Codice Univoco Enel (POD): dove trovarlo in Bolletta?

Contatta il tuo consulente - Servizio gratuito
enel luce e gas e servizi

Info offerte e attivazioni Enel Energia

06 948 066 63 06 948 066 63
codice univoco bolletta enel

Univoco significa che un dato, un numero o un codice possono essere interpretati in un solo modo. Rispetto a tale definizione ne consegue che il codice univoco Enel è anche più comunemente chiamato con il nome di codice POD.


Il codice POD o Eneltel infatti identifica in modo univoco il punto di fornitura e viene assegnato alla tua utenza dopo l'allacciamento. Tale codice composto da 14 o 15 caratteri è necessario quando devi inoltrare richieste relative alla tua utenza luce e/o gas (ad esempio, una voltura o un subentro).

Vuoi conoscere il Codice Univoco del Servizio Elettrico Nazionale?Abbiamo preparato per te una guida sul codice univoco del Servizio Elettrico Nazonale dove potrai scoprire dove reperire tale codice se sei cliente Enel Servizio Elettrico e non Enel Energia (che ricordiamo essere il marchio Enel dei clienti del mercato libero)

Dove trovare il Codice Univoco o Codice POD Enel?

Se non riesci a trovare il Codice POD di Enel Energia tra i dati della tua bolletta perché le troppe informazioni presenti ti fanno cadere in confusione o semplicemente perché non possiedi un'ultima bolletta Enel, allora contatta il nostro servizio di assistenza gratuita allo 02 829 415 99 02 829 415 99 per chiedere aiuto. Scoprirai così come risalire al codice univoco Enel per la gestione delle tue utenze luce e gas. Ricorda infatti che senza tale codice, ti risulterà impossibile inviare richieste di qualsiasi tipo al tuo fornitore: come effettuare una voltura Enel o un subentro per l'attivazione del contatore già esistente.

Il codice in questione inizia sempre con IT cui seguono 14 o 15 caratteri ciascuno dei quali indica gli elementi chiave della tua utenza e cioè:

composizione del codice POD
Cosa indica il POD?
  • IT indica ovviamente la nazione di riferimento
  • le 3 cifre che seguono indicano il codice distributore che come saprai cambia in base alla zona in cui è situata la fornitura
  • la lettera E indica il servizio e sta per Energia Elettrica
  • seguono 8 cifre che indicano il punto di prelievo (in inglese Point of Delivery da qui POD)
  • infine la chiave di controllo (carattere opzionale).

Non confondere il codice univoco o POD con il codice cliente Enel! Il codice cliente è un numero attribuito dal fornitore per identificare l'utenza e di fatto cambia nel caso in cui passi ad un nuovo gestore.

Anche il Codice POD cambia se cambio fornitore? No, se passi ad un altro fornitore il codice POD resterà lo stesso perché identifica una posizione geografica. Qui puoi scoprire le 3 cose non ti hanno mai detto sul cambio fornitore.

Dove trovo il Codice per Pagare la Bolletta Enel?

Se per pagare la bolletta non vuoi recarti alla posta o alla banca con il classico bollettino che trovi in allegato alla fattura, puoi farlo comodamente da casa tramite il servizio CBILL se previsto dal tuo internet banking. In questo caso dovrai indicare il codice di 18 caratteri attenzione! perché non si tratta del codice univoco/Codice POD ma di quello che trovi segnalato giusto accanto al classico bollettino postale allegato alla bolletta.

Sulla pagina riservata al bollettino postale Enel, trovi un piccolo riquadro (sotto l'elenco delle diverse modalità di pagamento online della fattura) in cui sono indicati: un codice a barre, il codice azienda, riferimento documento e infine l'importo. Il riferimento documento altro non è che il codice di 18 cifre che dovrai indicare per poter procedere al pagamento della fattura. Anche in questo caso di può parlare di codice univoco, in quanto corrisponde ad una stringa di numeri che identificano esclusivamente il tuo bollettino.

Aggiornato il