confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

A2A Cagliari: Orari di Apertura, Telefono, Indirizzo

Aggiornato il
minuti di lettura

Lo sportello A2A Energia di Cagliari è a disposizione per offrire al pubblico i principali servizi erogati dalla compagnia luce e gas. Se ti interessa saperne di più sull'indirizzo completo, gli orari di apertura e i servizi a cui potrai accedere presso il punto vendita ti consigliamo di proseguire con la lettura dell'articolo.

Lo sportello A2A Energia di Cagliari si trova in Via Monastir 112, 09122 Cagliari (CA). Non si tratta di uno spazio A2A ma di un point, cioè di un'attività commerciale a sé stante che si occupa di attività affini al comparto luce e gas (manutenzione caldaie, impianti di climatizzazione, sistemi solari termici etc) e che ha deciso di collaborare con A2A per offrire anche servizi di fornitura energetica.

Dove trovare A2A a Cagliari?
Nome Sportello
Indirizzo
Telefono
A2A Cagliari
Via Monastir 112, 09122 Cagliari (CA)
0702.05.10.74

Quali servizi offre il Point A2A Cagliari?

Ti piacerebbe fare una capatina allo sportello A2A Energia di Cagliari? Il point, pur non essendo gestito in modo diretto dal fornitore, offre ugualmente un'ampia gamma di servizi e rappresenta in città un punto di riferimento per tutti i clienti A2A. 

Nonostante oggi sempre più gestori stiano puntando su servizi completamente digitali (ci sono alcune compagnie che non dispongono di negozi fisici aperti al pubblico), A2A ha deciso di continuare ad investire energie nell'assistenza offline. Del resto, la presenza sul territorio si rivela tuttora importante per quella fascia di consumatori che è ancora poco propensa all'utilizzo esclusivo del web per la scelta di servizi molto importanti come quelli energetici. Di seguito, una descrizione sintetica delle principali procedure che potrai richiedere presso il point A2A di Cagliari.

