Componente CMEM: Cos'è e a Cosa Corrisponde?

attivazione contatore

Ti va di risparmiare in bolletta gas?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

componente cmem

Scopri in questa guida cos'è la componente CMEM e a cosa corrisponde. Scopri, inoltre, qual è il prezzo in bolletta gas che paghi per questa voce.


Cos'è la CMEM in Bolletta Gas?

La componente CMEM in bolletta gas fa riferimento al costo che è previsto per l'acquisto del gas che poi viene venduto al cliente finale dal fornitore. Tale componente viene applicata ai consumi gas calcolati in €/Smc.

Letteralmente la CMEM è la componente costo medio efficiente del mercato e, di fatto, sostituisce la vecchia componente CCI che rappresentava la commercializzazione all'ingrosso del gas. Ora tale componente si ottiene dalla somma della CMEM e della CCR, ossia la copertura per gli elementi di rischio e di costo legati proprio all'acquisto del gas all'ingrosso.

La CMEM si trova all'interno della voce "spesa materia prima gas" in bolletta.

Devi Sapere Che Il prezzo non cambia se i consumi aumentano, bensì varia in base alla zona rapportato alla maggiore o minore quantità di gas che viene consumato. In bolletta puoi trovare questa differenza nella voce coefficiente P della tua zona (potere calorifico superiore convenzionale).

Altre Voci in Bolletta Gas

Come visto, all'interno delle voci principali che si trovano in bolletta (spesa materia prima gas, trasporto e gestione contatorispesa oneri di sistemaimposte e altre partite) ci sono anche delle componenti più piccole, come la CMEM, che formano il finale di una data voce in bolletta gas e che quindi formano la spesa finale per quella determinata voce. Vediamo quali sono le altre componenti che potresti trovare in bolletta:

  • Codice Remi o PDC
  • Coefficiente P
  • Coefficiente C
  • QOA
  • CCR
  • QVD
  • CCI.
Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide al Confronto Offerte