elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Bluenergy Bolletta dove trovarla Online

bluenergy bolletta

Come è fatta la bolletta di Bluenergy? Scopri fac simile, voci di spesa, struttura e dove scaricare on line la bolletta del fornitore di luce e gas del nord Italia.


Bluenergy è un impresa che opera come fornitore di luce, gas e servizi nel mercato libero dell'energia da oltre quarant'anni. Ha sede legale ad Udine e vanta una consolidata presenza nel territorio di Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con ben 30 sportelli accessibili ai clienti. In questo articolo analizziamo la bolletta Bluenergy e ti spieghiamo come è fatta, che informazioni contiene e dove trovarla on line. 

Struttura della bolletta Bluenergy

Da alcuni anni la struttura della bolletta del gas e della bolletta della luce è la stessa per tutti i fornitori. Lo ha stabilito la Delibera 501/2014/R/Com ("Bolletta 2.0: criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di elettricità e/o di gas distribuito a mezzo di reti urbane") di ARERA, l'Autorità per l'energia, che ha uniformato le fatture per renderle più semplici e facilmente confrontabili. Anche le bollette di luce e gas di Bluenergy seguono queste linee guida e sono composte da un unico foglio che riassume in maniera sintetica e chiara le informazioni principali della tua fornitura. In particolare troverai ben evidenziati gli elementi essenziali di spesa e di fornitura. 

Voci di Spesa Luce Gas
Materia prima energia elettrica (con prezzo espresso in €cent/kWh) gas naturale (con prezzo espresso in €/Smc)
Contatore trasporto e distribuzione dell'energia elettrica; gestione e lettura del contatore della luce trasporto, distribuzione e stoccaggio del gas; gestione e lettura del contatore del gas
Oneri di Sistema

spese legate alle attività che riguardano il sistema elettrico (ad esempio sostegno alle energie rinnovabili)

spese per le attività di interesse generale del sistema gas (ad esempio interventi per il risparmio energetico)

Imposte

Accise che variano in base all'uso (civile o industriale) ed IVA, pari al 10% per i clienti domestici e al 22% per tutti gli altri. 

Accise che variano in base all'uso (civile o industriale) e alla zona geografica (centro Nord o Sud) ed IVA, pari al 10% per i clienti domestici (fino a 480 Smc consumati) e al 22% per tutti gli altri. 

Oltre a queste voci di spesa troverai un dettaglio delle eventuali altre spese, quali ricalcoli, altre partite, bonus sociale etc. Se le informazioni riportate in questa versione semplificata della Bolletta non sono sufficienti, puoi sempre richiedere approfondimenti e dettagli ai contatti di Bluenergy.

Bolletta on line e Glossario

La Bolletta Bluenergy viene recapitata in formato cartaceo via posta ordinaria oppure in formato digitale/elettronico. Il servizio di Bolletta on line è attivabile su richiesta attraverso: 

  • Servizio Clienti: Numero verde 800 087 587 (gratuito da telefono fisso), oppure 0432 653000 (a pagamento da cellulare) attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e sabato dalle 8:30 alle 12:30
  • Punti Vendita Bluenergy: cerca quello più vicino a te e consulta indirizzo e orario di apertura nella pagina Dove Siamo o leggi la guida a Bluenergy Udine
  • Area Riservata on line: accedi allo sportello on line di Blueneregy inserendo Username e Password 

Per orientarti meglio tra termini tecnici, definizioni e sigle che troverai nella tua bolletta della luce o del gas, puoi consultare il Glossario dedicato ai clienti che Bluenergy mette a disposizione sul suo sito. 

Glossario Codice POD e PDR, potere calorifico, Codice REMI, potenza impegnata... Se non conosci questi termini e vuoi vederci chiaro, consulta il Glossario della bolletta per la fornitura di gas naturale ed il Glossario della bolletta per la fornitura di energia elettrica disponibili sul sito di Bluenergy.

Lettura del contatore

Tra le informazioni riportate in bolletta, oltre ad importo e voci di spesa, ci sono anche quelle relative all'invio dell'autolettura del contatore di gas e luce. Comunicare la lettura è utile per mantenere i consumi fatturati allineati ai consumi reali. Per il contatore della luce Bluenergy riceve la lettura di energia elettrica periodicamente dal distributore, fatturando l'importo mensilmente o bimestralmente nelle bollette. Diversamente il contatore del gas è sottoposto a letture periodiche con frequenza che dipende dai consumi. 

  1. da 1 a 500 Smc/anno: 4 letture annue (marzo, giugno, settembre, dicembre)
  2. da 501 a 5.000 Smc/anno: 7 letture annue (gennaio, febbraio, marzo, giugno, settembre, novembre e dicembre)
  3. sopra 5.000 Smc/anno: 12 letture annue (una al mese)
Aggiornato il