Risparmia con le Offerte Octopus Energy a Settembre 2024

Creato il
minuti di lettura

A settembre 2024 le offerte Octopus Energy Flex e Fissa 12M sono simili per spesa mensile. Puoi quindi scegliere la soluzione luce che preferisci sulla base delle tue abitudini di consumo. Se hai dei dubbi puoi usufruire della consulenza gratuita di un esperto energia Selectra .

Confronto delle Offerte Luce Octopus Energy Settembre 2024
OffertaPrezzo energiaSpesa💡
Octopus FlexLuce: PUN + 0,013 €/kWh40,00 €/mese
Octopus Fissa 12MLuce: 0,143 €/kWh40,60 €/mese
📞 02 8294 1599📞 02 8294 1599
Fatti Richiamare

* La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo del prossimo anno realizzata dall'Autorità e con un consumo di 1200 kWh/anno per la luce e 150 Smc/anno per il gas di una famiglia di 3 persone.

Octopus Energy Flex: l'offerta a prezzo variabile

Flex - Prezzo della tariffa di Octopus Energy

4,7 / 5  (22 voti)
Flex
Scade il 19/11
39,1
€/mese 
4,7 / 5  (22 voti)

Programma "Porta un amico" sconto 30€

Offerta: FLEX

Programma "Porta un amico" sconto 30€

Scade il 19/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
  • Quota fissa: 8 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 23 €
Trasporto e gestione contatore: 8,7 €
Oneri di sistema: 3,9 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,6 €

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Tra le offerte Octopus Energy per l'energia elettrica attive anche a settembre 2024 c'è da segnalare sicuramente la Flex. Questa è una tariffa a prezzo variabile, grazie alla quale è possibile pagare la materia prima a prezzo d'ingrosso, cioè alle stesse condizioni economiche riservate ai fornitori. Nello specifico, con l'offerta Flex pagherai l'energia in base al valore medio mensile del PUN (Prezzo Unico Nazionale), a cui dovrai aggiungere uno spread e la quota fissa.

L'offerta può essere considerata vantaggiosa soprattutto per coloro che desiderano ottenere un prezzo della materia prima costantemente aggiornato agli indici di mercato. Una tariffa del genere può offrire buone opportunità di risparmio nel caso in cui il prezzo dell'energia elettrica non dovesse andare incontro a dei rialzi.

È importante sottolineare che questa offerta di Octopus Energy è presente sia nella versione con tariffa multioraria che monoraria. La versione multioraria è quella basata sulle cosiddette fasce orarie, cioè su un prezzo della materia prima che può cambiare in base all'ora o al giorno della settimana. Nello specifico, con l'offerta Flex multioraria le fasce orarie da considerare sono le seguenti:

  • Fascia F1 (ore di punta): dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00;
  • Fasce F2 e F3 (ore intermedie e fuori punta): dal lunedì al venerdì dalle ore 19:00 alle ore 08:00, h24 il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

In questo caso, la convenienza o meno della tariffa multioraria è esclusivamente personale, nel senso che la scelta dipenderà inevitabilmente dalle tue abitudini giornaliere e dal tempo che trascorri in casa sia in settimana che nei weekend. Tendenzialmente, l'opzione bioraria potrebbe risultare fruttuosa per chi utilizza l'energia elettrica e gli elettrodomestici più dispendiosi nelle ore serali/notturne e nei fine settimana.

In alternativa, è possibile richiedere l'attivazione della versione Mono dell'offerta Octopus Flex, grazie alla quale potrai pagare l'energia elettrica in base all'andamento del PUN monorario (F0). In tal caso, non ci sarà alcuna differenza di prezzo in base all'ora o al giorno della settimana. Qualora scegliessi questa opzione, non dovrai temere un prezzo più alto nelle ore di punta ma, al tempo stesso, non potrai godere di un costo della materia prima più conveniente nelle ore intermedie.

