confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Estra Tariffe Luce e Gas: Offerte Casa e Business

Aggiornato il
minuti di lettura
Tariffe Estra
Quali sono le tariffe luce e gas di Estra?

Se sei interessato a passare ad Estra Energia, è importante conoscere tutte le tariffe che il fornitore mette a disposizione sia dei privati che delle aziende. Prosegui nella lettura per scoprire le caratteristiche delle tariffe Estra.

Scelta Dinamica

Scelta Dinamica è un'offerta luce e gas Estra che prevede una tariffa indicizzata. Si tratta di tariffe a prezzo variabile, in base alle quali l'utente non pagherà mai la materia prima allo stesso costo. Questa opzione è particolarmente consigliata a chi preferisce avere un prezzo dell'energia allineato all'andamento dei mercati energetici.

  • Quali sono le altre caratteristiche di Scelta Dinamica?
  • Offerta attivabile sia per la luce che per il gas;
  • Pagamento esclusivamente tramite addebito diretto su conto corrente;
  • Bolletta digitale;
  • Attivazione dell'offerta online;
  • Zero costi di attivazione;
  • Possibilità di gestire il contratto attraverso l'app o l'area clienti Estra.

L'offerta prevede un costo della materia prima corrispondente al valore del PUN per l'energia elettrica e al valore del PSV per il gas. Dovrai, poi, considerare i costi di commercializzazione. A tal proposito, l'offerta prevede una quota fissa ed una variabile. Per quanto concerne la parte variabile, è previsto un contributo legato ai tuoi consumi.

Scelta Dinamica Luce offre la possibilità di accedere ad una tariffa trioraria. Questa tipologia di tariffa ti consente di ottenere un prezzo della materia prima più conveniente qualora i consumi vengano concentrati nelle fasce orarie serali, notturne oppure nei giorni festivi. Al contrario, il prezzo dell'energia è più alto nelle cosiddette ore di punta. La tariffa trioraria si contrappone a quella monoraria, nella quale il prezzo non cambia mai ed è costante per tutte le ore ed i giorni della settimana.

  • Quali documenti servono per attivare Scelta Dinamica?
  • Documento d'identità dell'intestatario del contratto;
  • Codice fiscale;
  • Codice IBAN su cui andrà addebitato il costo della bolletta Estra;
  • Bolletta del tuo fornitore;
  • Indirizzo e-mail per la ricezione delle bollette.

Scelta Pura

Oggi, per molti consumatori è diventata una priorità acquistare materia prima che non causi danni all'ambiente. Se anche tu sei dello stesso avviso, la tariffa Estra che fa per te è Scelta Pura. Anche in questo caso parliamo di un'offerta a prezzo indicizzato. La presenza della componente green può essere sintetizzata nei seguenti punti:

  • Energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili;
  • Gas con compensazione delle emissioni.

RIspetto all'offerta Scelta Dinamica, in questo caso l'utente può usufruire di una maggiore flessibilità, sia rispetto ai metodi di pagamento sia per quanto concerne le modalità di ricezione delle bollette. Non sei, infatti, obbligato a pagare le bollette con la domiciliazione bancaria. Hai la possibilità di optare per la carta di credito oppure per il classico bollettino postale. Inoltre, puoi scegliere di ricevere le bollette anche in formato cartaceo.

Le altre caratteristiche sono simili a Scelta Dinamica. Questo significa che potrai usufruire di una tariffa vantaggiosa dell'energia in determinati orari o giorni della settimana.

  • Quali sono le fasce orarie di consumo?
  • Fascia F1 - dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00;
  • Fascia F2 - dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00,
    sabato dalle 7:00 alle 23:00;
  • Fascia F3 - dal lunedì al venerdì dalle 23:00 alle 07:00, domenica e i giorni festivi dalle 00:00 alle 24:00.

