Reclamo AGSM AIM Energia: Modulo e Contatti da Utilizzare
Sei un cliente AGSM AIM ed hai la necessità di effettuare un reclamo? Scopri come scaricare l'apposito modulo oppure contatta direttamente il tuo fornitore.
Dalla fusione tra AGSM Verona ed AIM Vicenza è nato nel 2021 il Gruppo AGSM AIM, proprietario del marchio AGSM AIM Energia. Andiamo a vedere in che modo comportarsi e qual è l'iter che gli utenti devono seguire per la presentazione di un reclamo AGSM AIM Energia.
Come scaricare i moduli di reclamo AGSM AIM Energia?
AGSM AIM Energia mette a disposizione due differenti moduli di reclamo:
- Modulo reclami e richiesta informazioni;
- Modulo di reclamo per la fatturazione di importi anomali.
Il modulo reclami e richiesta informazioni, che puoi scaricare gratuitamente qui, ti permette di segnalare un problema relativo a:
- Fatturazione;
- Contratto di fornitura;
- Morosità e Sospensione;
- Misura;
- Interventi tecnici e lavori;
- Mercato;
- Bonus Sociale;
- Qualità Commerciale;
- Altro.
Ti è arrivata una bolletta dall'importo anomalo? Per segnalarlo ad AGSM AIM, ti conviene fare il download del modulo di reclamo per la fatturazione di importi anomali
Quali dati e documenti servono per inviare un reclamo?
Per inviare un reclamo, sia generico che per la fatturazione di importi anomali, dovrai trasmettere al tuo fornitore i seguenti dati:
- Dati di contatto (indirizzo e-mail, indirizzo di fornitura o, se differente, indirizzo di residenza);
- Dati identificativi del cliente (Nome, Cognome, Codice Fiscale, Numero di Telefono, Codice Cliente ed Indirizzo di fornitura. Per le aziende è fondamentale indicare la Ragione Sociale e il numero di Partita Iva);
- Dati identificativi della fornitura (Codice POD per l'utenza Luce, Codice PDR per l'utenza del Gas);
- Autolettura (solo nel caso in cui il reclamo sia legato alla fatturazione di importi anomali), insieme alla data della rilevazione.
Perché sono importanti i dati di contatto?Indicare correttamente i dati di contatto è fondamentale, in quanto i tuoi riferimenti saranno utilizzati da AGSM AIM per l'invio della risposta o, comunque, di qualsiasi comunicazione legata alla tua richiesta di reclamo.
AGSM AIM ti concede, inoltre, uno spazio composto da diverse righe, utile per una descrizione più approfondita delle criticità che hai riscontrato. Infine, prima di consegnare ufficialmente il modulo nella disponibilità dello staff del tuo fornitore, dovrai firmarlo ed inserire la data di presentazione del reclamo.
Come inviare il reclamo AGSM AIM Energia?
Hai scaricato il modulo reclami di cui hai bisogno e lo hai compilato dettagliatamente? Bene, è giunto il momento di trasmetterlo ad AGSM AIM Energia. Puoi optare per tre differenti soluzioni:
- Consegna a mano, presso lo sportello Commerciale di Vicenza, in Contrà Pedemuro San Biagio, 72;
- Online, collegandoti all'area clienti del sito Aimenergy.it;
- A mezzo posta, all'indirizzo AGSM AIM Energia S.p.A. - Contrà Pedemuro San Biagio, 72 – 36100 Vicenza.
Come contattare AGSM AIM Energia?
Sei sicuro al 100% di voler inviare un reclamo? Prima di procedere in questa direzione, infatti, potresti tentare un approccio differente, mettendoti direttamente in contatto con l'azienda, attraverso una delle sue sedi fisiche ma anche tramite numero di telefono oppure sfruttando il canale online.
Come districarsi tra i vari siti e contatti del Gruppo AGSM AIM? Per una lettura facilitata e per non indurre gli utenti in errore, abbiamo suddiviso i contatti del Gruppo AGSM AIM, considerando in primis quelli indicati sul portale di riferimento del Gruppo AGMS AIM (Agsmaim.it) e, in secondo luogo, quelli presenti sui due portali specializzati nella vendita dell'energia elettrica e del gas naturale, ossia Aimenergy.it e Agsmperte.it.
Gruppo AGSM AIM: quanti siti web ci sono?
A seguito della fusione, il Gruppo AGSM AIM ha preferito non chiudere i siti web che facevano capo alle due precedenti società. Di conseguenza, il Gruppo oggi è presente sul web con i seguenti siti:
- Agsmaim.it - Sito di riferimento del Gruppo AGSM AIM (sviluppato successivamente alla fusione);
- Aimgruppo.it - Precedente sito dell'ex Gruppo AIM (creato prima della fusione);
- Aimenergy.it - Marchio dell'ex società del Gruppo AIM attiva nella vendita di Luce e Gas;
- Agsm.it - Precedente sito dell'ex Gruppo AGMS (creato prima della fusione);
- Agsmperte.it - Marchio dell'ex società del Gruppo AGSM attiva nella vendita di Luce e Gas.
Contatti AGSM AIM
La sede legale di AGSM AIM Energia è a Verona, in Via Lungadige Galtarossa, 8 - 37133. L'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che puoi utilizzare per scrivere al Gruppo AGMS AIM è: [email protected].
Contatti Aimenergy.it
Nella seguente tabella troverai l'elenco completo degli sportelli Aimenergy, con l'indirizzo e gli orari di apertura.
Indirizzo Sportello | Orari di Apertura |
---|---|
Vicenza - Contrà Pedemuro San Biagio, 78 |
|
Treviso - Via Lancieri di Novara, 6 |
|
Cinisello Balsamo - Via Libertà, 81 |
|
Prima di recarsi agli sportelli di Treviso e Vicenza è necessario fissare un appuntamento. Potrai farlo direttamente sul sito di Aimenergy. Non è necessario, invece, concordare un appuntamento per l'agenzia di Cinisello Balsamo ma, qualora volessi farlo, potrai chiamare al numero 02.36.747.916.
Il Servizio Clienti Aimenergy è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 20 ed il Sabato dalle 8 alle 13. In questi orari, allo scopo di parlare con un operatore per chiarimenti o pratiche, potrai telefonare al Numero Verde 800.226.225.
Il recapito telefonico della sede di Vicenza (Contrà Pedemuro San Biagio, 72) è lo 0444.39.49.11.
Hai la necessità di contattare Aimenergy per la comunicazione dell'autolettura? In tal caso, dovrai chiamare all'800.662.226. Il numero è attivo h24, ma solo a partire dal giorno 20 del mese.
Come utilizzare la video call assistant di AGSM AIM? AGSM AIM ha lanciato un'innovativo servizio per i clienti, la cosiddetta video call assistant. Si tratta, in buona sostanza, di una videochiamata in modalità face to face tra il cliente ed un operatore AGSM AIM. Per usufruire del servizio, non è necessario scaricare apposite APP. È sufficiente collegarsi tramite smartphone oppure con un Pc fornito di video-camera e disporre di una buona connessione. In questo modo, potrai richiedere supporto ed assistenza comodamente da casa, evitando di recarti di persona presso uno degli sportelli AGSM AIM Energia.
Contatti Agsmperte.it
Gli altri contatti di AGSM AIM Energia sono reperibili sul sito Agsmperte.it, dove sono indicati ulteriori sportelli fisici e differenti recapiti telefonici. Ecco la tabella dei punti Agsmperte, con i relativi orari di apertura:
Indirizzo Sportello | Orari di Apertura |
---|---|
Verona - Ingresso Via Campo Marzo, 6 |
|
Caprino Veronese - Piazza Roma, 6 |
|
Mozzecane - Via Montanari, 61 |
|
Tregnago - Piazza Massalongo |
|
Villafranca - Via dei Cipressi, 2 |
|
Sona - Via Roma, 20 |
|
Sommacampagna - Piazza Carlo Alberto, 1 |
|
Povegliano Veronese - Via Municipio |
|
Valeggio Sul Mincio - Via Isonzo, 1 |
|
Puoi contattare AGSM anche telefonicamente, dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 20 ed il Sabato dalle 8 alle 13. Ci sono ben 4 recapiti telefonici differenti, a seconda del dispositivo da cui chiami e del motivo della telefonata:
- Numero Verde 800.55.28.66 per le chiamate da rete fissa;
- 045.22.12.123 per le chiamate da cellulare;
- Numero Verde 800.22.29.55 per l'autolettura del contatore da rete fissa;
- 045.86.77.615 per l'autolettura del contatore da rete mobile.
Quali sono i tempi di attesa per la risposta ai reclami AGSM AIM?
Sui moduli di reclamo né tantomeno sul sito ufficiale di AGSM AIM non sono indicate tempistiche di risposta precise ai reclami degli utenti. Questo non significa che il fornitore possa ignorare la tua richiesta o ritardare nella comunicazione di una risposta.
Infatti Arera, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente,ha stabilito che le aziende che si occupano della vendita di energia elettrica e gas naturale sono tenute ad inviare una risposta scritta e motivata al reclamo entro 30 giorni solari dalla data di ricezione del reclamo.
Le tempistiche rimangono invariate anche nel caso in cui il fornitore necessiti di ulteriori dati tecnici, da richiedere ad altri soggetti.
Come funziona il rimborso sulle mancate o tardive risposta ai reclami?In caso di mancata risposta da parte del fornitore o di risposta pervenuta dopo che siano trascorsi più di 30 giorni solari, hai diritto a ricevere un rimborso di 25 euro nel caso in cui la risposta arrivi entro gli 80 giorni. L'indennizzo sale a 50 euro se la risposta perviene tra gli 80 ed i 120 giorni. Infine, se la risposta giunge oltre i 120 giorni, il rimborso ammonterà a 75 euro. Ricordiamo che l'indennizzo va riconosciuto al cliente nella prima bolletta utile.
AGSM AIM Energia: alcune info utili
Il Gruppo AGSM AIM nasce nel 2021 in virtù della fusione tra AGSM Verona ed AIM Vicenza. Si tratta di una multiutility attiva in diversi settori, tra cui:
- Produzione e distribuzione di energia elettrica;
- Distribuzione gas;
- Telecomunicazioni;
- Fibra ottica;
- Igiene ambientale;
- Gestione energetica degli edifici.
Parliamo di un Gruppo a capitale pubblico, a cui partecipa per il 61,2% il Comune di Verona e per il restante 38,8% il Comune di Vicenza.
AGSM AIM Energia S.p.A. è la società del mercato libero che si occupa della vendita per le utenze domestiche, Business e condomini di energia elettrica, gas naturale e teleriscaldamento.