Autolettura Enegan: come inviarla correttamente?
L'autolettura del contatore è una procedura estremamente semplice da effettuare, soprattutto con i contatori di nuova generazione, che non necessitano più della presenza di un tecnico. Se il tuo fornitore di luce e gas è Enegan, ti spieghiamo noi come procedere. Vediamo insieme tutte le informazioni per inviare l'autolettura Enegan.
Come effettuare l'autolettura gas?
L’autolettura del gas di Enegan è una procedura molto semplice da effettuare, grazie alla quale puoi comunicare direttamente a Enegan i tuoi consumi ed evitare di ricevere maxi conguagli in bolletta. Vediamo insieme i passi da seguire per effettuare e inviare a Enegan l'autolettura del contatore del gas.
- Accendi il display del contatore elettronico e clicca fino a che non ti appaiono i consumi in metri cubi. Segna i numeri su sfondo nero prima della virgola (quindi escludi i numeri nel quadrato rosso, come vedi nell'immagine a destra)
- Ricorda di tenere a portata il codice PDR e i numeri rilevati alla tua utenza nel momento in cui comunichi ad Enegan i consumi (più in basso ti spieghiamo come fare).
Come effettuare l'autolettura luce?
Allo stesso modo di ciò che avviene con l'autolettura gas di Enegan, anche quella del contatore della luce ha lo stesso scopo: comunicare a Enegan i tuoi consumi effettivi, evitando fatturazioni su consumi stimati (anche se per la luce è abbastanza raro perché il contatore elettronico permette a telelettura a distanza). Vediamo insieme come fare l'autolettura Enegan del contatore della luce.
- Accendi il display del contatore e clicca fino a quando non compaiono i consumi in kWh
- Ricorda in fare di invio autolettura di tenere a portata di mano i codici relativi all'utenza, come il codice POD o il numero clienti.
Cosa pensano gli altri utenti di Enegan? Qui è dove ti parliamo delle recensioni Enegan per scoprire cosa pensano gli attuali clienti di questo fornitore.
Enegan Mia: inviare la lettura tramite area clienti
Enegan è un brand energetico 100% green, che ha come obiettivo primario la riduzione delle emissioni di C02, il rispetto per l'ambiente e l'incentivazione della mobilità elettrica. Mette a disposizione dei propri utenti un'Area Clienti che rispecchia in pieno la filosofia del brand. Enegan Mia è, appunto, l'area clienti di Enegan, che permette di svolgere numerose funzioni con una semplice registrazione. Tramite Enegan Mia potrai, infatti:
- consultare le tue bollette e scaricarle in PDF;
- gestire le tue forniture;
- inviare l'autolettura del tuo contatore;
- richiedere assistenza.
Non hai ancora un account? Ecco come registrati a Enegan Mia
Abbiamo visto, quindi, la comodità di effettuare operazioni in modo semplice grazie a Enegan Mia non solo autolettura ma anche tanti altri servizi per una gestione smart delle tue utenze luce e gas. Vediamo allora come fare per effettuare la registrazione all'area clienti di Enegan e quali dati avere a portata di mano.
- Collegati alla pagina Enegan Mia e scegli l'opzione Registrati
- Inserisci i tuoi dati: nome, cognome, codice fiscale, cellulare
- Inserisci i dati della tua fornitura: codice cliente, partiva IVA (se cliente business)
- Inserisci un indirizzo email e scegli una password da utilizzare per l'accesso.
Dopo aver confermato i tuoi dati ed accettato le condizioni di utilizzo (come avviene per tutte le registrazioni online) riceverai una email di conferma e da questo momento in poi potrai accedere ogni volta che vorrai a Enegan Mia. Per comodità nel pulsante qui sotto trovi il link per accedere all'area clienti inserendo codice cliente e password.
Altri modi per inviare l'autolettura?
Come abbiamo visto, Enegan mia è un modo molto semplice per inviare a Enegan l'autolettura dei contatori di energia elettrica e gas. Il fornitore ti consiglia di inviarla dopo il 26 di ogni mese ma, in ogni caso, puoi leggere sull'ultima bolletta la data entro cui effettuarla. Se, però, hai problemi con la registrazione o con l'accesso, o semplicemente non hai dimestichezza con i servizi online, sappi che ci sono anche altri modi di inviare l'autolettura a Enegan. Ecco quali sono:
- Puoi telefonare al numero 800.978.646 da telefono fisso e dettare l'autolettura
- Puoi telefonare al numero 055.0.978.646 da cellulare e dettare l'autolettura
- Puoi scrivere a [email protected] per avere informazioni su quando e come effettuare l'autolettura.
Servizio clienti Enegan: Contatti Utili
Se hai necessità di contattare Enegan perché sei già loro cliente, non per l'autolettura ma per altri servizi o per ricevere informazioni, sono tanti i modi a tua disposizione, ti forniamo qui un elenco delle varie modalità di contatto di questo fornitore:
- Form di contatto online che trovi su enegan.it
- Numero per clienti domestici che contattano da cellulare 055.0.978.478 o da fisso 800.978.478 da fisso attivi dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
- Per ricevere informazioni sui distacchi 055.0.978.883 da cellulare e 800.978.883 da fisso attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
- L'area clienti tramite app scaricabile da App Store e Google Play
- Sei una Pubblica Amministrazione? I numeri per te sono 055.0.978.353 da cellulare e 800.978.353 da fisso, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
- Sei un cliente Business? Dovrai invece contattare lo 06.222.00.700 da cellulare o lo 800.035.890 se chiami da fisso, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
Come ottenere il bonus sociale in bolletta? Se sei un cliente Enegan e vuoi richiedere il bonus sociale per le tue bollette luce e/o gas, visita l'apposita area del nostro sito dedicata a questo argomento e ti diremo come fare.