  • Quali sono i metodi di pagamento disponibili per l'offerta Flex?
  • Domiciliazione bancaria e postale;
  • Lottomatica;
  • PagoPA;
  • PayPal;
  • Sisal.

L'offerta è riservata a chi è titolare di un'utenza in bassa tensione ad utilizzo domestico e dotata delle seguenti caratteristiche:

  • Consumo non superiore ai 15.000 kWh/anno;
  • Potenza impegnata del contatore non superiore a 15 kW.

Octopus Fissa 12M: l'offerta a tariffa bloccata per un anno

Fissa 12M - Prezzo della tariffa di Octopus Energy

4,7 / 5  (22 voti)
Fissa 12M
Scade il 19/11
38
€/mese 
4,7 / 5  (22 voti)

Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Offerta: FISSA 12M

Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Scade il 19/11
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1243 €/kWh
  • Quota fissa: 8 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 22 €
Trasporto e gestione contatore: 8,7 €
Oneri di sistema: 3,9 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,5 €

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Se preferisci usufruire della tranquillità e comodità di un prezzo che è bloccato per 12 mesi allora potrebbe interessarti sottoscrivere l'offerta Octopus Fissa 12M. Il vantaggio principale è quello di non doversi preoccupare per gli eventuali rialzi che potrebbero verificarsi nel prezzo all'ingrosso dell'energia elettrica. Per un anno avrai la certezza di pagare la materia prima sempre allo stesso costo.

Al termine del primo anno di fornitura, Octopus Energy darà al consumatore la possibilità di scegliere un'altra offerta luce. Qualora quest'ultimo non dovesse far pervenire alcuna preferenza, di default verrà effettuato il passaggio all'offerta Flex multioraria. I metodi di pagamento e la frequenza di fatturazione sono gli stessi già descritti per l'offerta Flex. La bolletta verrà inviata all'indirizzo e-mail indicato dal cliente in fase di sottoscrizione del contratto.

Come avviene la gestione delle bollette Octopus Energy?

Per visualizzare e scaricare l'elenco delle tue bollette dovrai effettuare l'iscrizione e l'accesso all'area clienti Octopus Energy. Non è ancora disponibile un'applicazione ufficiale per smartphone ma dall'area clienti avrai comunque la possibilità di tenere sotto controllo i consumi e dare un'occhiata a tutte le fatture.

Se vuoi approfondire le caratteristiche di questa offerta puoi leggere la nostra guida su Octopus Energy Fissa 12M.

Come passare a Octopus Energy?

Se tra le offerte luce scegliessi una delle tariffe Octopus Energy disponibili a settembre 2024, allora è importante sapere che l'unica procedura ad oggi disponibile per l'attivazione è quella online. Se hai bisogno di aiuto nella scelta però puoi confrontare un esperto Selectra allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 1599.

Ora è il momento di scegliere l'offerta Octopus che più ti convince e procedere con l'attivazione online. Dopo aver selezionato la tariffa dovrai indicare alcuni dati anagrafici dell'intestatario del contratto, in particolare:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di telefono;
  • Codice fiscale;
  • Indirizzo dell'utenza;
  • Codice POD (puoi trovarlo in una delle tue vecchie bollette);
  • Metodo di pagamento.

Potrai pagare la bolletta tramite una delle seguenti modalità:

  • Online (dalla tua App di mobile banking);
  • Presso gli sportelli bancari e gli uffici postali;
  • PagoPA;
  • PayPal;
  • Sisal;
  • Presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Come contattare Octopus Energy?

Se hai necessità di ricevere assistenza da Octopus Energy sappi che il fornitore risponde dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00 al numero verde 02.385.827.76. Puoi contattare il fornitore anche tramite uno dei canali che trovi in tabella:

Contatti Octopus Energy
ServizioContatto
Assistenza clienti Octopus Energy+39. 02.3858.2776
Indirizzo e-mail Octopus Energy[email protected]
PEC Octopus Energy[email protected]

Notizie