Terra Futura: Info, Definizione e Obiettivi perseguiti

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Scopriamo in questo articoli tutti gli obiettivi e le iniziative che sono alla base Terra Futura, l'evento internazionale che tratta di sostenibilità.

Cos’è Terra Futura?

Il cambiamento è frutto dell'azione non sempre del singolo ma anche della massa. Un cambiamento per essere decisivo e forte, deve essere condiviso e voluto da più parti che remano, va senza dire, nella medesima direzione. Tale cambiamento di cui si parla in questa sede deve essere, e vuole essere, un cambiamento basato sulla non violenza, un cambiamento creativo che sia capace di sperimentare nuovi percorsi virtuosi in modo da essere in grado di costruire un sistema socioeconomico che sia allo stesso tempo sia sostenibile che rispettoso nei confronti dell'umanità. La collaborazione che deve instaurarsi fra le varie componenti quali istituzioni, imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, mondo della ricerca ma anche, e aggiungeremo soprattutto, fra semplici cittadini, sembra essere l'unica strada battibile, in questo momento storico, per costruire, o costruire nuovamente se mai sia esistita, un'etica della convivenza globale, dunque tra paesi e comunità differenti. Da un'idea che si poggia, saldamente sul piano stesso dell'ideale, su i principi appena esposti, e dall'obiettivo ultimo di garantire un futuro reale e concreto al nostro Pianeta, nasce Terra Futura. Terra Futura è un evento internazionale, che si tiene tutti gli anni a Firenze, che ha come obiettivo quello di rappresentare una prima concreta occasione di confronto trasversale tra le buone pratiche di sostenibilità, nonché giuste per il Pianeta stesso. Tali pratiche sono quelle che riguardano tutti i campi: la vita quotidiana, le relazioni sociali, il sistema economico, le pratiche di governo e tanto altro. Al centro del progetto Terra Futura ci sono proprio le sopracitate buone pratiche di sostenibilità che diventa sostenibilità sociale, dell'ambiente e anche economica. Terra Futura è unica nel suo genere, infatti, è stata, ed è, la prima grande mostra-convegno in cui vengono presentate e promosse tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di consumo, di produzione, di finanza, di commercio sostenibili. Si tratta di idee per così dire, virtuose che, se adottate e diffuse nella giusta maniera, contribuirebbero, quasi sicuramente, a garantire la salvaguardia dell’ambiente e la tutela dei diritti delle persone, nonché di tutti i differenti popoli.

Quali sono gli obiettivi di Terra Futura?

Gli obiettivi di Terra Futura sono semplici, facilmente deducibili e, senza dubbio, condivisibili. Vediamoli insieme:

  • In primo luogo, come già citato più e più volte in queste righe, al primo posto c'è la diffusione delle tematiche e delle buone pratiche della sostenibilità economica, ambientale e sociale;
  • In secondo luogo c'è l'obiettivo di promuovere modelli di reti e relazioni sociali, di consumo, di produzione, di finanza e di commercio che siano sostenibili;
  • Come terza istanza c'è l'obiettivo di riuscire a instaurare un dialogo chiaro e pulito tra istituzioni, imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, mondo della ricerca e cittadini, al fine ultimo di costruire assieme, remando come detto nella stessa direzione, una società davvero rispettosa di tutti.

Partendo, perciò, da tali punti chiave, l'evento prende forma e inizia già a essere chiaro a chi esso stesso è rivolto: a tutti. Il dialogo e la collaborazione tra le parti, basata principalmente sul rispetto reciproco e sull'apertura all'ascolto e al confronto, sono il punto di partenza fondamentale affinché Terra Futura possa avere successo ma, prima ancora, possa avere luogo. L'evento è chiaramente aperto a tutti. Siate voi (lettori), un'impresa, un'organizzazione no profit, un ente, un istituzione o semplicemente cittadini curiosi e, perché no, appassionati oltre che interessati a tale evento e dunque a tutte le tematiche che lo stesso si prefissa, sappiate che Terra Futura è l'evento che vi farà sentire parte integrante di un progetto più grande, anche solo dopo una semplice visita all'evento.

Scopri tutte le notizie legate al mercato energetico nelle nostre guide!