Quali sono contatti e numero verde di Fastweb Energia?

Aggiornato il
minuti di lettura

Attiva ora le offerte Fastweb Energia!

Attiva le offerte di Fastweb Energia.

Conoscere il numero verde della propria compagnia luce e gas è fondamentale nel caso in cui si abbia la necessità di ottenere supporto telefonico. Ciò vale in misura ancora maggiore per Fastweb Energia, fornitore che ad aprile del 2024 è entrato ufficialmente nel mercato energetico.

Ti presentiamo tutti i contatti utili per comunicare con Fastweb:

Contatti Fastweb Energia
CONTATTONUMERO
Numero verde Fastweb Energia800.77.83.83
Numero verde Fastweb Servizio Commerciale146
Numero WhatsApp Fastweb+39 375.6497700
Numero verde Fastweb
già clienti
192.193
Area clienti FastwebAccedi all'area clienti Fastweb sul sito o tramite App ufficiale MyFastweb
Servizio clienti e sede legaleCasella Postale 40 - Via Marelli, 165
20099 - Sesto San Giovanni (Mi)
PEC Fastweb Energiafastwebenergia
@pec.fastwebenergia.it
SOCIALS
Facebook Fastweb/Fastweb/
LinkedIn Fastweb/company/fastweb/
Instagram Fastwebfastweb_spa
(X) Twitter Fastweb/FASTWEB
YouTube Fastweb@FastwebIt

Qual è il Numero Verde Fastweb Energia?

Per parlare a voce con un operatore di Fastweb Energia è necessario telefonare al numero verde 800.77.83.83. Il servizio clienti per l'assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Non risultano attivi i servizi telefonici automatici. Di conseguenza, qualora la chiamata al numero verde verrà effettuata nei giorni o negli orari in cui l'assistenza non è disponibile, la telefonata verrà interrotta automaticamente nel giro di pochi secondi.

  • In che casi si può telefonare al numero 800778383 di Fastweb Energia?
  • Per conoscere le offerte luce proposte dalla compagnia;
  • Per ottenere assistenza su un contratto già attivo o in corso di attivazione;
  • Per ottenere consigli e suggerimenti su come ridurre i consumi e risparmiare;
  • Per conoscere ulteriori dettagli circa la possibilità di partecipare al programma fedeltà Fastweb;
  • Per sporgere un reclamo;
  • Per segnalare problemi relativi a bollette o pagamenti;
  • Per cambiare tariffa oppure arricchire il proprio contratto con gli altri servizi Fastweb;
  • Per comunicare l'autolettura.

È importante, dunque, che il numero verde venga effettivamente utilizzato nel modo giusto. Ciò nell'interesse sia dell'utente il quale ha l'obiettivo di ottenere risposte alla propria problematica nel modo più rapido ed efficace possibile, sia della compagnia, la quale cercherà di concentrarsi su richieste realmente attinenti al proprio raggio d'azione. 

Ad esempio, molti utenti commettono l'errore di rivolgersi al numero verde della propria compagnia per segnalare guasti che riguardano il contatore oppure l'impianto elettrico. In realtà, la procedura corretta da seguire non è affatto questa. Tali richieste vanno, infatti, inoltrate all'azienda di distribuzione territorialmente competente. Sulla tua bolletta Fastweb avrai la possibilità di visualizzare sia il nome che il numero di pronto intervento del tuo distributore locale.

Contatti e orari di Fastweb Energia

Uno dei contatti che è possibile utilizzare per parlare telefonicamente con Fastweb è il 146. Si tratta di un numero che Fastweb ha dedicato ai servizi commerciali ma anche a quelli energetici. Nel momento in cui si effettua la telefonata al servizio clienti, la voce automatica proporrà due opzioni:

  • Pulsante 1 per sottoscrivere un nuovo contratto;
  • Pulsante 2 per richiedere supporto per un contratto già sottoscritto.

Qualora tu voglia procedere con la sottoscrizione di un nuovo contratto per l'energia dovrai, dunque, digitare il tasto 1. A questo punto ti verrà chiesto di specificare se i servizi Fastweb Energia sono già attivi o in attivazione (premendo il tasto 1) o se, invece, è necessario richiedere l'attivazione di nuovo abbonamento (tasto 2). Confermando quest'ultima scelta non ti resterà che premere nuovamente sul tasto 2 e attendere che un operatore ti aiuti a procedere con la richiesta.

