A2A Modulistica: Download e Moduli Voltura e Subentro
Info offerte e attivazioni A2A Energia
Contatta il tuo consulente Selectra - Partner di A2A Energia
Info offerte e attivazioni A2A Energia
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Come scaricare la modulistica A2A e come compilarla correttamente? Leggi l'articolo per saperne di più sui moduli A2A per reclamo, allaccio, voltura, subentro e molto altro ancora.
Elenco dei Moduli A2A e istruzioni per l'uso
TIPOLOGIA MODULO | ISTRUZIONI PER L'USO | FORNITURA |
---|---|---|
NUOVE FORNITURE | ||
Atto notorio uso domestico | Subentro ed Allaccio per Prima e Seconda Casa. | 💡🔥 |
Atto notorio usi diversi | Subentro e allaccio per capannoni, condomini, cantine, magazzini, garage. | 💡🔥 |
Estraneità del debito - dichiarazione usi non domestici | Subentro e voltura, per i casi di cambio intestatario di fornitura morosa. | 💡🔥 |
Dati catastali | Subentro e allaccio, per una corretta identificazione dell'immobile. | 💡🔥 |
Atto notorio per titolarità occupazione immobile | Subentro e allaccio, per dimostrare la proprietà, regolare detenzione o possesso dell'immobile. | 💡🔥 |
RECLAMI | ||
Modulo reclami | Per problematiche relative a contratti, morosità, sospensione, mercato, fatturazione, misura, bonus sociale, qualità commerciale, connessioni, lavori, qualità tecnica etc. | 💡🔥 |
Modulo Reclami A2A Ciclo Idrico | Per problematiche relative a depurazioni, fognature, acqua. | 💧 |
Modulo di denuncia del sinistro | Denuncia di sinistro e richiesta indennizzo per danni a persone o immobili causati dalle forniture. | 💡 |
Diritto di ripensamento | Per l'esercizio della volontà di recedere dal contratto, entro 14 giorni lavorativi. | 💡🔥 |
FISCALITÀ | ||
Dichiarazione e istanza per l'applicazione dell'aliquota IVA 10% luce | Dichiarazione e presentazione istanza per applicazione aliquota ridotta IVA. | 💡 |
Dichiarazione e istanza per l'applicazione dell'aliquota IVA 10% gas | Dichiarazione e presentazione istanza per applicazione aliquota ridotta IVA. | 🔥 |
Dichiarazione sostitutiva del certificato C.C.I.A.A. e dell'atto di notorietà - istanza di agevolazione imposte | Modulo di richiesta d'accesso alle agevolazioni accise per usi in locali e luoghi diversi dalle abitazioni. | 💡 |
ALTRI MODULI | ||
Delega alla riscossione ad un erede | In caso di voltura mortis causa, per un credito vantato dal precedente intestatario nei confronti del fornitore. | 💡🔥 |
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per erede | Voltura mortis causa. | 💡🔥 |
Domanda di conciliazione per le imprese | Per le imprese che, nei casi di controversia con i fornitori, vogliono farsi rappresentare da una confederazione. | 💡🔥 |
Come compilare i moduli di Subentro, Allaccio e Voltura A2A?
Di quali dati hai bisogno per compilare nel modo giusto i moduli per il Subentro, l'Allaccio e la Voltura A2A. In genere, i dati richiesti sono quasi gli stessi, qualsiasi sia l'operazione che tu debba effettuare. Nello specifico, dovrai comunicare ad A2A:
- Dati anagrafici del nuovo intestatario della fornitura;
- Indirizzo di residenza;
- Indirizzo di fornitura;
- Indirizzo di recapito delle bollette;
- Dati di contatto (email, numero di telefono);
- Codice POD/PDR;
- Titolo attestante il regolare possesso, detenzione o proprietà dell'immobile;
- Dati per l'identificazione catastale dell'immobile;
- Potenza richiesta per il contatore luce;
- Apparecchi impiegati per l'utenza del gas.
Come inviare i moduli di Subentro, Allaccio e Voltura A2A?
Per l'invio dei moduli di subentro e voltura puoi:
- Utilizzare l'Area Utente A2A Energia;
- Contattare il Servizio Clienti, disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 17;
- Recarti presso lo Sportello A2A più vicino a te.
Voltura Mortis Causa Se la tua richiesta ha per oggetto una voltura mortis causa, A2A consiglia di telefonare al Numero Verde 800.199.955 o, in alternativa, di recarsi presso uno degli sportelli attivi sul territorio italiano.
Per quanto riguarda l'allaccio e la conseguente prima attivazione della fornitura, la procedura prevista da A2A è leggermente differente. Dovrai, infatti, compilare il modulo Atto Notorio e trasmetterlo al fornitore scegliendo tra una delle seguenti modalità:
- Via Fax, al Numero 030.20.57.516;
- Via e-mail, all'indirizzo [email protected];
- Presso uno degli sportelli A2A.
A2A precisa che, successivamente all'invio del modulo via fax o via e-mail, per completare la richiesta sarà necessario telefonare da rete fissa al Numero Verde 800.199.955.
Per ulteriori dettagli su queste operazioni leggi anche:
Come compilare il modulo di reclamo A2A?
