A2A Start: l'offerta per i clienti del Mercato Tutelato
Info offerte e attivazioni A2A Energia
Contatta il tuo consulente Selectra - Partner di A2A Energia
Info offerte e attivazioni A2A Energia
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
A2A Start è l'offerta dell'energia elettrica dedicata a tutti coloro che provengono dal mercato tutelato e che scelgono di passare al mercato libero. Scopri le caratteristiche e i vantaggi di questa offerta.
Con l'imminente fine del mercato tutelato dell'energia elettrica (per la luce la data segnata in rosso è il 1 luglio 2024) molte compagnie si stanno attivando per convincere i consumatori a passare al mercato libero. Tra queste figura anche A2A Energia che, recentemente, ha lanciato l'offerta A2A Start.
Offerta non disponibile!
A2A Start conviene? I vantaggi
L'offerta Start di A2A Energia è esclusivamente dedicata a chi ha ancora un'utenza luce attiva nel Regime di Maggior Tutela e starebbe valutando la possibilità di passare al mercato libero. I principali vantaggi dell'offerta A2A Start sono i seguenti:
- Prezzo fisso bloccato per due anni;
- Costi di commercializzazione azzerati per due anni.
La presenza di un prezzo fisso ed invariabile per 24 mesi è un vantaggio di non poco conto. Bisogna, infatti, considerare che negli ultimi anni il mercato dell'energia ha vissuto fasi altalenanti. Non sono mancati momenti in cui i prezzi delle materie prime sono saliti alle stelle, scatenando le preoccupazione di aziende e cittadini. Nonostante di recente la situazione sembra essere ritornata alla normalità, non è possibile prevedere ciò che accadrà in futuro. Poter usufruire di un prezzo dell'energia bloccato per due anni è importante nella misura in cui l'utente si sente protetto rispetto alle possibili fluttuazioni dei mercati energetici.
Del resto, bisogna considerare che la maggior parte delle compagnie del mercato libero tendono a proporre tariffe fisse per 12 mesi. Nei momento di forte instabilità, addirittura diversi fornitori avevano eliminato le offerte a prezzo fisso, proprio a causa dell'incertezza che caratterizzava i mercati.
Occhio anche ai costi di commercializzazione. Si tratta di una voce di spesa che fa parte della componente relativa alla materia prima e che copre le spese sostenute dalle aziende luce e gas per la gestione della clientela. Questo costo viene stabilito su base annuale e, solitamente, spalmato mensilmente sulle varie bollette.
- Quali sono le altre spese in una bolletta della luce?
- Spese per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione dei contatori;
- Oneri di sistema;
- Imposte (IVA e Accise);
- Canone RAI.
Sotto il profilo della tariffa, A2A Start è un'offerta flessibile. Gli utenti avranno, infatti, la possibilità di scegliere se attivare l'offerta con tariffa monoraria o avvalersi dei vantaggi delle fasce orarie. La tariffa monoraria prevede un costo della materia prima che non cambia mai nell'arco delle 24 ore. Al contrario, con una tariffa multioraria, si sostiene un costo al kWh maggiore per i consumi che avvengono nelle ore di punta ed un costo minore per i consumi che si concentrano nelle ore intermedie o fuori punta.
Tariffa A2A Energia monoraria o bioraria: cosa scegliere?
Non c'è una risposta secca a questa domanda. Tutto dipende dalle abitudini di consumo. Se hai la tendenza a consumare l'energia in modo uniforme durante tutto l'arco della giornata allora l'opzione monoraria potrebbe fare al caso tuo. Se, invece, trascorri gran parte delle ore diurne lontano da casa e i picchi di consumo si verificano nelle fasce serali o notturne allora l'opzione multioraria potrebbe essere certamente più conveniente.
Tra gli altri vantaggi di A2A Start è necessario citare anche il fatto che l'energia elettrica venduta dal fornitore è prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre, potrai gestire facilmente le tue utenze tramite l'area clienti e/o l'app Mya2a.
La frequenza di fatturazione di A2A Start dipende dalla potenza impegnata. Se essa è inferiore a 16,5 kW la bolletta verrà emessa su base bimestrale. Riceverai, invece, la fattura ogni mese se sei un cliente in bassa tensione con potenza impegnata superiore a 16,5 kW.
Come attivare A2A Start?
Il modo più veloce per attivare A2A Start è online. Se hai già un account attivo, potrai effettuare il login così da procedere ancora più rapidamente con la stipula. In alternativa, potrai seguire la procedura guidata predisposta da A2A Energia. In primo luogo, ti sarà chiesto di inserire i dati anagrafici e di contatto dell'intestatario delle utente, vale a dire:
- Nome e cognome;
- Indirizzo e-mail;
- Numero di cellulare;
- Codice Fiscale.
Al secondo step dovrai specificare se il contatore della luce è già attivo o meno e scrivere l'indirizzo presso cui andrà attivata la fornitura. Inoltre, dovrai comunicare altre informazioni molto importanti, in particolare:
- Codice POD;
- Tipologia di tariffa (monoraria o bioraria).
Ricordiamo le fasce orarie da considerare nel caso in cui venga scelta una tariffa bioraria:
- Fascia F1 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00, ad esclusione dei giorni festivi);
- Fascia F23 (dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 08:00, h24 il sabato, la domenica e nei giorni festivi).
Bisognerà, poi, specificare se colui che richiede l'attivazione del contratto abbia o meno la residenza presso l'indirizzo in cui andrà garantita l'erogazione delle forniture elettriche. Prima di completare l'attivazione online, dovrai scegliere la modalità di pagamento tra:
- Addebito su conto corrente;
- Bollettino postale;
- Pagamento online;
- Bonifico bancario.
Qualora optassi per la domiciliazione bancaria, ti verrà chiesto di indicare il codice IBAN del conto corrente da utilizzare per l'addebito della bolletta A2A. Dovrai specificare se l'intestatario del conto corrente è la stessa persona del titolare della fornitura.
Qual è il vantaggio di effettuare il pagamento con domiciliazione bancaria?
Il vantaggio sta nel fatto di non doversi ricordare di provvedere personalmente al saldo delle fatture, in quanto la procedura di pagamento sarà automatica. Non a caso, il giorno esatto della scadenza della fattura ti verrà addebitato sul tuo conto corrente l'importo della bolletta.
Il bollettino postale comporta, invece, un impegno in prima persona nel pagamento delle bollette. Potrai procedere al pagamento presso;
- Qualsiasi ufficio postale;
- Sportelli bancari convenzionati;
- Punti vendita Mooney e PuntoLIS;
- Supermercati e ipermercati Coop convenzionati.
In caso di pagamento online, ti basterà accedere all'App o all'area clienti, visualizzare l'elenco delle fatture e procedere al saldo delle bollette. Le modalità di pagamento online della bolletta A2A Start Luce sono le seguenti:
- PagoPA;
- PayPal;
- Carta di credito;
- Satispay.
A2A Energia si dimostra flessibile anche per quanto concerne la modalità di ricezione delle bollette. Starà a te scegliere se ricevere la fattura via e-mail oppure in formato cartaceo. In caso di bolletta elettronica, ti sarà chiesto di specificare l'indirizzo e-mail presso cui ricevere le fatture. Prima di completare la procedura, potrai inserire un codice amico o un codice promo. Inoltre, è bene dare un'occhiata ai dati inseriti, per assicurarsi che non vi siano errori.
Quella online non è l'unica modalità di attivazione dell'offerta A2A Start. In caso di difficoltà con la procedura online, potrai richiedere l'attivazione con WhatsApp. Non manca la possibilità di stipulare il contratto telefonicamente. Qualora fosse questa la tua preferenza, dovrai lasciare i tuoi recapiti, in particolare:
- Nome e cognome;
- Numero di telefono;
- Fascia oraria in cui preferisci essere telefonato (dalle 09:00 alle 13:00, dalle 13:00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 21:00).
A2A Start: come contattare il fornitore in caso di necessità?
Se hai la necessità di interfacciarti con il fornitore per chiedere maggiori delucidazioni sull'offerta dovrai conoscere ed utilizzare i contatti A2A Energia. Tra i recapiti maggiormente utilizzati dai consumatori figura senza dubbio il numero verde A2A. In caso di chiamate provenienti da rete fissa, dovrai chiamare l'800.199.955. Per le telefonate da rete mobile o dall'estero il recapito è il seguente: 02.82.84.15.10. L'assistenza clienti telefonica è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00.
Può essere utile conoscere anche il recapito di posta elettronica certificata di A2A Energia. Dovrai scrivere a: [email protected]. Ricordiamo che il fornitore è presente sul territorio italiano attraverso tantissimi punti vendita. Gli sportelli A2A rappresentano, infatti, un punto di riferimento territoriale e offrono tantissimi servizi utili per i consumatori, come ad esempio:
- Voltura A2A;
- Subentro A2A;
- Allaccio A2A;
- Autolettura A2A;
- Richiesta di informazioni;
- Attivazione nuovi contratti;
- Reclamo A2A;
- Disdetta A2A.
Nonostante oggi la tendenza di gran parte degli utenti sia quella di interfacciarsi con i fornitori luce e gas attraverso i canali digitali, c'è ancora chi preferisce ricorrere a strumenti tradizionali, come la posta. Di seguito, l'indirizzo da utilizzare: Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122 Milano (MI).
A2A è una multiutility che opera anche in mercati differenti rispetto al mercato libero. Di seguito, i recapiti del fornitore attivi per gli altri mercati:
- Servizio a Tutele Graduali Microimprese (numero verde 800.775.300 da rete fissa e numero 02.82.841.590 da cellulare o dall'estero);
- Servizio a Tutele Graduali per le PMI (numero verde 800.893.994 da rete fissa e numero 02.82.841.570 da rete mobile o dall'estero);
- Mercato di Salvaguardia (numero verde 800.893.934 da rete fissa e numero 02.82.841.575 dall'estero o da rete mobile);
- Fine Servizio Tutela Gas (numero verde 800.178.444 da linea fissa e numero 02.82.841.575 da cellulare o dall'estero).
Uno degli errori spesso commessi dai consumatori quando si verificano guasti o interruzioni nel servizio di fornitura dell'energia elettrica è quello di chiedere aiuto al gestore. In realtà, in presenza di guasti o situazioni di pericolo, è necessario segnalare l'accaduto all'azienda locale di distribuzione. Su qualsiasi bolletta A2A Start troverai sempre il numero di pronto intervento del distributore competente nella tua città.
Qualora tu abbia avuto difficoltà a contattare il servizio clienti A2A oppure non sia riuscito a risolvere la problematica segnalata, potrai inviare un reclamo al fornitore. A2A Energia mette a disposizione un modulo ad hoc per la trasmissione dei reclami. Inoltre, potrai inviare un reclamo via posta e dall'area clienti, compilando l'apposito form online.
Altre Offerte A2A
Dopo aver ampiamente descritto le caratteristiche e i vantaggi dell'offerta A2A Start, è il momento di focalizzarci brevemente sulle altre offerte proposte da A2A Energia per il mercato libero:
- A2A Click
- Noi2
- Smart Casa e Smart Casa +
- A2A Easy
- A2A Easy Moving (offerta non disponibile)
- A2A PLACET Fissa
- A2A PLACET Variabile
Ogni offerta presenta caratteristiche uniche e distintive. Ad esempio, ci sono offerte a prezzo fisso e tariffe a prezzo variabile. Le offerte PLACET, invece, consistono in proposte commerciali per le quali il fornitore può decidere liberamente le condizioni economiche mentre le condizioni contrattuali e la struttura di prezzo sono determinate da ARERA. Ogni fornitore è obbligato a proporre almeno un'offerta PLACET a prezzo fisso ed una PLACET a prezzo variabile.