Se deciderai di premere sul tasto 2 (richiesta di supporto per contratti già sottoscritti), ti verrà proposto di ottenere assistenza tramite WhatsApp (digitando il tasto 1) oppure di continuare ad ascoltare la voce guida (tasto 2). Scegliendo quest'ultima opzione, qualora tu voglia ottenere informazioni sul tuo contratto oppure procedere all'attivazione di un'offerta Fastweb Energia, dovrai premere sul tasto 5. A questo punto, entrerai in lista d'attesa e la tua richiesta verrà trasferita al primo operatore disponibile, al quale potrai porre tutte le tue domande circa l'offerta Fastweb alla quale sei interessato.

Quali sono gli orari in cui è attivo il numero del servizio commerciale Fastweb?

Il numero 146, al quale potrai rivolgerti per avere una panoramica completa sui servizi Fastweb, tra cui le offerte luce, è attivo tutti i giorni, anche di domenica, dalle 09:00 alle 22:00. È possibile effettuare le chiamate gratuitamente da rete fissa mentre per le telefonate da rete mobile si applicano i costi previsti dal piano tariffario del chiamante.

Altro importante canale che Fastweb mette a disposizione dei propri clienti è WhatsApp. La presenza di un recapito telefonico all'interno della più nota app di messaggistica si rivela molto preziosa per tutti coloro che preferiscono chattare con un operatore piuttosto che parlare telefonicamente. Ricordiamo, infatti, che il servizio di assistenza WhatsApp è disponibile solo per le funzioni di chat, non per le chiamate vocali né tantomeno per le videochiamate. Il numero di telefono WhatsApp di Fastweb è il +39 375.6497700 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.

Quali canali di assistenza possono utilizzare i già clienti Fastweb?

Se sei già cliente Fastweb, il consiglio che ci sentiamo di darti è di sfruttare appieno le funzionalità che il fornitore mette a disposizione tramite l'area clienti MyFastweb oppure attraverso l'applicazione ufficiale. Dopo aver completato l'iscrizione all'area riservata, ti basterà inserire le credenziali d'accesso per gestire facilmente i tuoi contratti Fastweb e per inoltrare in modo veloce richieste di supporto al servizio clienti. Ricordiamo che l'applicazione ufficiale MyFastweb può essere scaricata gratuitamente sia su Google Play Store sia su App Store.
Se sei un cliente Fastweb ma ti trovi all'estero, puoi chiamare gratuitamente da cellulare al numero +39.373.00.04.193, attivo dal lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 24:00.

E se, invece, volessi farti richiamare da Fastweb Energia? Anche questa è una strada assolutamente percorribile. Tutto ciò che dovrai fare è visitare, sul sito della compagnia, la pagina relativa ad una delle offerte luce che ti interesserebbe attivare. In diversi punti della pagina troverai il tasto "Ti chiamiamo Gratis". Non dovrai fare altro che cliccare su questo pulsante e compilare un semplicissimo modulo in cui dovrai inserire soltanto due informazioni:

  1. Il tuo numero di telefono;
  2. La fascia oraria in cui vuoi essere ricontattato (mattino, pomeriggio, sera o appena possibile).

Come inviare una PEC o una raccomandata A/R a Fastweb Energia?

Non sono molti i contatti ad hoc che Fastweb Energia ha messo a disposizione del pubblico. Oltre al numero verde, infatti, abbiamo trovato pochi riferimenti specifici per i servizi energetici. In ogni caso, gli ostacoli o le eventuali difficoltà che potresti incontrare per parlare con l'assistenza Fastweb potranno facilmente essere superati se seguirai i nostri suggerimenti.

Non ci sono contatti Fastweb Energia per la posta elettronica tradizionale. Tutte le compagnie luce e gas hanno, però, l'obbligo di dotarsi di almeno una casella di posta elettronica certificata (PEC). Lo stesso, chiaramente, vale anche per Fastweb. Pertanto, qualora tu abbia la necessità di utilizzare questo mezzo di comunicazione per interfacciarti con il fornitore, ti basterà inviare una PEC all'indirizzo [email protected].

Non si può, però, negare il fatto che una fetta considerevole di consumatori utilizzi per le comunicazioni formali dei canali che definiremmo tradizionali rispetto alle opportunità che oggi offrono i mezzi di comunicazione. Se, ad esempio devi trasmettere uno specifico modulo ma non hai dimestichezza con la posta elettronica certificata, ti basterà fare una raccomandata A/R e spedirla al seguente indirizzo: Casella Postale 40 - Via Marelli, 165 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi).

Come funziona l'assistente virtuale Fastweb?

