Servizio gratuito
uffici luce e gas

Gestisci le pratiche di luce e gas con una sola chiamata

02 829 510 60  O Fatti richiamare

Energy Store Eni La Spezia (19121 ... 19137): Orari e Indirizzo

Se vivi o stai per trasferirti nella città di La Spezia e desideri conoscere dove si trova la filiale Eni più vicina, qui è dove puoi leggere le informazioni necessarie per arrivarci.

Eni Energy Store La Spezia
Indirizzo CAP Telefono Orari
Via Francesco Crispi, 124 19100 187413426 Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì 09:00-13:00 e 15:15-18:30; Martedì 09:00-13:00; Sabato 09:00-13:00
Via Cavour, 4 54033 585779742 Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì 09:00-13:00 e 15:15-18:30; Mercoledì 09:00-13:00; Sabato 09:00-13:00
Via Vallecchia 2 55045 584788634 Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì 09:00-13:00 e 15:15-18:30; Giovedì 09:00-13:00; Sabato 09:00-13:00

Come fare il subentro luce a La Spezia?

Il cambio casa comporta anche avere a che fare con svariate procedure burocratiche, tra cui si annoverano quelle relazionate alle utenze luce e gas. Muoversi d'anticipo è essenziale affinché tutto fili liscio! Il primo passo sarà verificare lo stato dei contatori per capire quale procedura inoltrare. analizziamo insieme alcuni degli scenari più comuni.

  • i contatori sono stati chiusi da chi ci viveva prima. Occorrerà richiedere un subentro luce o una prima attivazione (se l'utenza non è mai stata attivata prima d'ora. È il caso più comune nelle case di nuova costruzione) per la messa in funzione dei contatori
  • c'è già la corrente elettrica o il gas. Dovrai contattare la compagnia con cui è attivo il contratto (solitamente l'ex inquilino o il proprietario di casa) per intestare la bolletta a tuo nome. Si tratta di una procedura semplicissima e qui trovi tutte le informazioni necessarie per concluderla con successo
  • i contatori della luce e/o del gas sono assenti. In questo caso c'è bisogno di un allaccio luce per la posa del contatore e l'allacciamento alla rete elettrica. Per ovvi motivi, richiede più tempo d'esecuzione rispetto ai casi precedenti, per questo è consigliabile inoltrare la pratica almeno un mese prima di entrare nella tua nuova casa.

Di solito quanto tempo occorre per fare il subentro luce a La Spezia? la compagnia da te scelto entro 2 giorni lavorativi gira la procedura a chi si occupa della rete di distribuzione assegnato al tuo comune, che riattiverà il contatore non oltre 5 giorni lavorativi. Quindi al massico occorreranno 7 giorni lavorativi.

Quale potenza del contatore scegliere? Per le utenze domestiche tipo si consiglia una potenza di 3 kW ma se ti accorgi che non è sufficiente potrai sempre fare richiesta di passaggio da 3 kW a 4.5 kW e così via.

Come fare il subentro gas a La Spezia?

Le situazioni che ti si possono presentare per l'utenza del gas sono sostanzialmente le stesse riguardanti l'utenza della luce e di cui ti abbiamo parlato nel paragrafo precendente: a cambiare sono i tempi e i costi di gestione. Per conoscere i dettagli, leggi la guida dettagliata dedicata alla pratica di tuo interesse:

  • al subentro gas se i contatori sono stati chiusi da chi ci viveva prima
  • all'allaccio gas se noti che nella nuova casa i contatori della luce e/o del gas sono assenti
  • la voltura gas quando c'è già la corrente elettrica o il gas.

Di solito quanto tempo occorre per fare il subentro gas a La Spezia? la compagnia da te scelto entro 2 giorni lavorativi gira la procedura a chi si occupa della rete di distribuzione assegnato al tuo comune, che riattiverà il contatore non oltre 10 giorni lavorativi. Quindi al massico occorreranno 12 giorni lavorativi.

Subentro, allaccio o voltura? Scopri Costi e Tempi con Eni Luce e Gas

  • Dati utili quando gestisci le utenze luce e gas
  • dati anagrafici di chi si intesta il contratto
  • dati relativi alla fornitura (indirizzo, codice POD, codice PDR, numero cliente)
  • IBAN nel caso decidi di pagare le bollette tramite domiciliazione bancaria
  • potenza impegnata del contatore in caso di utenza elettrica
  • utilizzo che farai del gas (cucina, riscaldamento o acqua sanitaria) in caso di utenza gas.

Offerte Eni per passare a Eni Luce e Gas

lo switchind energia è davvero molto semplice. Puoi farne richiesta solo quando i contatori sono attivi a tuo nome ma vuoi passare ad un gestore. Non occorre inviare alcuna disdetta al fornitore che intendi lasciare, ti basterà infatti sottoscrivere una delle Offerte Eni di tua scelta ed il gioco è fatto! Il nuovo fornitore trasmette al vecchio gestore la tua richiesta di cambio e quest'ultimo provvede a disattivate il contratto in essere, ti sarà inviata la cosiddetta bolletta di chiusura e nel giro di un mese il cambio sarà completamente effettivo. Ricorda che il cambio fornitore è gratis e si gestisce da remoto (non subirai distacchi né sostituzioni di contatore) e la procedura è sempre la stessa a prescindere che tu viva a La Spezia o in qualsiasi altra città italiana.

Gestisci un'attività a La Spezia?

Potenza contatore per clienti business Scopri quali sono i costi fissi di un contatore da 10 kW di potenza o da 6 kW di potenza.

Quando sei un cliente business, ovviamente per te esistono tariffe e offerte pensate appositamente per professionisti e PMI. Le procedure per attivazione, allacciamento o voltura utenze funzionano sempre allo stesso modo, fatto eccezione del fatto che dovrai comunicare dei dati aggiuntivi come ad esempio: i dati anagrafici del rappresentante legale, la ragione sociale (altro non è che il nome della società), il Codice Ateco che identifica il tipo di attività svolta e (solo in particolari casi) la visura camerale. Altra cosa importante da conoscere è la tariffa BTA (Bassa Tensione Altri Usi) dedicata appunto alle utenze business.

Completa liberalizzazione del mercato energia nella : come prepararsi?

Clienti domestici e microimprese possono ancora scegliere se affidare le proprie utenze al mercato libero o al mercato tutelato. Stando all'ultimo aggiornamento a gennaio 2023 ci sarà la fine del mercato tutelato anche per questa fascia di utenti e di conseguenza il processo di liberalizzazione del mercato energia volgerà al termine. In poche parole si potranno affidare luce e gas soltanto ai fornitori del mercato liberalizzato, del cui insieme fa parte Eni Luce e Gas. Leggi l'articolo Passaggio Obbligatorio al Mercato Libero Energia per saperne di più sulla Completa liberalizzazione del mercato energia.

Bonus energia nel tuo comune: come ottenerlo? Il Bonus energia permette un risparmio per le famiglie in condizioni di disagio economico. Se rientri nei requisiti, puoi presentare gli appositi moduli direttamente presso il tuo comune. Qui ti spieghiamo come inviare la richiesta del bonus gas e del bonus luce.

Domande frequenti su Eni Luce e Gas

Come comunicare i consumi gas??

Puoi inviare l'autolettura Eni tramite la tua area clienti online, l'app o contattando il numero verde 800.999.800, attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24; per chi chiama dall'estero il numero è lo 02.89.67.41.81, attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24 (festività nazionali escluse).

Come dimostrare il pagamento di una bolletta

Se hai ricevuto un sollecito di pagamento da parte di Eni per colpa di una bolletta lasciata scadere, ricorda che dovrai inviare prontamente la quietanza al tuo fornitore tramite fax. In Pagamenti Eni: modalità e invio Ricevuta trovi gli step da seguire.

Come fare una segnalazione?

Se ad esempio hai subito ritardi nell'attivazione del contatore, hai tutto il diritto di inviare una lettera di reclamo. Puoi scriverla di tuo pugno, avendo cura di inserire i dati dell'intestatario del contratto e quelli della fornitura o ancora scaricare il modulo preimpostato messo a disposizione da Eni per i suoi clienti che trovi in questa pagina.

Dove trovo il mio numero cliente Eni Luce e Gas?

È indicato su ogni pagina che compone la bolletta Eni: lo trovi in alto sulla destra in un riquadro giallo riportante chiaramente la scritta codice cliente.

Dove trovo l'elenco delle ultime bollette che ho pagato?

Scaricando l'app My Eni o accedendo all'area personale online potrai visualizzare lo storico delle bollette e le informazioni riguardanti la bolletta di prossima emissione nonché procedere al pagamento delle bollette con carta di credito o fare richiesta di rateizzazione.

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati del tuo negozio (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.