Bluenergy: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Con radici profonde in Friuli Venezia Giulia e oltre quarant’anni di esperienza nel settore energetico, questa realtà conta circa 254.000 clienti e una rete di oltre 50 sportelli diffusi prevalentemente nel Nord Italia. La reputazione positiva è confermata da una valutazione media di 4,6 su Trustpilot (più di 2.100 recensioni). Oltre ai servizi tradizionali, propone soluzioni dedicate all’efficienza e alla sostenibilità, come fotovoltaico e mobilità elettrica.

Bluenergy è un fornitore italiano di luce e gas attivo principalmente nel Nord Italia, con 40 anni d’esperienza. Offre anche servizi fotovoltaici, mobilità elettrica e assistenza clienti apprezzata.

Le offerte di Bluenergy

Per attivare un’offerta luce o gas Bluenergy puoi seguire una semplice procedura: scegli la tariffa più adatta alle tue esigenze e inoltra la richiesta di attivazione tramite i canali messi a disposizione dal fornitore, come sito web, app o sportelli dedicati. Dopo la conferma della pratica, riceverai tutte le informazioni necessarie per la gestione della fornitura. Ecco quali dati serve avere a portata di mano per completare la richiesta:

  • Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
  • Codice POD (per l’energia elettrica) e/o Codice PDR (per il gas)
  • Indirizzo di fornitura e recapiti di contatto
  • Documento d’identità e codice fiscale
/ 5  ( voti)
Relax Smart Casa Luce e Gas
Scade il 12/12/2025
80,38
€/mese 
Luce: 51,63 €/mese
Gas: 28,75 €/mese
/ 5  ( voti)

Offerta: RELAX SMART CASA LUCE E GAS

Scade il 12/12/2025
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1555 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,95 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 10,00 €/mese,
    Gas 12,00 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,1555 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1612 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,1366 €/kWh
Prezzo energia f1: 0,156 €/Smc
Prezzo energia f2: 0,161 €/Smc
Prezzo energia f3: 0,137 €/Smc
Cmem: 0,610 €/Smc
Spesa annua: 964,52 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Bluenergy – Programma Fedeltà

Bluenergy non prevede un programma fedeltà continuativo né iniziative “porta un amico” strutturate.
Eventuali premi e vantaggi vengono offerti solamente tramite promozioni a tempo o partnership locali, ad esempio collaborazioni con squadre sportive, che danno accesso a servizi accessori in periodi limitati.

  • Promozioni dedicate attive solo su specifiche offerte o territori
  • Agevolazioni temporanee su impianti o servizi accessori in caso di partnership

Tutti i contatti di Bluenergy

Puoi contattare Bluenergy tramite telefono, e-mail, fax, chat dal sito e presso sportelli fisici. Puoi accedere a una area clienti online e una app dedicata. Le modalità di contatto prevedono canali diversi per reclami oppure informazioni generali, insieme a possibili orari limitati per il servizio clienti telefonico.

Contatti Bluenergy
Servizio Contatto
Numero verde da fisso 800 087 587
Numero da cellulare 0432 653000
E-mail informazioni generali [email protected]
E-mail reclami [email protected]
Fax 0432 632999
Indirizzo postale Viale Venezia, 430, 33100 Udine (UD)
Live chat (sito ufficiale) Disponibile tramite il sito Bluenergy
App MyBluenergy Scaricabile su Google Play e App Store
Area clienti online Accessibile dal sito Bluenergy

Sede legale di Bluenergy

La sede legale di Bluenergy si trova in Viale Venezia 430, 33100 Udine (UD).
Fornitore storico con oltre 40 anni di esperienza, Bluenergy è profondamente radicata nel Nord Italia e serve circa 254.000 clienti fra domestici, aziende e condomini.
È considerato un punto di riferimento per la qualità del servizio: su Trustpilot ottiene in media 4,6 su 5 su oltre 2.100 recensioni.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Bluenergy.

Come funziona l'app di Bluenergy

  • Monitoraggio dei consumi di luce e gas
  • Invio dell'autolettura del contatore gas
  • Consultazione e download delle bollette
  • Attivazione della bolletta digitale
  • Modifica dei dati anagrafici
  • Gestione di più forniture con un unico accesso
  • Richiesta di preventivi per prodotti e servizi Bluenergy
  • Contatto diretto con il servizio clienti
  • Visualizzazione dello stato di attivazione delle forniture
  • Cambio della potenza della fornitura
  • Accesso alle novità e promozioni Bluenergy

Per accedere alla app MyBluenergy o all’area clienti online è necessario essere clienti Bluenergy. La registrazione si effettua inserendo il codice cliente trovato in bolletta, e-mail, password e conferma tramite OTP.
Dopo la registrazione, potrai accedere sia dal sito area riservata sia dalla app MyBluenergy usando le stesse credenziali.

Come leggere una bolletta Bluenergy? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Bluenergy

La voltura e il subentro sono due procedure fondamentali quando si cambia intestatario di una fornitura luce o gas. La voltura si effettua quando il contatore è già attivo ma va cambiato il nome del titolare, mentre il subentro serve quando il contatore è presente ma la fornitura è stata cessata e va riattivata.
Bluenergy consente di richiedere entrambe le operazioni online, via telefono, agli sportelli fisici o tramite l’area clienti/app MyBluenergy. I costi variano in base al tipo di operazione.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Quando il contatore è attivo e si vuole solo cambiare intestatario della fornitura (es. nuova casa già alimentata) Tempi: 4-7 giorni lavorativi. Costo indicativo Bluenergy: 27€ oneri amministrativi + quota servizio (20–60€ circa) + eventuale bollo 16€
Il subentro Quando il contatore esiste ma la fornitura risulta cessata e va riattivata (es. casa rimasta vuota, contatore chiuso) Tempi: 7-10 giorni lavorativi. Costo indicativo Bluenergy: 27€ oneri amministrativi + quota servizio variabile (20–60€ circa)

Recensioni dei clienti Bluenergy

Le opinioni raccolte su Bluenergy mostrano una panoramica delle esperienze degli utenti negli ultimi mesi su Trustpilot e Google Recensioni.

Ti trovi bene con Bluenergy se desideri trasparenza: il personale è molto chiaro durante le spiegazioni e si dimostra sempre disponibile quando contatti l’assistenza. Nel mio caso ogni richiesta è stata gestita senza tempi lunghi e le bollette sono sempre precise. (Google Recensioni, 5 stelle)

Ho apprezzato la serietà e la rapidità di risposta di Bluenergy: se hai dubbi o necessità, trovi sempre qualcuno che ti ascolta e fornisce risposte esaustive. Il rapporto qualità-prezzo mi ha sorpreso positivamente. (Trustpilot, 5 stelle)

Riscontri cortesia fin dal primo contatto: la firma del contratto è facile, le condizioni chiare e non ci sono state sorprese. Se cerchi professionalità e risposte precise, qui non resti deluso. (Google Recensioni, 4 stelle)

Nota dell'autore

Questo articolo su Bluenergy è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.