Servizi disponibili presso gli uffici A2A Cagliari
Operazione
Caratteristiche
Attivazione offerte A2A
Le offerte A2A possono essere attivate in diversi modi. C'è chi preferisce muoversi autonomamente e procedere con l'attivazione online. C'è chi, invece, si affida parlare a voce con un operatore, telefonando al numero verde A2A. È prevista, però, anche la possibilità di stipulare un nuovo contratto presso il point A2A di Cagliari. Prima di procedere con l'attivazione potrai chiedere agli operatori di fornirti maggiori dettagli sulle varie soluzioni tariffarie proposte da A2A. Se la tua intenzione fosse quella di sottoscrivere il contratto presso il punto vendita, ti consigliamo di avere a portata di mano una bolletta dell'utenza da attivare così come i documenti dell'intestatario del contratto ed, eventualmente, il codice IBAN.
Vivere in una casa nuova o, comunque, mai abitata prima è certamente un privilegio e un desiderio per tantissime persone. In circostanze del genere, però, è necessario informarsi dettagliatamente sulle procedure da effettuare affinché all'interno dell'abitazione si possa, sin da subito, usufruire dei servizi energetici. È molto probabile che bisognerà richiedere l'allacciamento. Si tratta dell'operazione che permette di collegare l'edificio alla rete del gas e/o a quella elettrica, compito che spetta alle aziende locali di distribuzione. Se, però, hai intenzione di attivare il contatore al termine dei lavori, puoi richiedere l'allaccio ad A2A e sottoscrivere un contratto di fornitura.
Puoi richiede presso lo sportello A2A le diverse tipologie di voltura. Partiamo dalla procedura tradizionale, quella che ti permette di cambiare soltanto il nome dell'intestatario del contratto. In alcuni casi, purtroppo poco piacevoli, l'esigenza di fare la voltura sorge a causa del decesso del titolare delle utenze. Di conseguenza, un erede dell'intestatario presenterà domanda di voltura per decesso o mortis causa. C'è anche un'altra tipologia di voltura. Ci riferiamo alla cosiddetta voltura con cambio fornitore, la quale permette di modificare sia il titolare del contratto sia la compagnia.
Lo sportello A2A di Cagliari è disponibile ad accogliere anche le richieste di subentro. Questa operazione è diversa dall'allaccio, in quanto in tal caso i contatori sono presenti e, per un determinato arco temporale, sono stati messi in funzione regolarmente, fino a quando qualcuno (presumibilmente l'ex inquilino dell'edificio) non ha deciso di disattivare le utenze. Ciò vuol dire che presso il punto di fornitura i servizi luce e gas non sono immediatamente disponibili. Richiedendo il subentro e stipulando un nuovo contratto di fornitura, A2A si preoccuperà di contattare il distributore, il quale procederà, entro i termini previsti dalla normativa, a riattivare il contatore.
Se sei stato vittima di un disservizio da parte di A2A, è un tuo sacrosanto diritto attivarti affinché la compagnia possa chiarire la propria posizione e fare il possibile per tentare di risolvere il problema. In primo luogo, consigliamo sempre di utilizzare i contatti A2A o, comunque, di tentare una risoluzione informale della questione. In alternativa, è possibile utilizzare il reclamo. Dovrai compilare un modulo che potrai richiedere anche presso lo sportello di Cagliari, facendo attenzione a descrivere dettagliatamente l'accaduto e ad indicare l'argomento oggetto del reclamo, selezionando una delle seguenti opzioni: contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessioni, lavori e qualità tecnica, bonus sociale, qualità commerciale e altro.
Quando un utente procede alla disdetta, in genere, non c'è un malcontento legato al fornitore. Piuttosto, vi è la necessità di interrompere l'erogazione di energia elettrica e/o gas presso il punto di fornitura, magari perché si sta cambiando casa e non ci sarà, almeno nell'immediato, il subentro di un nuovo inquilino. In questo modo, l'utente eviterà di pagare le bollette sia presso il vecchio che il nuovo edificio. Se la tua esigenza dovesse essere questa, potrai rivolgerti allo sportello A2A di Cagliari. Gli operatori ti assisteranno e ti forniranno istruzioni su come procedere. Nel caso in cui tu debba semplicemente passare ad un'altra compagnia, non ci sarà bisogno della disdetta. Sarà direttamente il tuo nuovo gestore ad occuparsene.
Uno dei motivi per cui più spesso un utente si reca presso uno sportello luce e gas del proprio fornitore è per chiedere spiegazioni circa le proprie bollette. In alcuni casi, infatti, potrebbero esserci difficoltà nella corretta interpretazione di alcune voci in bolletta. In altri, potrebbe esservi l'esigenza di comprendere quale sia il costo al kWh che si sta pagando oppure la tipologia di tariffa (prezzo fisso o variabile). Gli operatori di Hera Cagliari, qualsiasi sia la tua esigenza, risponderanno a tutte le tue domande. Ti consigliamo di portare sempre con te la bolletta da sottoporre allo staff. In alternativa, se sei iscritto all'area clienti A2A o hai optato per la bolletta web, potrai mostrare agli operatori anche la fattura in formato digitale.
C'è un'operazione che gli utenti possono svolgere autonomamente e che può rivelarsi molto importante ai fini dell'ottenimento di una bolletta basata sui consumi effettivi. Stiamo parlando dell'autolettura. Consiste nel prendere nota dei dati di consumo che vengono registrati dal proprio contatore. Quei dati andranno, poi, trasmessi al fornitore, seguendo le indicazioni fornite da A2A. In caso di difficoltà con l'autolettura, puoi farti assistere dagli operatori dello sportello di Cagliari.

Come raggiungere lo sportello A2A Cagliari?

Quello di Cagliari è l'unico sportello A2A disponibile sul territorio regionale. In Sardegna, infatti, non sono presenti ulteriori riferimenti territoriali. Pertanto, chiunque voglia usufruire dei servizi di assistenza A2A in loco dovrà giocoforza recarsi presso questo sportello altrimenti dovrà interfacciarsi con l'azienda tramite i canali digitali.

