela (per saperne di più leggi la guida sulla fine del tutelato).

sen

Quando e Perché Richiedere un Rimborso Servizio Elettrico Nazionale?

Il rimborso a Servizio Elettrico Nazionale può essere richiesto per varie ragioni dal cliente finale e non sempre può essere accettato dal gestore. Vediamo quando e perché è possibile fare richiesta di rimborso a Servizio Elettrico Nazionale:

  • Utente di fatto: si è il nuovo titolare del contratto e si è versata una somma per un periodo in cui si è utilizzata la fornitura
  • Decesso vecchio intestatario: dopo aver effettuato correttamente la voltura, si dichiara di essere il nuovo intestatario e di avere diritto al rimborso, ad esempio, del deposito cauzionale versato dal vecchio titolare
  • Canone Rai pagato per errore: si è pagato in bolletta il canone Rai ma non si è usufruito del servizio
  • Deposito cauzionale: si è versato un deposito al momento della firma del contratto 

I motivi principali per richiedere un rimborso a SEN sono fondamentalmente questi e per farlo dovrai inviare il modulo apposito che è differente per ognuna di queste possibilità. 

Moduli Rimborso Servizio Elettrico Nazionale: Quali Sono, Come Scaricare e a Chi Inviare?

Le varie possibilità per richiedere un rimborso a Servizio Elettrico Nazionale le abbiamo elencate nel paragrafo precedente. Qui, invece, troverai i moduli da poter scaricare, da compilare e da inviare nuovamente al gestore o, come nel caso dell'esenzione del canone Rai, all'Agenzia delle Entrate.

Moduli Rimborso Servizio Elettrico Nazionale Scarica qui uno dei moduli di reclamo in formato pdf a seconda della tua necessità.
  Modulo Rimborso Utente di Fatto
  Modulo Rimborso Erede
  Modulo Rimborso Esenzione Canone Rai (oppure sito Agenzia delle Entrate per maggiori dettagli)

Tali moduli dovranno essere inviati a uno degli indirizzi disponibili che potrai scegliere liberamente:

  • Email: allegati@servizioelettriconazionale.it
  • Web: servizioelettriconazionale.it
  • Fax: 800.900.150
  • Posta: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. CASELLA POSTALE 1100 - 85100 POTENZA

Dove Vengono Accreditati i Rimborsi?

Per riscattare il rimborso ci sono varie possibilità che dipendono anche dalla somma che ti spetta. Facciamo qualche esempio:

  1. Bonifico sul proprio conto corrente: devi fornire l'IBAN di un conto intestato o cointestato al titolare dell'utenza
  2. Ricevitoria Sisal: disponibile per Clienti con codice fiscale alfanumerico e per importi fino a 500€. In tal caso il rimborso viene effettuato di persona presso un punto Sisal abilitato dove presenterai la comunicazione ricevuta da Servizio Elettrico Nazionale, un documento di riconoscimento valido e la tessera sanitaria
  3. Assegno: solo per importi fino a 5.000€. Verrà emesso un assegno "non trasferibile" e la Banca incaricata da Servizio Elettrico Nazionale si preoccuperà di inviarlo tramite posta ordinaria all'indirizzo di
  4. recapito indicato dal cliente.

Servizio Elettrico Nazionale Contatti Assistenza Clienti

Se desideri ricevere maggiori informazioni e parlare direttamente con un operatore del fornitore, puoi decidere di affidarti e di rivolgerti a uno dei contatti del servizio clienti SEN. Qui la lista completa:

  • Numero verde da fisso: 800.900.800 (attivo dalle 7 alle 22 tutti i giorni esclusi i festivi)
  • Da cellulare: 199.50.50.55 (attivo dalle 7 alle 22 tutti i giorni esclusi i festivi)
  • Dall'estero: +39 02.30172011 (dalle 7 alle 22, esclusi i giorni festivi)
  • Per i clienti di Campione d'Italia il numero verde: 800.557.734 (dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica festivi esclusi)
  • Autolettura tramite web: accedere all'area clienti del sito internet del Servizio Elettrico Nazionale inserendo i propri dati e quelli dell'autolettura nell'area riservata in "comunica lettura". L'esito dell'operazione ti verrà comunicato immediatamente.

Ti Potrebbero Interessare I nostri approfondimenti sul fornitore principale del Mercato Tutelato:
 Contatti Servizio Elettrico Nazionale
 Iban Servizio Elettrico Nazionale
 Bolletta Servizio Elettrico Nazionale
  Voltura Servizio Elettrico Nazionale.

Aggiornato il