confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Alperia Numero Verde e Contatti del servizio clienti

Aggiornato il
minuti di lettura

Grazie al numero verde Alperia, e agli altri contatti messi a disposizione dal fornitore luce e gas, hai la possibilità di ottenere assistenza sulle tue utenze di casa. Puoi chiedere così informazioni sulla bolletta, sui contratti attivi e sugli altri servizi proposti dalla società, come il teleriscaldamento o E-Mobility Neogy.

Alperia Energia è un fornitore energetico operante nel mercato libero. L'operatore luce e gas offre i propri servizi in molti comuni e città italiane, con numerosi sportelli aperti al pubblico localizzati soprattutto in Trentino Alto Adige, come quelli di Bolzano e Merano.

Alperia numero verde clienti: chi contattare?

Il numero verde di Alperia Energia è l'800.11.055, gratuito da numero fisso e da cellulare. Questo servizio è dedicato ai clienti che vogliono ottenere maggiori informazioni sul proprio contratto, sulla tariffa sottoscritta o sulla fatturazione in bolletta.

Grazie al numero verde Alperia Energia è possibile parlare direttamente con un operatore oppure avviare altre operazioni in modo autonomo (in seguito trovi le indicazioni su come fare).

Prima di contattare l'assistenza clienti il consiglio è quello di reperire una bolletta, così da avere sotto controllo le informazioni che potrebbero venirti richieste, come il codice POD o il PDR, il codice cliente o i dati dell'intestatario del contratto.

Alperia numero verde orari: quando chiamare? Il numero verde Alperia 800.110.055 è reperibile dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle 16.00 e il venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00. Se non è possibile chiamare a questi orari in alternativa si possono gestire le utenze comodamente dall'area clienti.

Alperia contatti telefonici: come parlare con un operatore?

I riferimenti telefonici di Alperia (o "Alperia Merano numero verde") ti permettono di parlare direttamente con un operatore. Per farlo la procedura è piuttosto semplice: dovrai contattare il numero 800.110.055 e ascoltare le indicazioni della voce registrata.

Inizialmente ti verrà comunicato un messaggio di benvenuto in lingua tedesca e italiana. Per procedere con le istruzioni in italiano seleziona il tasto 2. In seguito, in base alle tue esigenze, dovrai selezionare nuovamente un tasto così da segnalare da subito il motivo della tua telefonata. Tra le alternative ci sono:

  • Tasto 1: informazioni sul mercato libero luce e gas e sulla tua tariffa;
  • Tasto 2: informazioni sul servizio di teleriscaldamento;
  • Tasto 3: invio dell'autolettura del contatore gas;
  • Tasto 4: servizi di Pubblica Amministrazione Energy 2019.

Vuoi segnalare un’emergenza o un guasto sulla rete? Non è il fornitore Alperia Energia da contattare, bensì il distributore locale. Se abiti nella Provincia di Trento è probabile che il tuo distributore sia SET Distribuzione. Puoi verificare questa informazione all’interno della bolletta, in prima o seconda pagina.

Come contattare Alperia? Email, PEC, Sede

Se hai bisogno di inviare documentazione e modulistica (come il modulo di reclamo Alperia Energia), potresti aver bisogno di altre modalità di contatto. Infatti per poter inoltrare i documenti il fornitore luce e gas mette a disposizione altri canali, come:

  • La PEC Alperia Posta Certificata [email protected];
  • La posta ordinaria all'indirizzo della sede in via Dodiciville 8, 39100 Bolzano.

All'interno del modulo di reclamo Alperia dovrai inserire tutte le informazioni richieste, tra cui anche la firma dell'intestatario del contratto e la data di invio. Questo è fondamentale in quanto è previsto dall'Autorità ARERA un indennizzo crescente in caso di ritardo nella risposta da parte del fornitore. Questo risarcimento solitamente è di:

  • 25 euro se la risposta avviene oltre 30 ma entro 60 giorni solari;
  • 50 euro se la risposta avviene oltre 60 ma entro 90 giorni solari;
  • 75 euro se la risposta avviene oltre 90 giorni solari.

Se desideri rimanere in aggiornamento sulle novità del momento e sull'azienda, Alperia mette a disposizione anche i suoi canali social, come:

  • Facebook Alperia Energia all'account @alperia
  • Instagram Alperia Energia all'account @alperiaofficial
  • LinkedIn Alperia Energia all'account company/alperia-spa
  • YouTube Alperia Energia all'account @Alperia

Alperia area clienti: come funziona?

Oltre i contatti Alperia Merano più tradizionali, il fornitore luce e gas mette a disposizione anche alternative digitali per la gestione smart delle utenze. Tra queste senza dubbio c’è l’area clienti, una piattaforma che consente al consumatore di avere informazioni sulle utenze e di svolgere diverse operazioni.

Per poter accedere ai diversi vantaggi dell'area clienti Alperia Energia è fondamentale aver però effettuato la registrazione al sito. Farlo è facile e richiede solo pochi passaggi, tra cui il codice web o il codice cliente presenti in bolletta già dal primo periodo di fatturazione.

Alperia area clienti da desktop (www.alperia.eu 17-08-22)
Alperia area clienti da desktop (www.alperia.eu 17-08-22)

Dopo aver concluso la procedura, avrai le credenziali per poter svolgere il login Alperia. Per poter fare l'accesso dovrai visitare il sito ufficiale, cliccare sulla voce in alto a destra "Accedi" e inserire le credenziali all'interno del form e selezionare “Accedi”.

