Le informazioni da conoscere sul codice PDR gas sono numerose: cos'è, dove si trova il codice, chi contattare se non hai questo dato e perché è importante per effettuare tutte le operazioni sulla tua utenza del gas.
Cos’è il codice PDR gas?
Codice PDR esempio Il codice PDR del gas è, come nel caso del codice POD luce , una sorta di codice fiscale dell’utenza , che si rifa però alle utenze del gas. Questo dato serve a identificare un'utenza e a differenziarla dalle altre, infatti resta lo stesso per sempre e non cambia. Anche se dovessi rivolgerti a un altro fornitore questo codice rimane lo stesso.
Ma cosa significa PDR? Il termine P.D.R. è l’acronimo di Punto Di Riconsegna ed è composto da 14 numeri divisi così:
4 cifre che corrispondono all’impresa di distribuzione stabilito dall’autorità;Altre 10 sono quelle relative allo specifico utente.Più nella pratica, il codice PDR rappresenta la posizione esatta in cui si trova il contatore , il punto in cui il fornitore consegna il gas e dove il cliente lo preleva. Sicuramente è un dato indispensabile qualora tu voglia cambiare il fornitore della tua utenza di gas, perché verrà richiesto al momento del cambio.
Plenitude Codice PDR: un esempio pratico!
Un esempio di Codice PDR Gas potrebbe essere composto così: 0088 1234567890. È importante non confonderlo con il numero cliente gas , o codice cliente gas , che è invece un codice appartenente al fornitore per identificare il cliente. Come anticipato, quando si cambia fornitore cambia anche il codice cliente, ma il codice PDR non cambia mai .
Dove si trova il codice PDR del gas? Trovare il codice non è complicato. Ci sono principalmente due modi in cui il cliente può trovare il codice e sono:
Sulla bolletta del gas . Infatti su qualsiasi bolletta del gas è presente il codice PDR e lo si trova più precisamente nelle prime due pagine dove ci sono i dati sulle caratteristiche del tipo di fornitura;Contattando il servizio clienti del fornitore , cioè puoi chiamare il numero verde del tuo fornitore e comunicare i dati personali che vengono richiesti, in modo da reperire le informazioni di cui hai bisogno. Avere il codice PDR a disposizione è necessario se si ha intenzione di cambiare fornitore del gas, così come se si vuole effettuare una voltura o un subentro. Questo dato viene richiesto anche in fase di disdetta del contratto con il proprio fornitore.
Non trovi il codice PDR?
Chiamaci allo 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 e ti aiutiamo a rintracciarlo! Come per la luce ti basterà fornirci il tuo numero di matricola o il tuo numero cliente (o codice cliente) .
Come trovare il codice PDR senza bolletta Non trovi il codice PDR? In realtà non è così raro che questo succeda. Ad esempio è una situazione frequente quando si entra in una nuova casa e non si hanno notizie del vecchio inquilino , il contatore è staccato da tempo e, ovviamente, non si può entrare in possesso di una vecchia bolletta.
Qualunque sia il motivo, per risalire al codice PDR senza fattura è fondamentale rivolgerti al servizio clienti del distributore locale della zona. Quest'ultimo è l'azienda responsabile della manutenzione e della gestione della rete di distribuzione, così come proprietaria dei contatori.
Solo i distributori in ogni relativa zona, come E-Distribuzione , sono in possesso dei codici di tutti i contatori del gas presenti sul territorio di competenza. In questa fase ti viene richiesto il numero di matricola del contatore, oltre all'indirizzo dell'utenza. Non sai chi sia il distributore locale della tua zona a cui chiedere il codice PDR delle utenze del gas? Usa il tool qui sotto.
Differenze tra codice PDR, numero di matricola e PDC Esistono diversi dati e codici che riguardano le utenze del gas e questo può portare a un po' di confusione. Sicuramente è fondamentale distinguere il numero di matricola , il PDC e il codice PDR.
Innanzitutto il numero di matricola del contatore si trova sul misuratore (o, appunto, contatore ) ed è determinato dalla fabbrica che ha prodotto l’apparecchio. Nella pratica, si tratta di un codice che identifica lo stesso contatore e non l’utenza . Per legge il numero di matricola deve essere scritto su tutti i contatori e compare anche sulla bolletta, nella sezione in cui sono descritte le caratteristiche dell’utenza.
Il PDC invece è il Punto di Consegna (differente dal PDR che è invece il punto di riconsegna). Anche il PDC è presente sulla bolletta e indica il punto fisico in cui si collegano la rete di trasporto del gas ad alta pressione e la rete di distribuzione a media pressione. Il PDC è in comune con altri utenti perché è il punto da cui parte il gas per poi arrivare nelle diverse abitazioni. Al contrario invece il punto di riconsegna (PDR) corrisponde a ogni singolo contatore, perciò differente da tutti gli altri e da ciascuna utenza.
È possibile conoscere il fornitore tramite il PDR?
Il cliente finale non può identificare direttamente il fornitore dal codice PDR. Nonostante questo però le prime 4 cifre identificano il distributore locale , quindi puoi utilizzare questo dato per contattare il servizio clienti del distributore e chiedere informazioni sul fornitore. Italgas ad esempio mette a disposizione una sezione sul portale MyItalgas .
Quando ti chiedono il Codice PDR Plenitude e altri fornitori? Il codice PDR è fondamentale per diverse operazioni di trasloco come voltura o subentro . Senza il codice PDR del gas infatti il servizio clienti del fornitore, come Plenitude o Iren , non può procedere a procedure importanti, o la voltura con Enel Energia . Per la maggior parte di questi iter devi recuperare i seguenti dati:
Dati nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità)Indirizzo (fornitura, residenza e recapito fatture)Dati vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale)Codice PDR gas (o POD luce)Lettura contatore e potenza impegnata in kW (si può trovare su una vecchia bolletta)Codice IBAN (in caso di pagamento con domiciliazione bancaria)Potenza Impegnata richiesta (per la luce) espressa in kW (3, 4,5 o 6 kW )Per una voltura o un subentro con Edison Energia , Plenitude o Iren chiama un esperto Selectra allo 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 che ti aiuterà con le pratiche per il trasloco nel minor tempo possibile.
Vuoi cambiare la tua offerta? Leggi le guide di Selectra
Voltura o Subentro: cosa richiedere per l'utenza del gas di casa? Quando stai cambiando casa devi tenere a mente che bisogna effettuare anche il trasloco delle utenze di luce e gas . Per quanto riguarda il gas devi capire prima di tutto in che condizioni si trova il contatore. Solo così potrai avere le idee più chiare sul come procedere:
Voltura : se il contatore presente e attivoSubentro : se il contatore presente ma non è attivoAllaccio : se il contatore è assente e va installatoPrima Attivazione : se il contatore è presente ma non è mai stato attivatoContatore Gas e Codice PDR: Come fare se il vecchio inquilino era moroso? Il fornitore, che sia Enel, Edison, Plenitude o qualunque altro fornitore del gas, non può rifiutarsi di riattivare un contatore nonostante il vecchio inquilino sia moroso. Per legge, hai diritto all'attivazione di un nuovo contratto. I problemi del vecchio inquilino non devono riguardati e si dovrà chiedere la cessazione amministrativa del contratto presente.