Norme da Rispettare per Nicchia del Contatore Gas: Quali Sono?

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami
nicchia contatore gas

La nicchia del contatore del gas è la cassetta esterna che ospita e contiene l'apparecchio. La nicchia del contatore gas si trova quasi sempre all'esterno.


Quando richiedi l'installazione di un contatore gas, verrà fatto un sopralluogo da un tecnico del distributore locale che è incaricato di installare il contatore per la tua casa. Questo perché dovrà esser valutato il luogo e l'alloggiamento dell'apparecchio, vale a dire se è possibile installare il contatore esternamente o se è necessario installarlo all'interno. In questo secondo caso, può essere possibile solamente se non c'è alcuna soluzione di installazione esterna. Le norme da rispettare sono stabilite dalla legge e devono essere rispettate obbligatoriamente. Vediamo tutti i dettagli in questa guida.

Installazione Contatore Gas: Quando e A Chi Richiedere?

L'installazione del contatore gas la puoi richiedere quando stai cambiando casa e nella nuova in cui stai per trasferirti non è presente il contatore. Questo accade soprattutto nelle nuove costruzioni. Prima di effettuare un trasloco, dunque, è bene valutare lo stato dei contatori nella nuova casa e capire se sono attive o meno le utenze luce e gas.

Il costo di un allaccio di un contatore gas dipende dal tipo di lavori che devono essere svolti per l'installazione dell'impianto. I tempi, invece, variano dai 10 ai 60 giorni in base alla complessità dei lavori. Le possibilità per richiedere l'allaccio di un contatore sono due:

  1. Fornitore: attivi un contratto con il gestore scelto dopo l'installazione
  2. Distributore locale: installi solo il contatore senza un contratto di fornitura

Se richiedi l'allaccio ad un gestore luce e gas avrai, dopo l'allaccio, anche energia in casa e un contratto. Con il distributore, invece, dovrai metterti in contatto comunque con un fornitore per l'attivazione.

Sei alle prese con un allaccio gas, un subentro gas o una voltura? Contatta Selectra allo 02 829 415 99 02 829 415 99 e parla con il tuo consulente, pronto a fornirti tutte le risposte che stai cercando (costi, tempi, moduli e preventivi luce e gas) Servizio Gratuito!! Chi ha già scelto il nostro servizio è al 99% soddisfatto: leggi tu stesso le opinioni dei nostri clienti.

Sportelli e Nicchie Contatore Gas: Dove Si Trovano e Quali Sono le Dimensioni?

cassetta contatore gas

La nicchia del contatore gas non è altro che la cassetta, o contenitore, dell'apparecchio. Solitamente si trovano al di fuori dell'abitazione per una maggiore sicurezza dell'impianto. Quando non è possibile installarla all'esterno, si può installare anche internamente rispettando sempre gli standard di legge. La nicchia del contatore gas deve essere facilmente accessibile ai tecnici del distributore locale, proprietario del contatore, per eventuali lavori di manutenzione sull'impianto.

Quando viene installata all'interno, verrai contattato dal distributore che ti avviserà dell'arrivo di un tecnico quando necessario. Nel caso di condomini, poi, i contatori vengono installati tutti nello stesso punto (di solito in un vano in uno scantinato o in un punto dove non c'è passaggio diretto degli inquilini.

Le dimensioni delle nicchie dipendono dal tipo di contatore gas. Generalmente, però, le dimensioni minime sono standard e sono di 42 cm di larghezza, 45 cm di altezza e 25 cm di profondità

Info Contatore Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?

Quali Sono le Leggi e Le Norme da Rispettare per l'Installazione?

Le leggi e le norme da rispettare per l'installazione di un contatore gas sono molto importanti e molto rigide. Vista la pericolosità del gas è necessario che tutti i parametri imposti dalla legge vengano rispettati alla perfezione. 

Per l'installazione di un contatore gas c'è una norma specifica, vale a dire la UNI CIG9036 che è valida per i contatori gas con pressioni fino a 40 mbar. Tale normativa prevede che l'impianto venga installato in diverse posizioni e con diverse tipologie di installazione, ossia interna o esterna e in batteria o in un vano tecnico.

Installare un contatore gas è vietato nei luoghi in cui:

  • Non c'è adeguata ventilazione
  • Al di sopra di apparecchi utilizzati a fiamma libera (fornelli o stufe)
  • Locali adibiti a camera da letto o a servizi igienici
  • Al di sotto di lavandini o lavabo 

NOTA BENE L’installazione all'interno dei locali di contatori di classe non superiore a G4 è permessa solo se il gruppo di misura sia installato in nicchia con sportello metallico a tenuta di gas e nella parte di fondo della nicchia siano ricavate, sia in alto che in basso, due luci di aerazione permanente verso l’esterno con una sezione totale non minore di 100 cm2.

Nicchia Contatore Gas: Quali Sono i Prezzi?

I prezzi delle nicchie variano a seconda della grandezza dell'impianto e della cassetta, dunque, della necessità. Se hai una nicchia che ospita più di un contatore il prezzo sarà ovviamente più alto rispetto alle nicchie singole.

In linea generale, però, i prezzi partono da un minimo di 9/10€ per quelle di dimensioni più ridotte, a un massimo di 100/110€ per quelle più grandi che possono accogliere più apparecchi (solitamente un massimo di 2).

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze