Italgas: qual è il numero del Servizio Clienti?

Hai bisogno di comunicare con Italgas e stai cercando i contatti e il numero del servizio clienti? Questa scheda è dedicata ai numeri di contatto Italgas: innanzitutto per individuare il giusto canale di contatto dovrai porti una domanda, ovvero cos'è che ti occorre?
Per rispondere tempestivamente alle richieste degli utenti Italgas dispone di canali di contatto specifici a seconda dell'esigenza. Partiamo con il numero di emergenza, da tenere sempre a portata di mano, tant'è che lo troverai indicato anche in bolletta gas a prescindere dal fornitore con cui hai attive le utenze:
Numero emergenze ItalgasIl numero di Pronto Intervento Italgas è 800.900.999 attivo 24h/24h e 7 giorni su 7 e può essere contattato in caso di emergenze, se noti ad esempio una fuga di gas o un tubo del gas rotto o ancora se non arriva gas in casa
Domande sul Contatore o Attivazione Utenze
Per le emergenze relazionate alla rete del gas dove Italgas è il distributore di zona devi fare riferimento al numero di pronto intervento. Mentre per tutte le altre richieste relative alla tua fornitura gas (installazione del contatore, attivazione, disdetta fornitura o autolettura) devi fare riferimento al Portale Help Online dove puoi trovare le risposte che cerchi.
Domande Frequenti
Come richiedere un preventivo a Italgas?
Puoi richiedere un preventivo su My Italgas (previa registrazione), cliccando sulla sezione "Preventivi", dove trovi i seguenti box, da selezionare in base alla richiesta che vuoi effettuare: nuovo impianto, rimozione impianto, modifica impianto, sposta/rimuovi senza PDR. Inserisci i dati necessari e in automatico ti verrà proposta la prima data e fascia oraria disponibile per il sopralluogo.
A chi devo rivolgermi per l’attivazione della fornitura gas?
Italgas è un distributore, si occupa cioè della rete del gas e dei contatori e non della vendita della materia prima ai clienti finali. Per attivare il gas dovrai contattare un fornitore di tua scelta, avendo cura di scegliere il più conveniente. Confronta i prezzi del mercato libero per individuare l'offerta giusta a seconda delle tue esigenze di consumo.
Come posso modificare la data di un appuntamento già fissato?
- Se è stato il tuo fornitore a fissare l'appuntamento puoi richiedere il cambio della data rivolgendoti al suo servizio clienti o in alternativa puoi contattare Italgas al numero verde 800.915.150 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
- Se l'appuntamento è stato fissato da Italgas stesso (vedi sostituzione contatore gas) puoi variare la data dell'appuntamento, in completa autonomia accedendo al portale MyItalgas e cliccando su Sostituzione contatore.
Cos'è il bonus gas e come posso richiederlo?
Il bonus gas è uno sconto applicato alla bolletta del gas per le famiglie in condizione di disagio economico. È stato introdotto dal Governo per garantire un risparmio sulla spesa annua di gas naturale a coloro che si trovano in difficoltà economica. Leggi l'approfondimento per sapere come richiedere il bonus gas?
Se nel portale Help Online non sei riuscito a trovare la risposta che cercavi sappi che Italgas non dispone di uffici aperti al pubblico, pertanto dovrai contattare il Servizio Clienti Italgas al numero 800.915.150 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
MyItalgas: Login e Registrazione
È un sollievo sapere che hai la possibilità di contare su un servizio clienti digitale: in questo modo potrai inoltrare le tue richieste direttamente online accedendo all'area personale disponibile sul sito del tuo distributore. Nel caso di Italgas, l'area clienti prende il nome di My Italgas e consente di:
- tenere sotto controllo le pratiche in corso (nuovo impianto gas, modifica o rimozione impianto)
- abbinare alla tua utenza i PDR da gestire e risalire al tuo PDR quando non lo conosci (ricordiamo che si tratta di un codice necessario per inoltrare le pratiche relative alla tua utenze come voltura, subentro o disdetta)
- visualizzare le tue letture gas e monitorare i tuoi consumi gas
- richiedere preventivi e gestire le richieste in corso
- consultare informazioni e segnalare eventuali disservizi
- modificare la data di un appuntamento fissato da Italgas per la sostituzione del tuo contatore o ripianificare un nuovo appuntamento
Autolettura Gas ItalgasVerficare periodicamente la lettura del contatore è utile per tenere sotto controllo i consumi ma anche per verificare il giusto funzionamento del contatore che spesso dimentichiamo di avere. Ecco come fare l'autolettura Italgas.
Attivare Utenza Gas Italgas
Come dicevamo per l'attivazione del gas non devi contattare Italgas, ma un fornitore di tua scelta. Sarà sempre Italgas ad occuparsi della rimozione dei sigilli, ma solo dopo che hai sottoscritto un'offerta gas con il gestore che più ti piace. Di seguito ti segnaliamo le migliori tariffe del momento per richiedere l'attivazione del contatore del gas. Contattaci per maggiori informazioni e per conoscere i costi e i tempi per la messa in funzione dell'utenza.
Fornitore | Caratteristiche e Spesa Mensile* | Info e Sottoscrizione |
---|---|---|
![]() Sorgenia Next Energy 24 Gas + Luce Prezzo fisso 2 anni |
220 € al mese
|
Vai al sito |
![]() Iren Revolution Gas Prezzo fisso 2 anni |
107 € al mese
|
011 196 216 47 011 196 216 47 Prendi Appuntamento |
![]() Evergreen Gas Prezzo fisso 1 anno |
148 € al mese Esclusiva Selectra!
|
02 829 415 99 02 829 415 99 Prendi Appuntamento |
*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.