confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Ajo Energia Recensioni: le opinioni degli utenti

Aggiornato il
minuti di lettura

Consultare le recensioni di Ajo Energia è un'esigenza che molti consumatori potrebbero avere prima di scegliere quest'azienda come fornitore luce e gas. Avere la possibilità di conoscere le opinioni di altri utenti, infatti, consente di farsi un'idea migliore rispetto a vantaggi e svantaggi del gestore.

Ajo Energia: Recensioni positive

Quando ci si imbatte nelle recensioni di un'azienda, gli utenti potrebbero utilizzare approcci completamente differenti. C'è chi preferisce concentrarci principalmente sulle opinioni positive, c'è chi, invece, si focalizza soprattutto sulle testimonianze negative. Altri utenti, invece, guardano al punteggio accumulato dal fornitore. La valutazione è il frutto di una media che dipende dai punteggi attribuiti dagli utenti al gestore. Chiaramente, è importante ponderare il risultato finale, tenendo conto del numero totale di recensioni.

Ad esempio, una compagnia luce e gas potrebbe avere un punteggio elevato che magari scaturisce da un numero esiguo di feedback. Al contrario, un fornitore più famoso, sul mercato da tantissimi anni, potrebbe aver raccolto un quantitativo di recensioni molto più alto. Dunque, un punteggio complessivo più basso potrebbe non essere necessariamente sinonimo di un servizio qualitativamente peggiore.

Abbiamo dato un'occhiata alle recensioni Ajo Energia pubblicate dagli utenti sul sito TrustPilot. Abbiamo riscontrato tantissimi feedback positivi da parte dei clienti Ajo Energia. Ecco alcune delle testimonianze che abbiamo raccolto e che abbiamo deciso di pubblicare.

Ho fatto il passaggio con ajò energia qualche mese fa, nonostante all'inizio fossi un po' scettica, sono molto soddisfatta della scelta fatta. Bollette più basse ma soprattutto sono stata sempre seguita dal servizio clienti, sempre gentili e competenti.

Sofia TrustPilot

Ho cambiato nel 2021 e da allora mi sono trovata veramente benissimo... le mie fatture sono diminuite tantissimo e finalmente pago quello che consumo realmente !! L’operatrice che mi ha seguito è stata molto gentile, simpatica e qualificata. Consiglio di provarlo.

Veronica TrustPilot

Sono cliente di Ajò Energia da più di un anno, sono sempre stati chiari e trasparenti nei miei confronti. Come è salita la tariffa dopo lo scadere del contratto li ho richiamati e subito mi hanno abbassato la tariffa e applicato anche dei bonus. Consiglio vivamente!!!

Francesca TrustPilot

Sono con Ajó Energia da due anni, mi trovo molto bene, ho avuto molti risparmi grazie ai bonus, le tariffe sono molto soddisfacenti, faccio i miei complimenti anche al servizio clienti, sempre molto disponibili e gentili.

Fabiana TrustPilot

Sono felicissima di essere passata ad Ajo, sono cortesi precisi e sinceri!
Tutto quanto previsto dal contratto è stato confermato nella prima bolletta ricevuta con una spesa dimezzata rispetto al mio precedente gestore! Lo consiglio senza dubbio ☺️

Lucia TrustPilot

Abbiamo, dunque, visto che molti utenti si sono dichiarati soddisfatti di aver sottoscritto un contratto di fornitura con Ajo Energia. C'è chi ha apprezzato la competenza e la gentilezza da parte del servizio clienti Ajo Energia. Altri utenti hanno evidenziato la chiarezza e la trasparenza delle tariffe, con bollette considerate più basse e convenienti rispetto ad altri gestori.

Recensioni negative Ajo Energia

Qualsiasi operatore luce e gas prima o poi dovrà fare i conti con qualche recensione negativa. Può, infatti, capitare che un utente possa esprimere insoddisfazione per alcuni dei servizi offerti dalla compagnia. Anche Ajo Energia ha subito qualche feedback negativo. Di seguito, vi proponiamo una recensione che, in realtà, non è da considerare sfavorevole. L'utente in questione solleva qualche critica solamente per i tempi d'attesa dell'assistenza telefonica. Ecco il commento:

Operatore telefonico rassicurante e preparato. Solo non facile contattarli subito al call center (le prime volte mentre ero in attesa cadeva la linea).

Cinzia TrustPilot

Come andrebbe interpretata una recensione negativa? Questa è una domanda che molti consumatori si pongono, in quanto è praticamente impossibile stabilire l'attendibilità ed il grado di corrispondenza alla realtà di ogni singolo giudizio. Tra l'altro, è importante sottolineare che, purtroppo, non sempre il consumatore dispone delle conoscenze e delle competenze tali da riuscire a leggere ed interpretare correttamente tutte le voci presenti in bolletta. Solitamente, le compagnie luce e gas vengono criticate quando arrivano bollette molto salate. In verità, una fattura di importo elevato potrebbe dipendere da diverse cause, come ad esempio:

  • Consumi più elevati rispetto ai trend abituali;
  • Aumento del prezzo all'ingrosso della materia prima, in caso di tariffa variabile;
  • Elettrodomestici e apparecchi domestici a bassa efficienza energetica.

Falsi agenti Ajo Energia: occhio alle telefonate sospette!

Un'azienda potrebbe ricevere recensioni negative anche a causa di soggetti che si spacciano per agenti Ajo Energia ma che, in realtà, finiscono per fornire informazioni scorrette, inducendo in errore il consumatore. In caso di telefonate sospette, Ajo Energia consiglia di rivolgersi al servizio clienti, attraverso i diversi riferimenti che il fornitore ha messo a disposizione del pubblico.

In generale, il consiglio che possiamo dare a qualsiasi utente è di guardare sempre con occhio critico al mondo delle recensioni online. Purtroppo, si tratta di un settore che nasconde molte insidie, proprio per la difficoltà di stabilire l'attendibilità di un commento. I giudizi potrebbero essere facilmente manipolati da chi ha interesse affinché possa emergere un'immagine aziendale positiva o negativa. Del resto, la lettura delle recensioni arriva a giocare un ruolo sempre più importante nelle decisioni di consumo. Pertanto, riteniamo sia giusto consultare le recensioni ma consigliamo di scegliere un fornitore anche sulla base di altri fattori, magari più oggettivi, come ad esempio:

  • Tipologia di tariffa proposta (a prezzo fisso o variabile);
  • Modalità di pagamento delle bollette;
  • Qualità dell'assistenza clienti;
  • Presenza di un'app mobile e di un'area riservata;
  • Iniziative concrete messe in campo a sostegno della sostenibilità ambientale;
  • Servizi extra.

Pro e contro di Ajo Energia

Dopo aver analizzato sia le recensioni positive che quelle negative di Ajo Energia, è il momento di tracciare un bilancio dei pro e i contro di questo fornitore, tenendo conto dei commenti in cui ci siamo imbattuti sul web. Se ti interessa saperne di più su questa compagnia ti invitiamo a dare un'occhiata alla seguente tabella.

Vantaggi e Svantaggi Illumia
ProContro
  • Disponibilità e competenza del servizio clienti;
  • Tariffe competitive;
  • Offerte chiare e trasparenti;
  • App per controllo consumi e pagamento bollette.
  • Tempi di attesa un po' lunghi per l'assistenza telefonica.

Come contattare Ajo Energia?

Tutti gli utenti sono liberi di esprimere il loro consenso o dissenso attraverso una recensione positiva o negativa. La pubblicazione di un feedback di carattere negativo è, spesso, causata da rabbia e frustrazione. In realtà, molte volte si ignora la possibilità di rivolgersi direttamente al fornitore per chiedere spiegazioni rispetto ad una specifica problematica. Andiamo, dunque, a vedere quali sono i riferimenti da utilizzare per contattare Ajo Energia.

Uno dei canali principali adoperati dal fornitore luce e gas sardo per l'assistenza clienti è il numero verde. Addirittura, l'azienda ha aperto differenti linee a seconda che a telefonare sia un cliente oppure no. Di seguito, i vari recapiti telefonici Ajo Energia:

  • Numero verde Ajo Energia 800.036.800 per i già clienti che chiamano da rete fissa;
  • Numero verde 070.796.8763 per i già clienti Ajo Energia che chiamano da mobile;
  • Videochiamata per i non clienti Ajo Energia interessati a conoscere le varie offerte;
  • Indirizzo e-mail [email protected].

