Componente CMEM: Cos'è e a Cosa Corrisponde?
Ti va di risparmiare?
Abbassa la bolletta di luce e gas! Chiamaci (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Ti va di risparmiare in bolletta gas?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Scopri in questa guida cos'è la componente CMEM e a cosa corrisponde. Scopri, inoltre, qual è il prezzo in bolletta gas che paghi per questa voce.
Cos'è la CMEM in Bolletta Gas?
La componente CMEM in bolletta gas fa riferimento al costo che è previsto per l'acquisto del gas che poi viene venduto al cliente finale dal fornitore. Tale componente viene applicata ai consumi gas calcolati in €/Smc.
Letteralmente la CMEM è la componente costo medio efficiente del mercato e, di fatto, sostituisce la vecchia componente CCI che rappresentava la commercializzazione all'ingrosso del gas. Ora tale componente si ottiene dalla somma della CMEM e della CCR, ossia la copertura per gli elementi di rischio e di costo legati proprio all'acquisto del gas all'ingrosso.
La CMEM si trova all'interno della voce "spesa materia prima gas" in bolletta.
Devi Sapere Che Il prezzo non cambia se i consumi aumentano, bensì varia in base alla zona rapportato alla maggiore o minore quantità di gas che viene consumato. In bolletta puoi trovare questa differenza nella voce coefficiente P della tua zona (potere calorifico superiore convenzionale).
Altre Voci in Bolletta Gas
Come visto, all'interno delle voci principali che si trovano in bolletta (spesa materia prima gas, trasporto e gestione contatori, spesa oneri di sistema, imposte e altre partite) ci sono anche delle componenti più piccole, come la CMEM, che formano il finale di una data voce in bolletta gas e che quindi formano la spesa finale per quella determinata voce. Vediamo quali sono le altre componenti che potresti trovare in bolletta:
- Codice Remi o PDC
- Coefficiente P
- Coefficiente C
- QOA
- CCR
- QVD
- CCI.