Mediterranea Energia: Distribuzione Gas e Pronto Intervento

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami
Mediterranea Energia

Mediterranea Energia è un distributore di gas metano e gpl che opera principalmente in alcuni comuni di Sicilia ed Abruzzo. In questa guida trovi il Numero Pronto Intervento Gas da contattare in caso di emergenze ed anomalie alla rete gas. Inoltre tutti i contatti del distributore e le modalità di richiesta allaccio. Ed infine un approfondimento sui nuovi contatori gas elettronici che Mediterranea Energia sta installando nei comuni di riferimento.


Numero Pronto Intervento Gas Mediterranea Energia

Mediterranea Energia è energia mediterranea! Che arriva grazie alla rete di distribuzione gas nelle case di centinaia di italiani, principalmente in Abruzzo, Sicilia e Puglia. Un distributore è sempre geolocalizzato e non potrà essere scelto in autonomia dal cliente, cosa che invece accade per il fornitore che è la società che fisicamente vende l'energia. Il distributore, inoltre, è il proprietario dei contatori.

Esiste una determinata casistica relativa a malfunzionamenti alla rete gas in cui dovrai contattare Mediterranea Energia sempre e quando:

  • Vi sia interruzione della fornitura di gas
  • Vi sia irregolarità nella fornitura di gas
  • Esista un danneggiamento alla rete di distribuzione
  • Esista il caso di dispersione gas ovvero le famose fughe di gas.

Per questi tipi di emergenze, spesso anche abbastanza pericolese, Mediterranea Energia mette a disposizione degli utenti un Numero Verde Pronto Intervento. È un telefono gratuito e disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Una volta digitato il numero ci sarà un passaggio diretto a un operatore senza necessità di chiamare altri numeri telefonici. Ricorda che troverai questo numero anche sulla tua bolletta gas. Segnalo e tienilo a portata di mano per ogni evenienza!

  • Pronto Intervento Gas Mediterranea Energia
  • 800.050.625

Quali sono i Contatti Mediterranea Energia?

Ora, invece, facciamo riferimento a tutti quei contatti dell'azienda che non sono correlati alle emergenze e ai malfunzionamenti alla rete gas. Mediterranea Energia è un distributore che nasce a Forlì nel 2008 dal conferimento del ramo aziendale “gas” del Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro – Cons.Coop. – Società Cooperativa. Ha al suo interno anche altre aziende controllate come IsGas Energit Multiutilities Spa operante in Sardegna.

Analizziamo adesso tutti i contatti di Mediterranea Energia che, per comodità, abbiamo riassunto nella tabella che segue:

Mediterranea Energia Contatti
NUMERI E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
Via Luigi Galvani, 17/A, 47122 Forlì (FC) Sede Legale Mediterranea Energia
0543.722046 Telefono Sede Legale Mediterranea Energia
0543.797118 Fax Sede Legale Mediterranea Energia
vettoriamento@pec.mediterraneaenergia.net PEC Mediterranea Energia
info@mediterraneaenergia.net E-mail Mediterranea Energia
Via Dente Crocicchia Vanella 72, 5 97015 Modica (RG) Sede Operativa Sicilia Mediterranea Energia
0932.753522 Numero Sede Operativa Sicilia Mediterranea Energia
0932.755133 Fax Sede Operativa Sicilia Mediterranea Energia
0858.004326 Numero Info Tecniche Comuni Abruzzo
088.4533111 Numero Info Tecniche Comuni Puglia

Mediterranea Energia o Energia Mediterranea?Ricorda che Mediterranea Energia è un distributore gas attivo in alcuni comuni di Sicilia, Abruzzo e Puglia. Mentre Energia Mediterranea è un'opera d'arte di Antonio Di Palma risalente al 1990 facente parte del parco di sculture Fiumara d'Arte.

Come Richiedere un Allaccio Gas?

Ovviamente Mediterranea Energia non è contattabile solo per emergenze legate alle fughe di gas! Se sei alle prese con un trasloco in uno dei comuni serviti da questo distributore e nella tua nuova abitazione non è presente il contatore del gas... dovrai contattare Mediterranea Energia! Per una pratica chiamata allaccio gas! Per l'allacciamento gas, che consta di varie fasi, prima della posa del contatore il distributore dovrà inviare un tecnico per un sopralluogo e successivamente un preventivo al cliente. Quest'ultimo dovrà predisporre i lavori per la realizzazione della nicchia per l'alloggio del contatore, seguendo le istruzioni contenute nel preventivo. Dopo aver accettato il preventivo inizeranno i lavori che potranno tardare dai 15 ai 60 giorni lavorativi per la posa del contatore, in base alla difficoltà dei lavori. Ricorda una cosa:

  1. Potrai richiedere l'allaccio gas direttamente al tuo distributore locale (in questo caso Mediterrane Energia) che si occuperà solo dell'installazione del contatore gas ma non della sua attivazione
  2. Se invece sceglierai di contattare direttamente un fornitore gas sarà quest'ultimo ad interfacciarsi direttamente con il distributore. E, una volta installato il contatore, quest'ultimo sarà anche già attivo!

Sei alle prese con un allaccio gas, un subentro gas o una voltura? Telefonaci allo 02 829 415 99 e parla con un nostro operatore, pronto a fornirti tutte le risposte che stai cercando (costi, tempi, moduli e preventivoServizio Gratuito!! Chi ha già scelto il nostro servizio è al 99% soddisfatto: leggi tu stesso le opinioni dei nostri clienti.

Cos'è il Nuovo Contatore Gas Mediterranea Energia?

Come detto in precedenza il distributore è sempre il proprietario dei contatori luce e gas. Nel caso in cui tu vivessi in un comune dove Mediterranea Energia è il distributore locale, dovrai far riferimento a questi per eventuali problematiche al contatore gas.

Nuovo Contatore Mediterranea Energia
Nuovo Contatore Gas Mediterranea Energia

Seguendo il piano stabilito dall'Autorità per l'Energia (ARERA) con delibera 631/2013/R/gas e s.m.i., Mediterranea Energia sta procedendo alla sostituzione dei vecchi contatori gas con i moderni misuratori elettronici di nuova generazione. Nel caso di Mediterranea Energia il modello scelto è contatore BK04ZENNER01 marca Zenner. Si tratta di un contatore teleletto e telegestito. Ciò vuol dire che per la lettura dei consumi gas e la gestione della valvola non sarà più necessario l'intervento di un tecnico Mediterranea Energia. Se vuoi, comunque, tenere sott'occhio i consumi gas il nuovo contatore elettronico ha un display, con una serie di simboli, che si attiva sfiorando per pochi secondi il tasto che trovi sulla destra.

Il cliente non può rifiutare la sostituzione del contatore! La sostituzione è sempre gratuita per il cliente e le operazioni di sostituzione non superano le 2 ore. Il cliente verrà avvisato almeno un mese prima tramite lettera del giorno e dell'ora dell'arrivo del tecnico. Vi è, inoltre, una seconda comunicazione relativa al diritto del cliente di verifica del contatore entro 15 giorni dalla sostituzione in caso di problemi con il nuovo contatore gas.

Riattivazione Contatore Gas Rimosso: Come Fare?Scopri in questa guida tutti gli step da seguire per riattivare un contatore gas rimosso!

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze