Servizio a Tutele Graduali A2A Energia: Contatti e Tariffe

Aggiornato il
minuti di lettura
a2a servizio a tutele graduali
A2A Energia Servizio a Tutele Graduali: come funziona e quali comuni gestisce?

Da luglio 2024 gli utenti domestici non vulnerabili che non hanno scelto un'offerta nel mercato libero sono serviti dal Servizio a Tutele Graduali. A2A Energia è uno dei fornitori luce vincitori dell'asta pubblicata da ARERA per stabilire i gestori e i comuni di riferimento del STG. Scopri se rientri in uno dei comuni in cui opera questo fornitore e come contattarlo.

Quali comuni sono serviti da A2A Energia nel Servizio a Tutele Graduali?

Da luglio 2024 A2A Energia è il fornitore di energia elettrica che gestirà i clienti domestici non vulnerabili del Servizio a Tutele Graduali di alcuni comuni italiani. Per sapere se rientri tra questi, puoi consultare la mappa che segue:

Sportelli A2A Energia nei comuni STG 📍
A2A CagliariA2A NapoliA2A Palermo

Se non rientri nei comuni presenti nella mappa, non devi preoccuparti, puoi utilizzare questo tool per capire a quale fornitore puoi fare riferimento nel Servizio a Tutele Graduali.

Scopri chi è il tuo fornitore luce nelle tutele graduali 💡

  • Agrigento
  • Alessandria
  • Ancona
  • Aosta
  • Arezzo

Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune

Caricamento

A2A Tutela Graduale Tariffe

Nel Servizio a Tutele Graduali, le tariffe luce sono calcolate su un prezzo medio ponderato dei prezzi di aggiudicazione delle aste. Se preferisci un'offerta A2A Energia del mercato libero, puoi in qualsiasi momento richiedere il passaggio al fornitore.
Per i clienti A2A Energia, il costo dell'energia sarà composto dal PUN mensile a cui si aggiunge una quota fissa di -6,05 € al mese. La componente tariffaria è pari a -72,65 €/POD/anno.

Le condizioni economiche hanno una validità di 12 mesi e sono le stesse delle offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), ovvero:

  • Bolletta bimestrale;
  • Pagamento a scelta tra: bollettino, carta di credito, domiciliazione bancaria o postale.

A2A Tutela Graduale Contatti

A2A Energia ha creato dei canali dedicati ai clienti del Servizio a Tutele Graduali. Se fai parte di questo bacino di utenti e hai bisogno di parlare con il fornitore puoi chiamare il numero verde 800.012.012 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00. Nel caso in cui preferissi contattare l'assistenza da cellulare dovrai digitare lo 02.82.841.510 ma ricorda che il servizio non è gratuito come da fisso ma il costo dipende dal tuo contratto telefonico.

Nella tabella che segue abbiamo raccolto tutti i contatti A2A Energia:

Contatti A2A Energia
TIPOLOGIA SERVIZIO📞 CONTATTI
Numero Verde A2A Servizio a Tutele Graduali
(da telefono fisso)
800.012.012
Numero Verde A2A STG
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.520
Numero Verde A2A Mercato Libero
(da telefono fisso)
800.199.955
Numero Verde A2A Mercato Libero
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.510
A2A Numero Fine Servizio di Tutela Gas
(da telefono fisso)
800.178.444
A2A Numero Fine Servizio di Tutela Gas
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.575
A2A Numero Servizio a Tutele Graduali Microimprese
(da telefono fisso)
800.775.300
A2A Numero Servizio a Tutele Graduali Microimprese
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.590
Numero Servizio Tutele Graduali A2A PMI
(da telefono fisso)
800.893.994
Numero Servizio Tutele Graduali A2A PMI
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.570
A2A Numero Verde Salvaguardia
(da telefono fisso)
800.893.934
A2A Numero Verde Salvaguardia
(cellulare dall'estero)
02.82.841.575
Numero Anti Truffe02.4070.7331

Domande frequenti su A2A Energia Servizio a Tutele Graduali

Quanto costa la tutela graduale A2A Energia?

Il costo dell'energia elettrica con il Servizio a Tutele Graduali gestito da A2A è determinato dal PUN mensile più una quota fissa di -6,05 €/mese a cui si aggiunge la componente tariffaria specifica pari a -72,65 €/POD/anno.

Come rientrare nel mercato tutelato A2A Energia?

Ad oggi non è più possibile rientrare nel mercato tutelato ad eccezione degli utenti vulnerabili. I clienti vulnerabili sono tutte quelle persone che hanno una tra queste specifiche caratteristiche:

  • più di 75 anni;
  • necessità di apparecchiature medico-terapeutiche;
  • condizioni economiche disagiate;
  • disabilità ai sensi dell'articolo 3, Legge 104/9;
  • un'utenza in un'abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • un'utenza in un'isola minore non interconnessa.

Cosa vuol dire Servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali è la fase di passaggio tra mercato tutelato e mercato libero, creata dall'ARERA per rendere meno brusco il momento di transizione. Rientrano in questo servizio tutti coloro che a luglio 2024 non avevano ancora effettuato una scelta nel mercato libero.