Scelta Protetta Fix

Scelta Protetta Fix è un'offerta Estra a prezzo fisso. In questo caso, il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di ottenere un prezzo bloccato della materia prima per dodici mesi. Il prezzo fisso, infatti, mette al riparo gli utenti da eventuali rialzi cui potrebbero andare incontro le materie prime nel corso del tempo. Ecco alcune delle caratteristiche più interessanti di questa offerta:

  • Sconto annuale di 24€ per chi sceglie come metodo di pagamento delle bollette la domiciliazione bancaria;
  • Possibilità di richiedere l'intervento di un tecnico specializzato per la risoluzione di problematiche domestiche.

Il servizio di assistenza permette di chiedere, per una sola volta, il sopralluogo di un tecnico, per un valore massimo pari a 200€. Per prenotare l'intervento del tecnico puoi chiamare il numero 800.124.333. Se telefoni dall'estero, dovrai rivolgerti al numero +39.015.255.9578.

Di questa offerta esiste anche un'altra versione. L'offerta Scelta Protetta, infatti, prevede le stesse caratteristiche di Protetta Fix, eccezion fatta per la tariffa che, in tal caso, non è più fissa ma indicizzata.

Scelta Fix

Passiamo, ora, ad un'altra offerta Estra che, come si può intuire dal nome, si basa su una tariffa a prezzo fisso. L'utente può usufruire di uno sconto in caso di pagamento con addebito su conto corrente ma è fatta salva la possibilità di optare per carta di credito o bollettino postale. Non c'è l'obbligo di scegliere la bolletta web ma, anche in caso di fattura cartacea, potrai in qualsiasi momento consultare le informazioni sulle tue utenze dall'app.

Scelta Libera

Nell'ambito delle soluzioni per le utenze domestiche, c'è da segnalare l'opzione Scelta Libera. In questo caso, Estra ha pensato a tutti quei consumatori che hanno un'utenza ancora attiva nel regime di maggior tutela e che potrebbero scegliere di passare al mercato tutelato prima della conclusione ufficiale del mercato tutelato.

Quando termina il mercato tutelato?

Le date per la chiusura del mercato tutelato sono differenti per la luce e per il gas. Per quanto concerne la luce, la scadenza è fissata per il 1° luglio 2024 mentre per il gas la chiusura è prevista il 1° gennaio 2024.

Scelta Libera propone condizioni economiche molto interessanti per gli utenti he desiderano anticipare l'uscita dal mercato tutelato e l'ingresso nel mercato libero. Innanzitutto, Estra offre uno sconto del 30% sui costi fissi di commercializzazione. La tariffa è a prezzo indicizzato, dunque i costi della materia prima sono legati all'andamento del mercato. Inoltre, nel passaggio ad Estra non ci sarà alcuna interruzione del servizio né tantomeno costi di attivazione da sostenere.

Con Scelta Libera hai la possibilità di gestire le tue utenze comodamente dall'App Estra, la quale ti consente di scaricare tutte le fatture ma non solo. Potrai, infatti, trasmettere al fornitore l'autolettura in tempo reale e tenere sotto controllo i tuoi consumi.

Offerte Luce e Gas per le Aziende

Estra ha dedicato diverse offerte anche al mondo dell'impresa. Chiaramente, in ambito commerciale, le esigenze potrebbero essere svariate, a seconda delle dimensioni e dei settori in cui l'azienda opera. Non a caso, Estra mette a disposizione degli imprenditori un consulente dedicato, il quale offrirà supporto nella scelta della soluzione energetica migliore. Ecco le due offerte Estra per il segmento Business:

  • Eco Impresa Open;
  • Pronta Fix Luce.

Eco Impresa Open è un'offerta a prezzo variabile, particolarmente consigliata a chi voglia accedere ad una soluzione energetica green. Pronta Fix Luce, invece, è basata su una tariffa fissa. Non ci sono costi di attivazione ed è prevista la possibilità di contattare un tecnico per guasti o riparazioni.

Servizio a Tutele Graduali: le tariffe Estra

In seguito ad un bando di concorso, Estra ha ottenuto dal 1° luglio 2023 la possibilità di fornire energia elettrica nell'ambito del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese che non hanno ancora aderito ad un fornitore del mercato libero e che soo ubicate in:

  • Calabria;
  • Basilicata;
  • Provincia di Bari;
  • Provincia di Taranto.

Il Servizio a Tutele Graduali è stato introdotto da ARERA per condurre le microimprese nel passaggio al mercato libero dell'energia elettrica. L'obiettivo è quello di assicurare l'erogazione delle forniture a quelle microimprese che non hanno ancora sottoscritto un contratto di fornitura con una compagnia del mercato libero.

Cosa s'intende per microimprese?

Sono aziende composte da meno di dieci dipendenti, il cui fatturato annuo non supera i 2 milioni di euro e il cui contatore ha una potenza impegnata superiore a 15 kW.

Tariffe Estra PLACET

I fornitori del mercato libero hanno l'obbligo di proporre sia agli utenti privati che alle imprese e ai condomini le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela). Queste offerte prevedono una struttura di prezzo e delle condizioni contrattuali decide da ARERA. Estra, invece, può scegliere liberamente le condizioni economiche. Di seguito, le offerte Estra PLACET:

  • PLACET Fissa Gas Impresa;
  • PLACET Variabile Gas Impresa;
  • PLACET Fissa Gas Condominio;
  • PLACET Variabile Gas Condominio;
  • PLACET Fissa Luce Impresa;
  • PLACET Variabile Luce impresa;
  • PLACET Fissa Gas Casa;
  • PLACET Variabile Gas Casa;
  • PLACET Fissa Luce Casa;
  • PLACET Variabile Luce Casa.

Dando un'occhiata alle offerte, si possono facilmente intuire alcune delle caratteristiche delle proposte PLACET. Infatti, tutti i venditori hanno l'obbligo di proporre almeno una tariffa PLACET a prezzo fisso ed una tariffa PLACET a prezzo variabile. 

Non è possibile sottoscrivere un unico contratto per la fornitura congiunta luce e gas né tantomeno aderire a servizi aggiuntivi. Le condizioni economiche di un'offerta PLACET vengono rinnovate ogni dodici mesi.

Come contattare Estra?

Hai la necessità di chiedere informazioni sulle tariffe Estra? È importante conoscere i contatti Estra e tutti i riferimenti utili per ottenere rapide risposte alle tue domande.

Se sei un cliente Estra, puoi utilizzare come canale il sito web www.estra.it ed usufruire della live chat. È importante, inoltre, sapere che Estra vanta una forte presenza anche sotto il profilo territoriale. Gli sportelli Estra sono praticamente dislocati su gran parte del territorio nazionale e offrono supporto sia per quanto concerne tariffe e sottoscrizioni di nuovi contratti, sia in merito ad altre procedure importanti, come ad esempio:

Uno dei canali più efficaci per metterti in contatto con Estra è sicuramente quello telefonico. Se sei un privato, puoi telefonare da numero fisso al numero verde Estra 800.128.128. Per chi telefona da cellulare oppure da un paese diverso dall'Italia il recapito di riferimento è lo 02.82.70. Per le aziende e le Partite IVA esiste un unico numero, l'800.104.104 che può essere utilizzato sia da linea fissa sia da rete mobile.

Se hai bisogno di chiedere informazioni sul Servizio a Tutele Graduali di Estra puoi inviare una e-mail all'indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 800.978.912. Il servizio clienti Estra è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 13:00.

Occhio anche alle piattaforme social, canali sempre più utilizzati dai fornitori luce e gas non soltanto per comunicare aggiornamenti ed informazioni sulle tariffe ma anche per offrire servizi di assistenza ai consumatori. Ecco i riferimenti per seguire Estra sui social:

  • Instagram (@estra_spa);
  • Facebook (facebook.com/EstraSpa/);
  • Twitter (twitter.com/estraspa);
  • LinkedIn (linkedin.com/company/estra-spa).

Chiudiamo, infine, con l'app Estra, disponibile sia sul Google Play Store che su App Store. Potrai chiedere supporto anche tramite l'applicazione, alla quale potrai accedere tramite le credenziali dell'area clienti.