elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Sev Iren Autolettura: Come, Quando e Perché Comunicarla?

Sev Iren Autolettura

Attraverso l'invio dell'autolettura a Sev Iren riceverai sempre bollette allineate ai tuoi consumi effettivi e ti metterei al riparo da eventuali conguagli. Scopri in questa guida come si legge il display del contatore, come si invia l'autolettura e in che fascia temporale va comunicata al fornitore salernitano.


Tutti i Vantaggi dell'Invio Autolettura Sev Iren

Lettura dei consumi su un contatore effettuata dall’utente stesso, e da questi comunicata alla società che eroga il servizio

Questa è la definizione che Garzanti Linguistica dà del termine autolettura. Ne avevi sentito parlare in precedenza? Se non ti suona questo concetto... sei nel posto giusto! Oggi approfondiamo tutti i vantaggi della comunicazione dell'autolettura a Sev Iren. Il fornitore luce e gas salernitano, tra i più famosi del libero mercato dell'energia, mette a disposizione questo utile servizio per i clienti. Inviando ciclicamente le cifre che trovi sul tuo contatore al team di Sev Iren, inzierai a ricevere bollette con importi basati su consumi reali e non stimati e ti metterai in guardia dai famosi conguagli. Comunicare l'autolettura a Sev Iren è un processo semplice, chiaro, intuitivo che ti porterà via solo pochi minuti. Ma così facendo inizierai a risparmiare e a pagare solo per ciò che realmente consumi!

Autolettura Sev Iren: Come si Legge il Contatore?

Autolettura significa letteralmente leggere le cifre che trovi sul display del tuo contatore. Ovviamente, come saprai, sarai in possesso di due contatori (proprietà del tuo distributore locale), uno per la luce e uno per il gas. Analizziamo nello specifico come effettuare l'autolettura per entrambe le tipologie di contatore e come successivamente comunicare tutto a Sev Iren. Nello specifico:

  1. Autolettura Gas Sev Iren: per ciò che concerne il contatore gas è probabile che il tuo sia ancora quello tradizionale, quello meccanico per intenderci. La sostituzione con quelli elettronici e di nuova generazione non ha ancora coperto l'intero territorio nazionale. Per questo, per il tuo contatore gas meccanico, per effetturare l'autolettura ti basterà comunicare soltanto le cifre che trovi prima della virgola. Generalmente sono bianche su sfondo nero. Nel caso specifico in cui la cifra immediatamente prima della virgola si trovi in posizione intermedia, si considererà il numero inferiore. Per ciò che concerne le cifre dopo la virgola, che trovi su fondo rosso, stanno ad indicare frazioni di metro cubo e non dovrai comunicarle a Sev Iren
  2. Autolettura Luce: per ciò che concerne i contatori luce, la maggior parte degli utenti è già in possesso di un contatore elettronico di nuova generazione. Questi speciali contatori permettono al tuo distributore locale una telelettura a distanza capace di acquisire le letture del tuo contatore da remoto, evitando anche il passaggio di operatori dedicati.

Dove si Trovano i Contatori?I contatori possono essere installati sia dentro che fuori dalla tua abitazione. In casa possono trovarsi accanto alla caldaia se servono per il riscaldamento dell'acqua, oppure all'ingresso, altre volte in terrazzo o in balcone. Se non dovessi trovare il contatore in casa è perché installato in cantina, seminterrato, pianerottolo del palazzo o garage.

Come si Comunica l'Autolettura a Sev Iren?

Una volta segnate le cifre che trovi sul contatore gas è tempo di comunicarle al team di Sev Iren. Che ti permette di farlo attraverso una delle seguenti vie possibili:

  • Telegas ovvero chiamando il Numero Verde Sev Iren che è 800.012.144. Seguendo le istruzioni della voce guida dovrai digitare le cifre che leggi sul tuo contatore. Come abbiamo visto in precedenza solo e soltanto quelle che precedono la virgola
  • Tramite Area Clienti Sev Iren. Ricorda che dovrai effettuare la registrazione, qualora non avessi mai effettuato l'accesso prima e successivamente il login. Nella sezione Autolettura ti basterà inserire le cifre che hai trovato sul tuo contatore
  • App Sev Iren: un po' come accade per l'Area Clienti ti basterà scaricare gratuitamente l'app dallo store del suo smartphone/tablet e comunicare la lettura del contatore gas nella sezione Autolettura.

Sev Iren Opinioni: Leggi le Recensioni!Ecco la guida alle Opinioni Sev Iren lasciate da clienti ed ex clienti. Sei d'accordo con questi commenti trovati in rete?

Quando Inviare l'Autolettura del Contatore a Sev Iren?

Come possiamo leggere sul sito ufficiale Sev Iren nella sezione Autolettura, per ciò che concerne la fascia temporale in cui inviare l'autolettura:

Il periodo ideale per la comunicazione dell’autolettura del gas è indicato sulla tua bolletta.

Per questo controlla sempre la tua fattura Sev Iren per capire quando comunicare l'autolettura del contatore gas. Nel caso specifico in cui tale comunicazione avvenisse fuori dal periodo indicato in fattura potrebbero essere presenti nella seguente bolletta dei consumi stimati. L’acconto sui consumi, infatti, diviene necessario nei casi in cui non vi è invio lettura da parti dei letturisti del distributore o di autolettura da parte del cliente. Per questo Sev Iren si vedrà costretto ad emettere una fattura il cui consumo è stimato in base ai prelievi storici. Per questo diviene fondamentale la comunicazione dell'autolettura al gestore salernitano, anche per evitare possibili conguagli! Un procedimento semplice ed intuitivo che aiuta le tue tasche. Se vuoi ricevere maggiore assistenza da parte del team di Sev Iren concludiamo questa guida con tutti i Contatti Sev Iren:

Aggiornato il