Cogeser Distribuzione del Gas: Numero Pronto Intervento e Contatti

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami
cogeser spa

COGESER S.P.A. si occupa della distribuzione gas in ben 7 Comuni, coprendo una rete di 366 km e servendo circa 47.000 utenti. Nello specifico fornisce i comuni di Gorgonzola, Pioltello, Melzo, Inzago, Trucazzano, Vignate, Bellinzago Lombardo.


Raramente il cliente finale si trova ad avere a che fare con il distributore del gas. Nella maggior parte dei casi il cliente, infatti, dialoga con il fornitore ovvero con la società di vendita del gas con cui ha sottoscritto un contratto. C'è infatti differenza tra distributore e fornitore: se il primo si occupa della rete, del trasporto del gas e dei contatori, il secondo vende il gas servendosi della rete del distributore.

Cogeser Distribuzione e Cogeser Energia sono la stessa cosa?Appartengono al Gruppo Cogeser ma si occupano di attività distinte: il primo distribuisce il gas nei suoi sette comuni di competenza; Cogeser Energia invece è un fornitore d'energia elettrica e gas.

Quando contattare Cogeser Distribuzione?

Il distributore cambia di zona in zona. Se risiedi nei comuni di Gorgonzola, Pioltello, Melzo, Inzago, Trucazzano, Vignate, Bellinzago Lombardo o stai per trasferirtici, il tuo distributore del gas sarà Cogeser S.p.a. Queste sono le attività di cui si occupa Cogeser Distribuzione:

numero pronto intervento cogeser
  • interventi di conduzione, manutenzione e sviluppo degli impianti di distribuzione (allacciamenti, telecontrollo, estensione potenziamento reti) e delle apparecchiature di regolazione e Misura ai Punti di Consegna fisici;
  • servizio di pronto intervento, gestione delle emergenze per eventuali accadimenti o incidenti sulla rete gas;
  • accertamento della sicurezza degli impianti interni secondo quanto stabilito da delibera ARERA 40/14;
  • operazioni necessarie per soddisfare le richieste dei clienti finali (switch, volture, subentri, allacciamenti, attivazioni, disattivazioni, ecc.). Attenzione! Ad eccezione dell'allaccio che, come vedremo più avanti, può essere richiesto anche direttamente al distributore, per le altre operazioni è necessario contattare un fornitore di tua scelta e sottoscrivere un contratto di fornitura (sarà poi compito del fornitore comunicare al distributore l'invio della richiesta e quest'ultimo si occuperà di completare l'iter);
  • installazione e manutenzione dei misuratori e rilevazione delle misure del gas.

Il numero di pronto intervento Cogeser è l'800.009.616 e lo trovi sempre segnalato in bolletta gas a prescindere dal fornitore che hai scelto, perché come ricordiamo il distributore dipende dalla zona in cui vivi. Se noti fughe di gas o situazioni che mettono in pericolo la rete, dovrai contattare tale numero che prende appunto il nome di numero di pronto intervento perché attivo tutti i giorni dell'anno 24h su 24 per permettere ai tecnici del gas di intervenire tempestivamente per la risoluzione del problema o la messa in sicurezza della zona.

Allaccio Gas nei Comuni di Gorgonzola, Pioltello, Melzo

Se sei di Gorgonzola, Pioltello, Melzo, Inzago, Trucazzano, Vignate, Bellinzago Lombardo l'installazione del contatore del gas spetta a Cogeser distribuzione. A seconda delle tue esigenze hai a disposizione due strade percorribili:

  1. Devi installare solo il contatore ma non ti serve il gas perché venderai la casa o la affitterai. Contatta Cogeser direttamente e chiedi un preventivo.
  2. Devi istallare il contatore e ti serve il gas perché andrai a vivere in quella casa. Contatta un fornitore di tua scelta avendo cura di sottoscrivere un'offerta con un prezzo gas conveniente. Sarà il fornitore a fare da intermediario tra te e Cogeser distribuzione.

Serve una mano nella scelta del fornitore? Contattaci allo 02 829 415 99 02 829 415 99 il servizio è gratuito e senza impegno e ti forniremo anche i dettagli sul costo dell'allacciamento gas.

Fare la Lettura del Contatore Gas

Il distributore ha il compito di inviare la lettura del tuo contatore al fornitore. In questo modo il fornitore è in grado di fatturare mensilmente i tuoi consumi. Questo processo però non avviene con regolarità perché i distributori di zona rilevano le letture dei clienti finali uno o due volte l'anno.

È buona norma ovviare a questo problema inviando tu stesso la lettura al tuo fornitore. In questo modo eviterai le bolletta di conguaglio e terrai sotto controllo in consumi del gas. Le modalità di invio lettura sono segnalate in bolletta nella sezione comunicazione al cliente e cambiano da un fornitore all'altro.

Per rilevare i consumi non serve una particolare conoscenza tecnica: una volta messo in funzione il display cliccando sul pulsante di accensione, vanno segnati i numeri che trovi a sinistra della virgola, tralasciando i decimali che di solito sono delimitati da un quadrante rosso. Per approfondire leggi le nostre guide su lettura contatore SamgasEG4 EVO e MeteRSit.

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze