Edyna Distribuzione Energia Elettrica e Gas

voltura subentro

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

edyna distribuzione

Edyna è una società di distribuzione che opera in Italia. Precisamente è il distributore locale di diversi comuni in Trentino-Alto Adige nel nord della penisola. Edyna si occupa della distribuzione dell'energia elettrica e del gas e si posiziona ai primissimi posti per quanto riguarda l'attività svolta. La società è parte del gruppo Alperia che si occupa anche della fornitura di energia e della vendita al dettaglio. In questa guida troverai tutte le informazioni utili su Edyna, contatti, numero emergenze e allaccio contatore luce.


edyna srl

Edyna, come anticipato, è il distributore locale di comuni in Trentino-Alto Adige come Bolzano. Edyna è il proprietario dei contatori luce, ma anche dei contatori gas nonostante la maggior parte della regione non è coperta dalla rete di distribuzione gas. Quando hai dei problemi con le utenze non dovi contattare il tuo fornitore, ma il distributore locale che, per l'appunto, ha in gestione i contatori del tuo comune. Per conoscere il nome del tuo distributore devi prendere una bolletta energia e cercare lì il nome della società che si occupa della distribuzione, che è indicata specificatamente.

Edyna Contatti e Sede Legale: Quali Sono?

I contatti Edyna che trovi qui sono quelli che non riguardano le emergenze, ma sono quelli generali ai quali potersi rivolgere per informazioni generali e per tanto altro.

  • Contatti Edyna Srl
  • Numero verde: 0471.986.432
  • Fax: 0471.987.200
  • Indirizzo email: info@edyna.net
  • PEC: edyna@pec.edyna.net
  • Sede legale: Lungo Isarco Sinistro 45a, (39100) Bolzano

Per l'autolettura del contatore, invece, dovrai metterti in contatto con il tuo gestore di energia elettrica e gas. Il distributore locale potrà, invece, fornire direttamente la lettura del contatore al fornitore se per caso dovesse passare per casa tua per un controllo di routine (questo capita soprattutto per chi è in possesso ancora di un vecchio contatore meccanico).

Edyna Numero Pronto Intervento e Emergenze Contatore Luce e Gas

Se ti rendi conto di avere un guasto al contatore o comunque che ci sia un'anomalia sulla tua rete di energia elettrica o di gas, dovrai segnalare il problema al distributore locale, in questo caso Edyna. Solo il distributore locale potrà inviare un tecnico specializzato a casa tua per verificare lo stato del contatore e capire se c'è effettivamente un problema. Questi i contatti che riguardano le emergenze per la luce e per il gas:

  1. Numero verde guasti e pronto intervento luce: 800.550.522 (attivo 24 ore su 24 festivi inclusi, gratuito sia da fisso che da cellulare)
  2. Numero verde guasti e pronto intervento gas: 800.310.650 (attivo 24 ore su 24 festivi inclusi, gratuito sia da fisso che da cellulare)

Edyna Allaccio Contatore: Come Richiedere?

Per richiedere un allaccio gas o un allaccio luce di un nuovo contatore, devi sapere che hai a disposizione due modalità per richiedere l'installazione. Se la richiedi al fornitore, sarà il fornitore stesso a preoccuparsi di mettersi in contatto quanto prima con il distributore locale che dovrà, poi, provvedere all'allaccio. Così facendo, dopo l'installazione e l'allaccio del contatore alla rete energetica avvenuta correttamente, potrai già avere attiva l'utenza in casa con il fornitore che hai scelto. Invece, se hai intenzione di installare solamente il contatore nella nuova abitazione ma non vuoi che venga attivata la fornitura, puoi tranquillamente rivolgerti al distributore locale che ti assegnerà un contatore con una nuova matricola e verrà generato poi con codice POD o un codice PDR.

Differenze Distributore Locale Fornitore: Quali Sono?

Non di rado, capita di confondere il distributore locale con il fornitore (o gestore) di energia. In poche parole, la differenza è che è che uno può vendere energia al cliente finale mentre l'altro non può. Chi può vendere energia al cliente finale al dettaglio è il fornitore, che andrai a contattare quando avrai bisogno di un'attivazione di un nuovo contratto o se hai la necessità di cambiare la tua offerta luce o gas. I fornitori sono NenEni, Edison, AceaSorgenia, Enel, A2AIllumia, Iren, Wekiwi e tanti altri (questi sono quelli del mercato libero). 

Dall'altro lato, troviamo il distributore locale che è la società che permette all'energia di arrivare correttamente a casa tua. Inoltre, il distributore locale, ha in gestione la rete di distribuzione energetica ed è il proprietario dei contatori. Se hai un problema o un'emergenza di qualsiasi tipo sulla tua linea energia, devi rivolgerti al distributore locale che è addetto al pronto intervento. Tra i principali distributori locali in Italia troviamo E-distribuzione, Areti, Servizi a ReteUnareti, Inrete, Ireti, Italgas, 2i Rete Gas, Deval. In base alla città o anche alla zona in cui abiti, il distributore locale cambia ed è differente. Per questo motivo, è importante che tu sappia chi sia il distributore.

Aggiornato il