Sei in difficoltà nella compilazione del modulo di reclamo A2A? Ecco le istruzioni per compilare correttamente e dettagliatamente il modulo:
- Apri il modulo di reclamo;
- Barra con una X la tipologia di fornitura per la quale desideri sporgere reclamo (luce, gas o entrambi);
- Inserisci il codice POD, relativo alla fornitura della luce, e/o il codice PDR, relativo alla fornitura del gas (puoi trovarli facilmente entrambi su tutte le tue bollette);
- Scrivi il Codice Fornitura (anch'esso rintracciabile sulle bollette);
- Riporta l'indirizzo completo della fornitura;
- Indica i tuoi dati di contatto (indirizzo e-mail o indirizzo fisico, solo se differente da quello di fornitura) che verranno utilizzati da A2A per l'invio della risposta al reclamo;
- Numero autolettura luce suddiviso nelle fasce A1, A2 ed A3, con relativa data della rilevazione;
- Numero autolettura gas, con relativa data della rilevazione;
- Barra con una X l'argomento del reclamo, scegliendo tra le opzioni proposte;
- Descrivi testualmente la motivazione del reclamo;
- Apponi la tua firma sul documento e la data.
Come funziona la delega per il modulo di reclamo A2A? Qualora fossi impossibilitato a presentare in prima persona il reclamo, potrai affidare quest'incarico ad un'altra persona di tua fiducia. Nel modulo di reclamo vi è, infatti, uno spazio dedicato alle deleghe. Il soggetto delegato dovrà compilarlo riportando i suoi dati anagrafici. Il documento andrà firmato sia dal delegante che dal delegato. All'atto di presentazione del modulo di reclamo, sarà necessario allegare allo stesso copia fronte/retro di un valido documento di identità del delegante (cliente).
Come inviare il modulo di reclamo?
Hai scaricato e compilato il modulo di reclamo? Ora non ti resta che trasmetterlo ad A2A. Potrai farlo in diversi modi, in particolare:
- Tramite form online sul sito di A2A Energia;
- Tramite posta, presso la sede di A2A Energia, in Corso di Porta Vittoria 4 - 20122 - Milano;
- Consegna a mano.
Starà a te scegliere il metodo di invio che ritieni più rapido ed efficace.
- In quali sportelli puoi effettuare la consegna a mano del modulo di reclamo?
- Sportello A2A Energia di Milano - Corso di Porta Vittoria 4;
- Sportello A2A Energia di Brescia - Via Lamarmora 230;
- Sportello A2A Energia di Bergamo - Via Suardi 26.
Nel momento in cui il modulo sarà consegnato al fornitore, quest'ultimo provvederà a protocollarlo per poi inviarlo all'ufficio competente per tutte le verifiche del caso. A2A Energia assicura una risposta in forma scritta a tutte le richieste di reclamo, entro un arco di tempo pari a 40 giorni solari, in ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera num. 164/08 di ARERA.
- Quali dati sono riportati nella risposta di A2A al reclamo?
- Riferimento del reclamo;
- Indicazione dei dati di contatto per richieste di chiarimenti;
- Descrizione delle cause di non conformità del servizio;
- Indicazione delle azioni correttive eventualmente applicate.
Come compilare ed inviare il Modulo Reclami A2A Ciclo Idrico?
Poiché A2A è un brand multiservizi che opera anche nel settore idrico, è importante che tu sappia come procedere alla compilazione e all'invio di un reclamo qualora riscontrassi problemi con la fornitura di acqua.
Lo stesso modulo può essere utilizzato non soltanto per sporgere un reclamo ma anche per l'invio dell'autolettura ad A2A o per una semplice richiesta di informazioni. Dopo aver inserito tutti i dati necessari per l'identificazione della fornitura (codice cliente, dati anagrafici, dati di contatto e indirizzo di fornitura) ti ritroverai dinnanzi a quattro opzioni da barrare, a seconda della categoria in cui rientra il problema che hai avuto. Esse sono:
- Acqua;
- Depurazione;
- Fognatura;
- Tutti i Servizi.
Nell'ultima parte del modulo c'è uno spazio dedicato alla descrizione del reclamo. A2A mette a disposizione diverse righe così da aiutarti ad illustrare dettagliatamente il disservizio che ritieni di aver subito. Una volta compilato il moduli di reclamo, non ti resta che firmarlo ed inviarlo, scegliendo la modalità d'inoltro per te più comoda tra:
- PEC, all'indirizzo [email protected];
- E-mail, all'indirizzo [email protected];
- Presso lo Sportello A2A a te più vicino;
- Fax, al numero 030.355.3204;
- Posta, all'indirizzo A2A Ciclo Idrico S.p.A., Via Lamarmora 230, 25124 Brescia.
Sportelli A2A
Abbiamo visto come A2A offra la possibilità di presentare i moduli anche a mano, presso uno degli sportelli fisici attivi sul territorio. Ecco l'elenco degli spazi A2A presenti in alcuni capoluoghi italiani e nei comuni di essi facenti parte:
CITTÀ | INDIRIZZO |
---|---|
Sportelli A2A Bari e Provincia |
|
Sportelli A2A Bergamo e Provincia |
|
Sportelli A2A Biella e Provincia |
|
Sportelli A2A Brescia e Provincia |
|
Sportelli A2A Cremona e Provincia |
|
Sportelli A2A Frosinone e Provincia |
|
Sportelli A2A Latina e Provincia |
|
Sportelli Lodi e Provincia |
|
Sportelli Mantova e Provincia |
|
Sportelli Milano e Provincia |
|
Sportelli A2A Padova e Provincia |
|
Sportelli Parma e Provincia |
|
Sportelli A2A Pavia e Provincia |
|
Sportelli A2A Piacenza e Provincia |
|
Sportelli A2A Pordenone e Provincia |
|
Sportelli A2A Roma e Provincia |
|
Sportelli A2A Taranto e Provincia |
|
Sportelli A2A Trieste e Provincia |
|
Sportelli A2A Udine e Provincia |
|
Sportelli A2A Venezia e Provincia |
|
Sportelli A2A Vicenza e Provincia |
|
Sportelli A2A Viterbo e Provincia |
|