Mercato Libero Energia Confronto Prezzi

Riduci la tua bolletta d'energia elettrica e gas

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

AF Energia Area Clienti: come inviare l'Autolettura?

af energia login

Se sei cliente AF Energia puoi registrarti all'area clienti per gestire le tue utenze comodamente dal tuo PC. Se serve una mano per effettuare il primo login scopri quali dati occorrono per la registrazione e quali sono le richieste che puoi inoltrare ad AF Energia attraverso l'area clienti.


Ormai è molto difficile trovare dei fornitori che non consentono ai propri clienti di accedere ad un'area personale da cui gestire le bollette luce e gas. Anzi la disponibilità dell'area clienti è un elemento da non sottovalutare durante il processo di scelta del proprio gestore. Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'area clienti AF Energia.

Come accedere all'area clienti AF Energia?

Il PIN di accesso all'area clienti AF Energia è ritracciabile sulla prima pagina della tua bolletta. Tale codice numerico è indispensabile per poter effettuare la registrazione: nel caso non riuscissi a reperirlo puoi contattare il servizio clienti AF Energia per ricevere assistenza.

login af energia

Una volta inserito il PIN correttamente ti verrà chiesto di accettare i termini e le condizioni per l'utilizzo dell'area clienti. È una pratica comune all'ora di effettuare qualsiasi tipo di registrazione online: dovrai soltanto mettere un check sulle caselle del Si per accettare le condizioni generali del servizio e consentire il trattamento dei dati secondo quanto previsto dalla legge. Dopo di che dovrai verificare i tuoi dati personali (nome, codice fiscale e comune) ed indicare il tuo indirizzo email ed un numero di telefono. Ti verrà chiesto di inventare un User ID ed una password che ti verranno chiesti tutte le volte che vorrai accedere all'area clienti AF Energia.

A questo punto la registrazione è completata! Di solito viene inviata una email all'indirizzo da te indicato per poterlo confermare: solo una volta confermato puoi accedere all'area clienti inserendo l'username e la password da te indicati in fase di registrazione. Ora potrai gestire le tue utenze online e monitorare i tuoi consumi.

AF Energia Login

Gestione Online di Luce e Gas con AF Energia

  • Comunicare l’autolettura del contatore gas
  • Attivare il servizio bolletta digitale
  • Consultare l’archivio delle fatture
  • Controllare l’andamento dei tuoi consumi
  • Inviare richieste d’informazione e assistenza al servizio clienti

Sono queste le operazioni principali che puoi gestire accedendo all'area clienti AF Energia. Ma non solo: potrai anche pagare la bolletta comodamente online ed evitare di recarti alle poste o presso una ricevitoria autorizzata. Ricorda che per ricevere le bolletta via email dovrai farne richiesta ad AF Energia: il vantaggio della web bolletta non sta soltanto nella scelta ecologica, ma anche nel risparmio (il costo d'invio della bolletta cartacea è di 1,50€ ed è a carico del cliente mentre ricevere la bolletta via web è completamente gratuito).

af energia autolettura

Come inviare l'Autollettura del Contatore?

La lettura del gas deve essere nella maggior parte dei casi rilevata dal distributore di zona. Quest'ultimo segue un calendario preciso e non rileva le letture gas più di due volte l'anno motivo per cui se desideri che la tua bolletta sia calcolata sempre sui consumi effettivi e non su quelli stimati, dovrai avere tu stesso cura di inviare l'autolettura ad AF Energia.

Come fare? Innanzitutto i consumi coretti corrispondo ai numeri situati prima della virgola e presenti nel riquadro nero (quindi dovrai evitare di segnare i numeri nel riquadro rosso situati dopo la virgola). Dovrai quindi prendere nota solo delle cifre prima della virgola escludendo gli zeri. In seguito puoi contattare l'autolettura ad AF Energia accedendo all'area clienti oppure o telefonando al numero 800.439.995.

Aggiornato il