Enercom: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Con oltre sessant’anni di esperienza e una rete di oltre 30 punti vendita, questa realtà nata a Crema si distingue per l’attenzione ai piccoli centri urbani, specialmente nel Nord Italia. Conta più di 160.000 clienti e propone soluzioni innovative a favore delle comunità, come l’installazione di colonnine di ricarica elettrica e servizi per l’efficienza energetica. Le recensioni degli utenti sono generalmente molto positive (Trustpilot: 4,7/5).

Enercom è un fornitore italiano di luce e gas, presente dal 2002, attivo soprattutto nei piccoli comuni, con offerte per privati e aziende, servizi digitali e attenzione alla sostenibilità.

Le offerte di Enercom

Per attivare un’offerta Enercom puoi seguire una semplice procedura online o tramite i canali dedicati. Scegli la tariffa più adatta alle tue esigenze e completa la richiesta seguendo gli step guidati previsti dal fornitore. L’attivazione può avvenire sia per la luce sia per il gas, senza necessità di interruzione della fornitura e con tempistiche in linea con gli standard di mercato. Per portare a termine la procedura dovrai avere a disposizione questi dati:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD (per l’energia elettrica) o Codice PDR (per il gas)
  • Indirizzo di fornitura
  • Documento d’identità e codice fiscale
  • Dati di pagamento (es. IBAN per domiciliazione)
  • Indirizzo email e recapito telefonico
/ 5  ( voti)
Armonia Luce e Gas
Scade il 31/12
69,09
€/mese 
Luce: 45,79 €/mese
Gas: 23,30 €/mese
/ 5  ( voti)

Offerta: ARMONIA LUCE E GAS

Scade il 31/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,124 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,449 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 9,0 €/mese,
    Gas 9,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,1244 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1273 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,0965 €/kWh
Cmem: 0,45 €/Smc
Spesa annua: 829,11 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Enercom Club

Enercom offre ai suoi clienti Enercom Club, un programma fedeltà gratuito che consente di accumulare “Punti Flash” svolgendo semplici missioni come l’autolettura, i pagamenti digitali o azioni green.
Per iscriversi basta accedere all’Area Clienti o all’app Enercom e completare la registrazione. I punti raccolti danno diritto a premi, sconti in bolletta e bonus di benvenuto calcolato in base alla propria anzianità di cliente.

  • Gift card
  • Sconti in bolletta e “Giorno di energia gratis”
  • Premi green e donazioni solidali con il raggiungimento di nuovi livelli

Tutti i contatti di Enercom

Enercom offre diversi canali per contattare il servizio clienti, come telefono, email, WhatsApp, chat web, sportelli fisici e app mobile. Enercom garantisce assistenza telefonica e digitale su più piattaforme, con orari strutturati e risorse dedicate. Puoi accedere a servizi rapidi sia da casa sia presso punti vendita fisici, pensati per clienti privati e business.

Contatti Enercom
Servizio Contatto
Telefono da fisso 800 490 266
Telefono da cellulare 02 8290 0196
WhatsApp 340 7711395
Email [email protected]
Fax +39 0373 893543
Indirizzo sede legale Via S. Chiara, 9, 26013 Crema (CR)
Chat Web Attiva su sito e app Enercom
Sportelli fisici Presenti sul territorio

Sede legale di Enercom

La sede legale di Enercom si trova a Via S. Chiara, 9, 26013, Crema (CR).
Enercom nasce nel 2002, fa parte di uno storico gruppo privato attivo dal 1950 ed è oggi tra i principali fornitori luce e gas nel Nord Italia.
Conta oltre 160.000 clienti e ha una forte presenza nei piccoli centri urbani, caratterizzandosi come operatore locale e storico.
Il fornitore vanta ottime recensioni con una valutazione media di 4.7 su Trustpilot.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Enercom.

Come funziona l'app di Enercom

L’App Enercom è disponibile gratis su App Store e Google Play per clienti con forniture attive: basta registrarsi, confermare via email e accedere con le credenziali al profilo personale.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online, poi gestire profilo e utenze, anche dall’area web MyEnercom.

  • Invio autolettura dei consumi da smartphone per una fatturazione aggiornata.
  • Visualizzazione e pagamento bollette in digitale e storicizzazione dei dati.
  • Contatto diretto e apertura richieste assistenza dall’app.
  • Servizi DropPoint: pagamenti tributi, ricariche telefoniche e acquisto biglietti treno.

Come leggere una bolletta Enercom? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Enercom

Quando si cambia intestatario di una fornitura luce o gas senza interrompere il servizio, si parla di voltura. Se invece il contatore risulta disattivato e serve riattivare l'utenza a proprio nome, occorre richiedere il subentro.
Entrambe le operazioni possono essere richieste facilmente tramite il servizio clienti Enercom (telefono, app, area clienti web o sportelli fisici) e comportano costi fissi, riportati nella tabella qui sotto.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Luce/gas attivi, cambio intestatario senza interruzione del servizio Costo luce: 50€ + IVA
Costo gas: 60€ + IVA
Tempistiche variabili, mediamente 2-7 giorni lavorativi
Il subentro Luce/gas non attivi, riattivazione dell’utenza a nuovo intestatario Costo luce: 48,81€ + IVA
Costo gas: 65€ + IVA
Tempistiche variabili, mediamente 5-10 giorni lavorativi

Recensioni dei clienti Enercom

Leggi alcune delle recensioni recenti che gli utenti hanno lasciato su Trustpilot e Google Recensioni riguardo la loro esperienza.

Su Trustpilot, scrivi che il servizio clienti ti ha sorpreso per la cortesia e la prontezza nelle risposte. I tempi sono stati rapidissimi e le informazioni, sempre chiare e utili.

Un utente su Google Recensioni racconta che sei stato seguito in maniera impeccabile nella fase di attivazione: ogni aspetto ti è stato spiegato in modo preciso e senza sorprese.

Un commento positivo su Trustpilot sottolinea che le bollette risultano sempre molto chiare e semplici da leggere, e aggiungi che puoi gestire tutto facilmente anche tramite l’app.

Nota dell'autore

Questo articolo su Enercom è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.