Eni Area Clienti: come funziona l’area riservata per i clienti di Eni Gas e Luce

eni luceeni gas e luce

PASSA A ENI!

Valuta l'offerta di Eni Gas e Luce più adatta alle tue esigenze. Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

eni luceeni gas e luce

INFO ALLACCIO E VOLTURA LUCE E GAS

Siamo momentaneamente chiusi. Confronta le offerte sul comparatore o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) è la storica società italiana attiva soprattutto nel settore del petrolio e del gas naturale. Il suo logo è il famoso cane a sei zampe ed è presente in circa 70 paesi nel mondo come fornitrice non solo di metano, ma anche di energia elettrica. Se sei cliente Eni Gas e Luce, registrati all’area riservata on line MyEni e approfitta di tutte le comodità del portale con un solo clic!


Eni Gas e Luce è la società di vendita ed energia elettrica e gas del gruppo Eni, multinazionale italiana creata dallo Stato nel 1953 con lo storico presidente Enrico Mattei e convertita in società per azioni nel 1992. Insieme ad Enel ed Edison, è uno dei principali fornitori italiani presenti sul mercato nazionale dell’energia. Offre ai suoi clienti un vasto ventaglio di offerte di luce e gas per la casa, oltre a servizi aggiuntivi di manutenzione e strumenti digitali per la gestione dei consumi domestici.

Area Clienti Eni: Registrazione e Login My Eni

area clienti myeni

L’Area clienti di Eni Gas e Luce si chiama My Eni. Per accedere bisogna quindi selezionare “My Eni” dal Menu del sito enigaseluce.com. Chi non è già cliente registrato dovrà effettuare il primo accesso inserendo alcuni dati (nome, cognome, indirizzo email) oppure utilizzando le funzioni “Accedi con Google” o “Accedi con Apple” che reindirizzano rispettivamente alla pagina di Login dell’account Google e dell’ID Apple. Una volta inseriti i dati richiesti, My Eni invia un messaggio alla casella di posta elettronica indicata. Per completare la registrazione è sufficiente cliccare sul tasto “conferma registrazione” nella mail ricevuta.

Problemi con la Registrazione? Oltre al sistema di recupero password, che invia al tuo indirizzo mail una nuova password per accedere a My Eni, sul sito di Eni Gas e Luce, cliccando sull’icona dell’operatore telefonico in basso a destra, è possibile richiedere assistenza con due modalità a scelta: telefonica, inserendo il numero su cui si desidera venire contattati o via live chat, con operatori attivi tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Una volta terminata la registrazione, potrai accedere alla tua area privata e gestire i tuoi dati tramite la sezione “Il Mio Profilo”. Qui è possibile aggiornare i tuoi contatti, modificare la mail di accesso a My Eni e visualizzare i consensi al trattamento dati.

Cosa posso fare nell’Area Clienti Eni?

Nell’area clienti potrai facilmente gestire le tue bollette Eni, tenere sotto controllo i consumi, scoprire le offerte e i prodotti Eni e anche fare acquisti tramite l’e-store. Ecco tutto quello che potrai fare accedendo all’area riservata My Eni: 

  • Visualizzare l’archivio delle bollette di luce e gas degli ultimi 24 mesi 
  • Controllare lo stato dei pagamenti e cambiare la modalità (attivando la domiciliazione o il pagamento con carta di credito)
  • Sostituire la bolletta cartacea con la versione digitale
  • Controllare i consumi domestici e confrontarli con case simili alla tua
  • Fare un profilo energetico della propria abitazione e ricevere consigli per migliorare l’efficienza
  • Eseguire l’autolettura del contatore del gas
  • Consultare le informazioni sulla fornitura
  • Richiedere una variazione della potenza del contatore oppure la modifica dell’impianto del gas 
  • Chiudere la fornitura del gas
  • Richiedere la matricola del contatore gas
  • Contattare Eni

Il passaggio a Bolletta Digitale è semplice e gratuito e si può effettuare sia tramite area clienti My Eni, che attraverso la App. Basta accedere alla propria area riservata, entrare nella sezione “I miei prodotti” e selezionare “Gas e luce”. Con la funzione Attiva il servizio Bolletta Digitale potrai sospendere le bollette cartacee e ricevere solo la versione pdf.

Una mail ti avviserà ogni volta che una nuova bolletta è disponibile online: potrai consultarla in qualsiasi momento perché rimarrà nella tua area riservata My Eni per 24 mesi.

I Vantaggi della Bolletta Digitale Eni

eni bolletta online

Sostituire le bollette cartacee con la versione digitale è un gesto che permette di rispettare l’ambiente, evitando un inutile consumo di carta e le emissioni legate al trasporto delle lettere, oltre che una grande comodità.

Mai più bollette perse, in ritardo o dimenticate, niente più spazio occupato in casa per conservare le copie cartacee. Nell’area riservata My Eni le bollette in formato pdf degli ultimi due anni saranno sempre disponibili e a portata di clic. Inoltre per alcune offerte Enel Gas e Luce prevede uno sconto del 5% con l’attivazione di Bolletta Digitale.

Area Clienti Eni Voltura Online: Come Fare?

Con Eni gas e Luce è possibile richiedere la voltura, cioè il cambio di intestatario del contratto, anche online. La voltura, a differenza del subentro, si può effettuare solo quando il contatore è ancora attivo e consiste nel solo cambio di nome dell’intestatario del contratto, accettando tutte le condizioni scelte dall’inquilino precedente (fornitore, offerte, etc).

Se stai cambiando abitazione e nella tua nuova casa è attivo un contratto di fornitura con Eni Gas e Luce sottoscritto dal precedente inquilino o proprietario, potrai modificare l’intestazione del contratto effettuando la richiesta di voltura direttamente online tramite area riservata My Eni. Ecco cosa ti servirà:

  • Codice POD per la luce o codice PDR per il gas 
  • Documento di identità del nuovo intestatario
  • Lettura aggiornata del contatore e uso del gas (cottura, acqua calda e riscaldamento)

Codice POD e PDR, dove trovarli? Il POD (Point of Delivery, cioè Punto di Prelievo) è un codice univoco che identifica la tua utenza elettrica. Si trova in bolletta, di solito nella sezione dati fornitura insieme ai dati anagrafici, può essere letto direttamente su alcuni contatori elettronici oppure può essere richiesto al servizio clienti del fornitore indicando i dati dell’intestatario dell’utenza. Il PDR (acronimo di Punto Di Riconsegna) è una cifra di 14 numeri che identifica in maniera univoca la fornitura di gas indicando la posizione del contatore. Anche questo codice si può leggere in bolletta o può essere richiesto al servizio clienti del fornitore. 

L’App di Eni Gas e Luce: A che Serve e Cosa Offre?

L’App di Eni Gas e Luce consente di utilizzare i servizi dedicati ai clienti anche dal telefono cellulare o dal tablet. È disponibile per i dispositivi Apple, per Android e su Playstore Google; per accedere puoi utilizzare le stesse credenziali con cui ti sei registrato su My Eni oppure, se non hai ancora creato un account, puoi effettuare la registrazione sull’App e usare gli stessi dati per accedere a My Eni.

Anche con l’App potrai visualizzare le bollette, gestire i pagamenti, controllare i consumi e inviare in tempo reale l’autolettura, con il vantaggio di una grafica intuitiva e la possibilità di attivare le “notifiche push” che ti aggiornano subito sulle novità legate al tuo profilo.

Aggiornato il