Il capoluogo sardo si compone di poco più di 150.000 abitanti e si trova nella parte meridionale della Sardegna. Di conseguenza, per chi vive nell'area settentrionale potrebbe essere difficoltoso raggiungere l'unico sportello attivo all'interno dei confini regionali. In ogni caso, riteniamo sia utile fornire delle istruzioni e delle indicazioni stradali per chiunque voglia visitare il point A2A.

Ipotizzando che la tua partenza sia presso la stazione centrale di Cagliari, la distanza dal terminal ferroviario al punto vendita è di circa 5 km. In auto i tempi di percorrenza sono di circa 10 minuti, in quanto dovrai tenere conto delle condizioni di traffico. Nelle vicinanze del punto A2A sono presenti anche altre attività commerciali nonché un'area adibita al parcheggio. Dunque, dovresti riuscire, senza troppe difficoltà, a parcheggiare l'auto direttamente nei pressi dello sportello.

Come raggiungere lo sportello A2A di Cagliari tramite i mezzi pubblici?

Ci sono diverse opzioni per arrivare dalla stazione di Cagliari al negozio A2A con i mezzi pubblici. L'autobus numero 9, ad esempio, ti porterà in circa 10 minuti fino alla fermata di Cagliari Via del Fangario. Da qui dovresti proseguire a piedi per circa cinque minuti (400 metri). Chiaramente, la disponibilità dei mezzi pubblici può variare a seconda dell'ora in cui deciderai di spostarti. La soluzione più comoda è la Linea 131 dell'autobus, la quale dispone di una fermata proprio in Via Monastir. In questo caso, avresti il vantaggio di scendere a pochissimi metri dal punto vendita.

Le indicazioni stradali poc'anzi fornite possono essere valide per chi vive nella città di Cagliari o per chi parte dal terminal ferroviario del capoluogo ma perdono di valore nel momento in cui ci focalizziamo su cittadini che provengono da realtà limitrofe o meno. Di conseguenza, abbiamo ritenuto opportuno fornire la mappa Google del point A2A di Cagliari, in maniera tale da consentire a chiunque di ottenere informazioni circa il percorso più breve per arrivare allo sportello.

Il point A2A di Cagliari è disponibile cinque giorni a settimana. Gli uffici sono chiusi al pubblico nel weekend e in occasione dei giorni festivi. Garantita l'apertura dal lunedì al venerdì sia nella fascia oraria mattutina che in quella pomeridiana, sebbene non in orario continuato. Di seguito, la tabella degli orari di A2A Cagliari, grazie alla quale sarà più semplice programmare la tua visita presso gli uffici.

A2A Cagliari: Orari Sportello
Giorni
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Orari
09:00 - 13:00 e 15:30 - 18:00
09:00 - 13:00 e 15:30 - 18:00
09:00 - 13:00 e 15:30 - 18:00
09:00 - 13:00 e 15:30 - 18:00
09:00 - 13:00 e 15:30 - 18:00
Chiuso
Chiuso

Scopri qual è lo sportello A2A Energia più vicino a te e come arrivarci!

Fine Tutelato Luce: A2A per il Servizio Tutele Graduali nella zona di Cagliari

La fine del mercato tutelato dell'energia elettrica, prevista per il 1° luglio 2024, porta inevitabilmente con sé alcuni dubbi ed interrogativi rispetto a ciò che accadrà a chi non passerà, entro questa data, ad una compagnia del mercato libero. È stato, sin da subito, chiarito che non ci sarà alcuna interruzione del servizio ma solo delle differenze tra clienti vulnerabili e clienti non vulnerabili.

Per i clienti domestici non vulnerabili, in caso di mancato passaggio al mercato libero, ci sarà lo switch al cosiddetto servizio a tutele graduali. Nei mesi scorsi sono state indette delle aste per la ripartizione, su base territoriale, di questo servizio. A2A Energia si è aggiudicata la gestione delle tutele graduali per la città di Cagliari e per i comuni di Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta e Villa San Pietro. Di conseguenza, se hai un'utenza attiva nel mercato tutelato a Cagliari potresti ritrovarti come fornitore A2A. Chiaramente, ciò vale solo per i clienti non vulnerabili che, alla scadenza del mercato tutelato, non avranno ancora scelto un'offerta e una società del mercato libero.

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati del tuo negozio (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.