Bluenergy: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Con una presenza radicata in Friuli Venezia Giulia e una rete di circa 50 punti vendita nel Nord Italia, questo fornitore vanta oltre 40 anni di esperienza e una base di circa 254.000 clienti. Fondata nel 2002 e con sede a Udine, l’azienda si distingue per le soluzioni dedicate all’efficienza energetica e alla sostenibilità, ricevendo valutazioni molto positive dagli utenti online (Trustpilot: 4,6/5).

Bluenergy è un fornitore italiano di luce e gas radicato nel Nord Italia, offre anche servizi legati a fotovoltaico, mobilità elettrica ed efficienza. Apprezzato per l’assistenza clienti e l’innovazione.

Le offerte di Bluenergy

Per attivare un’offerta Bluenergy puoi seguire semplici passaggi che prevedono la scelta dell’offerta luce o gas più adatta e la comunicazione della documentazione necessaria tramite la modalità preferita, come online, app o presso uno sportello fisico. Successivamente, la pratica viene presa in carico e riceverai conferma dell’avvio della fornitura direttamente dal fornitore. Di seguito trovi la lista dei dati da tenere a portata di mano per l’attivazione dell’offerta Bluenergy:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD (per l’energia elettrica)
  • Codice PDR (per il gas)
  • Informazioni di pagamento (es. IBAN per domiciliazione)

Bluenergy

Bluenergy non prevede, al 10 ottobre 2025, un programma fedeltà attivo né iniziative “porta un amico” continuative con premi o sconti riservati ai clienti.
Le promozioni attive sono tipicamente temporanee e legate a specifiche offerte o partnership, come campagne sportive o collaborazioni locali, senza un regolamento permanente dedicato alla raccolta punti o ai regali.

  • Al momento non risultano bonus ricorrenti, premi o regali strutturati collegati a un programma fedeltà.

Tutti i contatti di Bluenergy

Il servizio clienti Bluenergy ti permette di scegliere tra diversi canali di contatto come telefono, e-mail, fax, sportelli fisici e chat online. Puoi accedere a strumenti digitali dedicati come app e area clienti riservata per gestire richieste e forniture. Alcuni canali offrono orari più limitati e risorse esclusive per clienti domestici o business. Nel complesso, Bluenergy propone una gamma di contatti adeguata alle principali esigenze dei clienti.

Contatti Bluenergy
Servizio Contatto
Telefono fisso 800 087 587
Telefono da cellulare 0432 653000
Email informazioni generali [email protected]
Email reclami [email protected]
Fax 0432 632905
Indirizzo postale Bluenergy Group S.p.A., Viale Venezia, 430, 33100 Udine (UD)
Live chat Disponibile sul sito ufficiale
App MyBluenergy Per clienti domestici, scaricabile da Google Play e App Store
Area clienti online Accessibile dal sito per gestione utenze
Sportelli fisici Numerosi punti vendita in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte

Sede legale di Bluenergy

La sede legale di Bluenergy si trova in Viale Venezia, 430, 33100 Udine (UD). Fondata nel 2002 ma con origini che risalgono a oltre 40 anni fa, Bluenergy è un fornitore locale radicato nel Nord Italia e serve circa 254.000 clienti, concentrandosi principalmente sulle regioni Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte.
Con una media recensioni di 4.6/5 su Trustpilot (oltre 2.100 valutazioni), si distingue come realtà storica ed apprezzata nel settore energia della zona.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Bluenergy.

Come funziona l'app di Bluenergy

  • Monitoraggio dei consumi di luce e gas.
  • Invio autolettura del contatore gas.
  • Consultazione e download bollette.
  • Attivazione della bolletta digitale.
  • Modifica dei dati anagrafici.
  • Gestione di più forniture con un unico accesso.
  • Richiesta preventivi prodotti e servizi Bluenergy.
  • Contatto diretto con il servizio clienti.
  • Visualizzazione stato attivazione forniture.
  • Cambio potenza fornitura.
  • Accesso a novità e promozioni Bluenergy.

Per accedere a MyBluenergy, scarica l’app da App Store o Google Play e registrati utilizzando il tuo codice cliente recuperabile dalla bolletta.
Completa la registrazione impostando e-mail e password, conferma con OTP e potrai usare le stesse credenziali anche nell’area clienti online dal sito ufficiale.

Come leggere una bolletta Bluenergy? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Bluenergy

La voltura e il subentro sono due procedure necessarie quando cambia l’intestatario di una fornitura di luce o gas. Si deve scegliere l’una o l’altra in base allo stato del contatore: la voltura serve se la fornitura è ancora attiva, mentre il subentro è richiesto quando il contatore è presente ma la fornitura è stata cessata.
Ecco come funzionano, quanto costano con Bluenergy e come richiederli.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Se il contatore è attivo e si vuole cambiare l’intestatario senza interrompere la fornitura. Tempi: circa 4-7 giorni lavorativi.
Costi Bluenergy: 27€ oneri amministrativi + quota servizio (circa 20–60€), più eventuale imposta di bollo 16€.
Il subentro Se il contatore è presente ma la fornitura è stata cessata, quindi occorre riattivarla a proprio nome. Tempi: circa 7 giorni lavorativi.
Costi Bluenergy: 27€ oneri amministrativi + quota servizio variabile (circa 20–60€).

Per entrambe le operazioni puoi richiedere assistenza tramite il servizio clienti Bluenergy al numero verde 800 087 587, tramite email a [email protected] oppure recandoti presso gli sportelli territoriali. La richiesta può essere effettuata anche online tramite l’area clienti o l’App MyBluenergy.

Recensioni dei clienti Bluenergy

Su Trustpilot e Google Recensioni, chi ha scelto Bluenergy racconta le proprie esperienze con entusiasmo e sincerità. Scopri cosa condividono gli utenti riguardo a servizio clienti, offerte e trasparenza dell’azienda nelle recensioni positive raccolte negli ultimi mesi.

Staff gentile e disponibile, ogni volta che chiami ricevi risposte chiare e rapide. Ti senti ascoltato e sicuro di affidarti a un’azienda trasparente. Ti consiglio Bluenergy se vuoi un supporto clienti efficiente e rapido. (Trustpilot)

Con Bluenergy puoi gestire tutto facilmente dall’app ed è comodo tenere sotto controllo i consumi. Ti accorgi che le offerte sono spiegate bene e senza sorprese. Ti senti seguito durante tutta la procedura di attivazione. (Google Recensioni)

Ottima esperienza generale. Quando hai bisogno di assistenza, il servizio risponde velocemente e trova subito una soluzione. I prezzi sono competitivi e non hai brutte sorprese in bolletta. Ti consiglio di provarlo. (Google Recensioni)

Nota dell'autore

Questo articolo su Bluenergy è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
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