Tra gli strumenti di assistenza che Fastweb mette a disposizione troviamo anche l'assistente virtuale, al quale potrai porre qualsiasi domanda relativa alle offerte dell'operatore. Abbiamo provato a chiedere al chatbot informazioni sulle offerte che Fastweb propone nell'ambito della fornitura luce e le risposte sono state molto precise. Chiaramente, qualora le richieste siano più complesse, potrebbe essere consigliato rivolgersi a canali che consentano di comunicare in modo diretto con un operatore Fastweb.

I contatti social di Fastweb

Fastweb, un operatore che ha consolidato la sua presenza nel settore delle telecomunicazioni, punta a farsi strada anche nel mercato energetico, offrendo ai clienti una gamma più ampia di servizi. Per mantenere una comunicazione diretta e immediata con i consumatori, Fastweb si è impegnata anche sui social media. Di seguito, le istruzioni e i riferimenti per seguire Fastweb sui social network:

  • Facebook (facebook.com/Fastweb/)
  • Instagram (fastweb_spa);
  • LinkedIn (linkedin.com/company/fastweb/);
  • Twitter (twitter.com/FASTWEB);
  • YouTube (@FastwebIt).

Ognuna di queste piattaforme ha chiaramente caratteristiche distintive e differenti. Relativamente ai servizi di assistenza, il canale che potrebbe rivelarsi più utile è certamente Facebook. Dalla pagina ufficiale di Fastweb, infatti, è presente il collegamento con la chat WhatsApp ma non solo. Il pulsante "Messenger" ti consente, infatti, di chattare con un operatore. Dovrai soltanto scrivere un messaggio di testo e attendere l'ingresso in chat di un membro del servizio di assistenza clienti Fastweb.

Gli sportelli Fastweb Energia

Molti consumatori si chiedono se sia possibile ottenere assistenza anche a livello territoriale, attraverso un qualsiasi punto vendita Fastweb. Prima di poter rispondere a questa domanda, però, è importante sapere che non tutti i negozi Fastweb sono tra loro uguali. In generale, sul territorio nazionale sono presenti circa 1800 punti vendita Fastweb. La rete degli store si suddivide tra:

  • Negozi monomarca;
  • Punti vendita all'interno della grande distribuzione;
  • Rivenditori autorizzati.

Poiché Fastweb è un operatore conosciuto soprattutto per i servizi forniti ad aziende e famiglie nell'ambito della telefonia fissa e mobile e della connettività, è probabile che gran parte dei punti vendita sia specializzata proprio nell'erogazione di tali servizi. Non è da escludere, però, che il recente ingresso di Fastweb nel mercato dell'energia possa portare ad un'evoluzione anche dei negozi fisici, i quali potrebbero presto cominciare ad occuparsi attivamente anche della fornitura di energia.

A tal proposito, sembra che i Fastweb Store siano già in grado di accogliere le richieste della clientela interessata a sottoscrivere una delle offerte luce proposte dalla compagnia. Del resto, si tratta di negozi monomarca, all'interno dei quali è possibile accedere a tutti i servizi Fastweb, tra cui anche quelli energetici. Considerando che in Italia sono presenti più di 200 Fastweb Store, citarli tutti sarebbe complicato. In ogni caso, ti basterà sapere che sul sito ufficiale di Fastweb potrai consultare la mappa dei punti vendita a te più vicini.

Le offerte Luce di Fastweb Energia

Se hai intenzione di utilizzare il numero verde per attivare un nuovo contratto luce, è importante che tu possa arrivare all'appuntamento telefonico con l'operatore già sufficientemente preparato rispetto alle caratteristiche delle principali offerte Fastweb Energia. Nello specifico, Fastweb propone le seguenti opzioni:

  • Offerte con canone mensile bloccato per 5 anni;
  • Offerta a prezzo fisso;
  • Offerta a prezzo variabile;
  • Offerte PLACET.

Sono ben tre le offerte a canone mensile bloccato (Energia Light, Energia Full ed Energia Maxi). Il criterio che differenzia un'offerta dall'altra è la soglia annua di consumo (fino a 1500 kWh/anno per l'offerta Light, fino a 2500 kWh/anno per l'offerta Full e fino a 4000 kWh/anno per l'offerta Maxi).

L'offerta a prezzo fisso (Fastweb Energia Fix) prevede un costo al kWh bloccato per un anno, quella a prezzo variabile (Fastweb Energia Flex) segue l'andamento dei mercati energetici ed è indicizzata al PUN (Prezzo Unico Nazionale). Infine, le offerte PLACET prevedono l'intervento di ARERA per quanto concerne la determinazione della struttura di prezzo e delle condizioni contrattuali mentre è lasciata a Fastweb la possibilità di scegliere le condizioni economiche da applicare alle offerte.