Ajo Energia non vanta una rete di sportelli fisici sul territorio. È possibile, però, visitare l'unico sportello clienti aperto al pubblico in Sardegna e che si trova nella città capoluogo di regione, al seguente indirizzo: Via del Platano 2 - 09131 Cagliari.

Come chattare in tempo reale con l'assistenza clienti Ajo Energia?

Ajo Energia ha aperto un recapito WhatsApp al numero 345.06.48.338. Ovviamente, affinché tu possa ricevere risposte da un operatore umano, dovrai attenerti agli orari in cui il servizio clienti è attivo, vale a dire dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.

Ajo Energia, allo scopo di offrire servizi sempre più efficienti e performanti, ha deciso di sviluppare un'applicazione mobile, così da consentire ai clienti di accedere facilmente al proprio contratto di fornitura attraverso lo smartphone. L'applicazione, denominata MyAjò, è disponibile sia su Android che su App Store.

Infine, è importante specificare che Ajo Energia, nel corso del tempo, ha costruito una forte presenza anche sui social network. Di conseguenza, potrai richiedere supporto ed assistenza tramite alcuni degli account social ufficiali. Di seguito, i riferimenti per seguire Ajo Energia sui principali social media:

  • Facebook (facebook.com/ajoenergiaa);
  • Instagram (instagram.com/ajoenergia/);
  • TikTok (@ajoenergia);
  • LinkedIn (linkedin.com/company/ajò-energia/).

App Ajo Energia: Recensioni positive e negative

Dopo aver analizzato le recensioni Ajo Energia pubblicate dai consumatori attraverso il portale TrustPilot, è il momento di scoprire il punto di vista degli utenti rispetto all'applicazione ufficiale lanciata dalla compagnia luce e gas sarda. Anche in questo caso, ci sono più riscontri positivi che negativi. Di seguito, alcuni dei commenti Ajo Energia tratti dalla pagina Android dell'applicazione:

Navigazione facile e intuitiva.

Angelo Google Play Store

Trovata bene.

Maria Google Play Store

Ottima. Da migliorare il pop up per il pagamento con carta in quanto non si vede se il pagamento è andato a buon fine. Quanto tempo intercorre per vedere che la bolletta è stata pagata online?

Bartolo Google Play Store

Non manca qualche feedback negativo, legato soprattutto alle difficoltà, palesate da alcuni utenti, nella registrazione dell'account. Ecco, in tal senso, alcuni dei commenti rilasciati dagli utenti:

Non riesco a registrarmi perché non mi arriva il codice di attivazione per sms (unica modalità di invio/ricezione di detto codice), nonostante abbia comunicato il mio numero di cellulare (verificato anche tramite il call center di Ajò).

Francesco Google Play Store

Non riesco ad entrare nell'app e registrarmi perché non mi fa mettere la mia email. Speriamo bene.

Barbara Google Play Store

Ricordiamo che è possibile effettuare la registrazione all'area clienti anche tramite il sito web del fornitore www.ajoenergia.it. In genere, le credenziali utilizzate all'interno dell'area riservata sono valide anche per l'applicazione mobile. In fase di creazione dell'account, dovrai fare attenzione ad indicare correttamente il tuo codice cliente e la tua e-mail, oltre a scegliere la password da usare ai fini del login. 

L'unico aspetto controverso della procedura di registrazione è il codice di attivazione che dovrebbe arrivare tramite SMS. Abbiamo, però, notato che durante l'iscrizione non viene richiesto il numero di telefono del cliente. È molto probabile, però, che l'utente abbia già comunicato ad Ajo Energia il proprio recapito telefonico in fase di sottoscrizione del contratto di fornitura. Dunque, dovrebbe essere sufficiente avere accesso al numero di telefono comunicato al fornitore per ricevere il codice di attivazione da inserire durante la registrazione. In caso di difficoltà basta rivolgersi al servizio clienti e spiegare la problematica riscontrata.