  • Tra i vantaggi dell’area clienti Alperia Energia c’è:
  • Il monitoraggio dei consumi;
  • L'invio della lettura del contatore;
  • L'assistenza personalizzata;
  • L'attivazione della domiciliazione bancaria e la modifica dei metodi di pagamento;
  • L'attivazione della bolletta digitale via web;
  • La visione dei contratti attivi con Alperia;
  • Il pagamento delle bollette;
  • L'avvio di richieste online come l'aumento di potenza del contatore.

Sportelli di Alperia Merano, Bolzano e altri Comuni

Se preferisci avere un confronto diretto con un operatore per capire meglio le problematiche legate alle tue utenze o procedere con richieste come la voltura o il subentro, Alperia mette a disposizione anche diversi sportelli sul territorio. Ecco i principali.

Sportelli Alperia Energy Point: Orari
SPORTELLO ALPERIA 📍ORARI DI APERTURA ⏰
Alperia Bolzano DodicivilleLun, mar, ven 8.30 - 12.30, 14.00 - 16.00
Mer, ven 8.00 -12.00
Alperia Merano LaurinLun, mar, gio 8.30 - 12.30, 14.00 - 16.00
Mer, ven 8.00 -12.00
Alperia OraLun - ven 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00
Alperia Bolzano GriesLun - ven 8.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30
Alperia Merano CentroLun - ven 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00
Alperia OrtiseiLun - ven 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00
Alperia Bolzano TwentyLun - ven 8.30 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Sab 9.00 - 12.00
Alperia VeneziaLun - Dom 9.00 - 20.00
Alperia BrunicoLun - ven 8.30 - 2.30, 14.00 - 16.00

Alperia appuntamento: è obbligatorio per recarsi allo sportello? Sì, l'assistenza presso gli store è disponibile solo su appuntamento e per programmare la tua visita puoi usare due metodi: il numero verde 800.110.055 oppure il form online presente sul sito, nel quale dovrai specificare giorno, orario e sportello desiderato, nonché il motivo dell'appuntamento.

Alperia recensioni: cosa scrivono online?

Si possono leggere diverse recensioni su Alperia online, ad esempio su Google e Trustpilot. Alcune di queste sono molto positive e descrivono delle ottime esperienze non solo con le tariffe e i prezzi, bensì anche con il personale e il servizio assistenza clienti. Eccone alcune trovate sul web.

 

Spettacolare!!! Dirigente molto qualificato ed educato. Ho avuto la fortuna di trovare una esperta nel settore, che ha potuto spiegarmi, in maniera semplice e dettagliata, qualche mio dubbio sul contratto che sarei andato a firmare. La Dirigente quadrilingue è stata perfettamente in grado di tranquillizzare una ragazza inglese davanti ai miei occhi ,con accento e pronuncia dettagliati.
Devo ancora ricevere la mia prima bolletta ma per quanto riguarda le spiegazioni preliminari, la stipula del contratto e successive indicazioni, ho trovato personale molto gentile e competente, soprattutto disponibile.
Ho trovato professionalità ed attenzione al cliente decisamente superiori a quanto sia lecito aspettarsi.

 

Vuoi gestire comodamente da mobile le tue utenze? Puoi scaricare l'app Alperia, disponibile sia per Android che per iOS, con la quale potrai visualizzare le bollette, monitorare i consumi e svolgere diverse operazioni, come l'autolettura del contatore gas.

Domande frequenti su Alperia Energia

Quanti clienti ha Alperia Energia?

Dai dati del Bilancio 2021 è possibile leggere come sia stata venduta da Alperia una quantità di 6.636 GWh di energia elettrica e 498 milioni di metri cubi di gas, con quasi 350.000 clienti (precisamente 340.844 clienti nel corso del 2020 per la fornitura di energia elettrica, gas naturale e teleriscaldamento).

Alperia E-Mobility Neogy: in cosa consiste?

Tra i diversi servizi proposti da Alperia, oltre alla commercializzazione di luce e gas a privati e aziende, c'è anche la possibilità di installare a casa le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici firmate Neogy.

Difatti grazie alla collaborazione tra Alperia e Neogy puoi ottenere un servizio all-inclusive, che prevede l'installazione del charger privato a casa e la programmazione della sua manutenzione. Per ottenere informazioni sul servizio puoi usare i principali contatti del fornitore luce e gas oppure compilare il form nella sezione contatti presente sul sito ufficiale.

Alperia bollette: come pagarle?

Le modalità di pagamento della bolletta Alperia sono diverse, così da soddisfare le differenti esigenze dei clienti. Tra queste ci sono:

  • Il bonifico bancario;
  • La domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente;
  • Presso l'ufficio postale più vicino a te;
  • Presso gli sportelli della Banca di Trento e Bolzano – Gruppo Intesa Sanpaolo SpA;
  • Con bollettino bancario.

Alperia Bolzano orari: quando recarsi allo sportello?

Alperia ha tre sportelli differenti a Bolzano con diversi orari e indirizzi, cioè:

  1. Alperia Bolzano Dodiciville, aperto il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 e il mercoledì e il venerdì dalle 8.00 alle 12.00.
  2. Alperia Bolzano Gries, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
  3. Alperia Bolzano Twenty, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00

Prima di recarti allo sportello ricordati sempre di prendere appuntamento sul sito ufficiale o tramite il numero verde.

Alperia Ecoplus contatti: sono uguali a quelli del fornitore?

No, i contatti di Alperia Ecoplus sono diversi da quelli del fornitore luce e gas Alperia Energia. Ad esempio la PEC è [email protected] e il numero di telefono è lo +39 0471 986111.