Toscana Energia: Numero Verde, Contatti e Orari di Firenze

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈

Toscana Energia è la società di Italgas che gestisce la distribuzione del gas in nove province toscane. Scopri il numero verde e gli altri contatti per comunicare con il distributore di competenza della tua zona.

Numero Verde Toscana Energia
Distributore Numero di Pronto Intervento Prinvince Interessate
Toscana Energia 800.900.202 Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno o Pisa

Numero verde Toscana Energia: quando va contattato un distributore?

Così come ci tiene a precisare sul suo sito ufficiale, Toscana Energia si occupa di distribuzione del gas e dunque è responsabile dei contatori gas e della rete nella zona in cui opera. Pertanto non stipula contratti gas, non si occupa di inviare le bollette del gas e non fissa appuntamenti per interventi tecnici, quali ad esempio attivazione, spostamento contatore, verifica del contatore, ecc). Per tutte queste operazioni è bene contattare direttamente un fornitore del gas che farà da tramite tra il cliente finale e Toscana Energia. Nel caso in cui, invece, avessi bisogno di segnalare un guasto o un'emergenza che riguarda la rete del gas e vivi in una delle province toscane in cui opera Toscana Energia, puoi contattare il numero di pronto intervento allo 800.900.202, attivo 24h su 24.

Come si evince da quanto detto fino ad ora, sono rari i casi in cui il cliente dialoga direttamente con il distributore, in quanto è il fornitore a fare spesso da tramite tra il cliente finale e Toscana Energia. I casi più comuni in cui il cliente contatta direttamente il distributore sono quelli d'emergenza. Non è un caso che in tutte le bollette del gas i clienti trovino il numero di pronto intervento da contattare in caso di guasti sulla rete o anomalie.

Il Portale Cliente MyToscana Energia: ecco come accedere

MyToscanaEnergia è lo spazio dedicato al cliente per gestire la propria fornitura gas al meglio. Se risiedi in una delle province toscane in cui Toscana Energia è presente in qualità di distributore, allora puoi registrarti a My Toscana e accedere a diversi servizi quali: gestione dei tuoi PDR, letture, monitoraggio pratiche e sostituzione contatore.

Tutti i clienti in possesso di una fornitura attiva presso le zone in cui Toscana Energia è distributore gas possono registrarsi alla piattaforma; così come anche coloro i quali volessero richiedere un preventivo per la costruzione di un nuovo impianto gas senza l'attivazione della fornitura. Cosa serve per la registrazione? I dati necessari per accedere sono davvero semplici e sono: i propri dati anagrafici, il codice fiscale o la partita IVA a seconda che si tratti di un cliente domestico o business, l'indirizzo email e l'username e la password che sceglierai in fase di registrazione e ti serviranno per accedere tutte le volte a seguire.

Come avviene la Sostituzione del Contatore Gas da parte di Toscana Energia?

I distributori gas hanno dato il via ad un programma di sostituzione di contatori del gas per cambiare i vecchi modelli con quelli di nuova generazione (come il modello F4 e i contatori 2G o smart meter). Toscana Enegia non potrà sostituire il contatore senza preavviso: dovrà infatti inviare a ciascun cliente una lettera con scritto il giorno dell'appuntamento fissato per la sostituzione. Il tecnico che si presenterà nella data prestabilita, dovrà portare con sé un tesserino di riconoscimento, in modo da evitare possibili truffe.

Se hai già ricevuto una lettera di sostituzione, ricorda che:

  • La sostituzione dal vecchio al nuovo contatore è obbligatoria;
  • Puoi modificare la data dell'appuntamento fino a 48 ore prima;
  • Puoi delegare un tuo amico o familiare nel giorno della sostituzione;
  • La sostituzione del contatore è gratuita e non presuppone alcun cambiamento nel contratto.

Come inviare un Reclamo a Toscana Energia

Un ritardo nell'allacciamento o nell'attivazione della fornitura riconducibile al distributore del gas può generare un indennizzo a favore del cliente. Inoltre qualsiasi altro disservizio, reclamo o segnalazione può essere inviata a Toscana Energia così come previsto ai sensi della delibera 40/14 e in ordine alla rilevazione della lettura gas. Ricorda, però, che tutto ciò che riguarda disservizi relativi alla tua fornitura non possono essere oggetto di reclamo nei confronti di un distributore. In quel caso dovrai inviare il modulo di reclamo al fornitore di riferimento. Il cliente che intende inviare un reclamo a Toscana Energia può farlo inviando la comunicazione scritta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Nuovo Allaccio Toscana Energia: chi contattare?

Il lavoro di installazione del contatore viene fatto dal tecnico Toscana Energia, ma se vuoi contestualmente installare e attivare il contatore gas, la strada più corta è contattare un fornitore gas a tua scelta: in questo modo, infatti, oltre alla richiesta di allacciamento, sottoscrivi anche un contratto gas. Sarà il fornitore a mettersi in contatto con Toscana Energia e tu non dovrai preoccuparti di farlo. L'allaccio prevede un tempo massimo di 6o giorni lavorativi e presuppone un costo medio di €400, cifra che varia in base al fornitore e al contratto di fornitura scelto. Per scegliere il fornitore gas con il prezzo più conveniente , contatta il nostro servizio gratuito al numero 02 8294 159902 8294 1599Prendi un appuntamento: ti diamo una mano, seguendoti passo passo per tutta la durata della procedura.

Sede Legale e Amminitrativa Toscana Energia

Se vuoi conoscere la sede e le unità operative di Toscana Energia, di seguito trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno:

  • Sede Legale P.zza E. Mattei n° 3 - 50127, Firenze; telefono 055.43801 e fax 055.216390
  • Sede Amministrativa Via Bellatalla n° 1, Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa; telefono 050.848111 e fax 050.9711258
  • Unità operativa Firenze 1 P.zza E. Mattei, 3 - 50127 Firenze; telefono 055 43801 e fax 055 4380334
  • Unità operativa Firenze 2 Via della Maratona - 50054 Empoli (Fi); telefono 055 43801 e fax 0571 990246
  • Unità operativa Pisa Via Bellatalla, 1 - 56121 Pisa; telefono 050 848111 e fax 050 9711258
  • Unità operativa Pistoia Via U. Bassi, 34 - 51016 Montecatini Terme (Pt); telefono 055 43801 e fax 0572 771368

La sede legale Firenze di Toscana Energia si trova in P.zza Enrico Mattei, 3, a circa 9 km dal centro di Firenze. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30. Se cerchi informazioni più dettagliate sulla sede Toscana Energia di Firenze, ti invitiamo a consultare la mappa qui sotto.

Non abiti in Toscana e vuoi scoprire qual è il distributore della tua zona? Compila il form qui sotto e trova tutte le informazioni relative al distributore di luce, gas e acqua del comune in cui vivi.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze