My Plenitude Area Clienti: Login, Bollette, Area Personale

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
plenitude area clienti
Come accedere all'Area Clienti My Plenitude online e via App?

Se sei cliente Plenitude registrati all’area riservata online (ex MyEni) e approfitta di tutte le comodità del portale con un solo click! Potrai controllare lo stato dei pagamenti, scaricare le bollette ed effettuare diverse operazioni legate ai contatori luce e gas.

Plenitude Accedi: Registrazione e Login

L’Area clienti di Plenitude si chiama My Plenitude (in passato My Eni). Per accedere bisogna selezionare “Area Personale” dal Menù del sito eniplenitude.com. Chi non è già registrato dovrà effettuare il primo accesso inserendo alcuni dati (nome, cognome, indirizzo email) oppure utilizzando le funzioni “Accedi con Google” o “Accedi con Apple” che reindirizzano rispettivamente alla pagina di Login dell’account Google e dell’ID Apple.
Una volta inseriti i dati richiesti, il fornitore invia un messaggio alla casella di posta elettronica indicata. Per completare la procedura Plenitude di registrazione è sufficiente cliccare sul tasto “conferma registrazione” nella mail ricevuta.

Plenitude Login: Problemi con la Registrazione?

Oltre al sistema di recupero password, che invia al tuo indirizzo mail una nuova password per accedere all'Area Personale Plenitude, cliccando sull’icona dell’operatore telefonico in basso a destra, è possibile richiedere assistenza con due modalità a scelta: telefonica, inserendo il numero su cui si desidera venire contattati o via live chat, con operatori attivi tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Una volta terminata la registrazione, potrai accedere alla tua area privata e gestire i tuoi dati tramite la sezione “Il Mio Profilo”. Qui è possibile aggiornare i tuoi contatti, modificare la mail di accesso all'area personale Plenitude e visualizzare i consensi al trattamento dati.

Plenitude registrazione con numero cliente: come funziona?

In fase di registrazione all'area clienti My Plenitude ti vengono richiesti diversi dati, tra cui il codice cliente o numero cliente. Trovi questa informazione all'interno della bolletta, solitamente nella prima pagina in alto, dove sono presenti gli altri dati anagrafici e sulla fornitura.

Cosa posso fare nell’Area Clienti Plenitude?

Nell’area riservata (cercata come "Plenitude area clienti") potrai facilmente gestire le tue bollette Plenitude, tenere sotto controllo i consumi, scoprire le offerte e i prodotti Plenitude e anche fare acquisti tramite l’e-store. Più nella pratica, ecco tutto quello che potrai fare accedendo all’area riservata Plenitude:

  • Visualizzare il Plenitude archivio delle bollette luce e gas degli ultimi 24 mesi;
  • Controllare lo stato dei pagamenti e cambiare la modalità (attivando la domiciliazione o il pagamento con carta di credito);
  • Sostituire la bolletta cartacea con la versione digitale;
  • Controllare i consumi domestici e confrontarli con case simili alla tua;
  • Fare un profilo energetico della propria abitazione e ricevere consigli per migliorare l’efficienza;
  • Eseguire l’autolettura del contatore del gas;
  • Consultare le informazioni sulla fornitura;
  • Usufruire dei servizi di Plenitude Insieme, compresi mini giochi, quiz e premi per i clienti;
  • Richiedere una variazione della potenza del contatore oppure la modifica dell’impianto del gas;
  • Chiudere la fornitura del gas;
  • Richiedere la matricola del contatore gas;
  • Contattare Plenitude;
  • Partecipare a Plenitude Insieme.

Il passaggio a Bolletta Digitale è semplice e gratuito e si può effettuare sia tramite area clienti Plenitude, che attraverso la App. Basta accedere alla propria area riservata, entrare nella sezione “I miei prodotti” e selezionare “Gas e luce”. Con la funzione Attiva il servizio Bolletta Digitale potrai sospendere le bollette cartacee e ricevere solo la versione pdf.

Una mail ti avviserà ogni volta che una nuova bolletta è disponibile online: potrai consultarla in qualsiasi momento perché rimarrà nella tua My Plenitude area riservata per 24 mesi.

Plenitude è la società di vendita ed energia elettrica e gas del gruppo Eni, multinazionale italiana creata dallo Stato nel 1953 con lo storico presidente Enrico Mattei e convertita in società per azioni nel 1992. Insieme ad Enel ed Edison, è uno dei principali fornitori italiani presenti sul mercato nazionale dell’energia. Offre ai suoi clienti un vasto ventaglio di offerte di luce e gas per la casa, oltre a servizi aggiuntivi di manutenzione e strumenti digitali per la gestione dei consumi domestici.

I Vantaggi della Bolletta Digitale Plenitude

eni bolletta online

Sostituire le bollette cartacee con la versione digitale è un gesto che permette di rispettare l’ambiente, evitando un inutile consumo di carta e le emissioni legate al trasporto delle lettere, oltre che una grande comodità.

Mai più bollette perse, in ritardo o dimenticate, niente più spazio occupato in casa per conservare le copie cartacee. Nell’area riservata Plenitude le bollette in formato pdf degli ultimi due anni saranno sempre disponibili e a portata di clic. Inoltre per alcune offerte Enel Gas e Luce prevede uno sconto del 5% con l’attivazione di Bolletta Digitale.

App Eni Plenitude: download e servizi

L’App di Plenitude consente di utilizzare i servizi dedicati ai clienti anche dal telefono cellulare o dal tablet. È disponibile per i dispositivi Apple, per Android e su Playstore Google; per accedere puoi utilizzare le stesse credenziali con cui ti sei registrato all'area clienti Plenitude oppure, se non hai ancora creato un account, puoi effettuare la registrazione sull’App e usare gli stessi dati per accedere all'area personale. Per trovarla negli store gratuiti online cerca "Eni Plenitude". La nuova App concentra in sé le caratteristiche della precedente MyEni, di Eni Live Station e Plenitude Enjoy: in pratica con una sola App puoi gestire tutti e 3 i servizi contemporaneamente!

Anche con l’App potrai visualizzare le bollette, gestire i pagamenti, controllare i consumi e inviare in tempo reale l’autolettura, con il vantaggio di una grafica intuitiva e la possibilità di attivare le “notifiche push” che ti aggiornano subito sulle novità legate al tuo profilo.

Plenitude area personale: come fare la voltura online?

Con Plenitude è possibile richiedere la voltura, cioè il cambio di intestatario del contratto, anche online. La voltura, a differenza del subentro, si può effettuare solo quando il contatore è ancora attivo e consiste nel solo cambio di nome dell’intestatario del contratto, accettando tutte le condizioni scelte dall’inquilino precedente (fornitore, offerte, etc).

Se stai cambiando abitazione e nella tua nuova casa è attivo un contratto di fornitura con Plenitude sottoscritto dal precedente inquilino o proprietario, potrai modificare l’intestazione del contratto effettuando la richiesta di voltura direttamente online tramite il login Plenitude (ex area riservata My Eni). Ecco cosa ti servirà:

  • Codice POD per la luce o codice PDR per il gas
  • Documento di identità del nuovo intestatario
  • Lettura aggiornata del contatore e uso del gas (cottura, acqua calda e riscaldamento)

Codice POD e PDR: dove trovarli?

Il POD (Point of Delivery, cioè Punto di Prelievo) è un codice univoco che identifica la tua utenza elettrica. Si trova in bolletta, di solito nella sezione dati fornitura insieme ai dati anagrafici, può essere letto direttamente su alcuni contatori elettronici oppure può essere richiesto al servizio clienti del fornitore indicando i dati dell’intestatario dell’utenza.
Il PDR (acronimo di Punto Di Riconsegna) è una cifra di 14 numeri che identifica in maniera univoca la fornitura di gas indicando la posizione del contatore. Anche questo codice si può leggere in bolletta o può essere richiesto al servizio clienti del fornitore.