elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Ultragas, Tuttogas, Italcost e Ultragas Tirrena: il gruppo che da oltre 60 anni è leader del settore GPL in Italia. Scopri le sedi, di cosa si occupa e come contattare Ultragas.

Nata a Forlì circa 60 anni fa, oggi è presente su tutto il territorio italiano, isole comprese, dove è leader nel settore della vendita del GPL. Scopri di cosa si occupa nel dettaglio Ultragas, dove si trovano le sedi e come contattare la società. 

Impianto GPL Vuoi installare un impianto a GPL per il riscaldamento? Scopri chi chiamare, quanto costa un serbatoio e cosa fare se si tratta di un condominio in questo articolo. Se invece vuoi rimuovere un impianto esistente scopri come fare leggendo qui

GPL (Gas Petrolio Liquefatto): cos'è e come si usa

GPL è la sigla di Gas di Petrolio Liquefatti ed è una miscela di idrocarburi composta principalmente da propano e butano, che vengono liquefatti mediante compressione applicando pressioni comprese tra 2 e 8 bar. Il GPL si presenta quindi in forma liquida, che permette il trasporto di maggiori quantità di combustibile a parità di massa. Tre sono i suoi utilizzi principali: 

  1. GPL in autotrazione: utilizzato come carburante per macchine e talvolta anche scooter, nei motori a ciclo otto come alternativa alla benzina.
  2. GPL per uso domestico: utilizzato per riscaldamento o per cucinare in alternativa al gas metano, soprattutto nelle aree non servite dalla rete di distribuzione del gas metano. 
  3. GPL ad uso industriale: utilizzato in ambito agricolo per impianti di piccola e media taglia, soprattutto per l'essiccazione delle coltivazioni e il riscaldamento di serre e allevamenti

Pur essendo quasi completamente metanizzata, l'Italia presenta ancora molte aree in cui la rete del gas metano non arriva ed il GPL è utilizzato in casa per cucinare e riscaldarsi. Si tratta soprattutto di aree difficili da raggiungere, come le isole, oppure di zone periferiche, come le abitazioni singole in campagna o nelle aree rurali. Il GPL ha caratteristiche che lo rendono una soluzione interessante per alcuni tipi di utilizzo, ecco i principali pro e contro:  

  • potere calorifico simile a quello del metano (circa 12.000 kcal/kg)
  • trasportabile in bombole o serbatoi
  • necessità di spazi per lo stoccaggio 
  • allaccio possibile anche dove non arriva la rete di distribuzione del gas metano
  • prezzo mediamente superiore a quello del metano

Metano o GPL? È meglio il metano o il GPL? Difficile rispondere a questa domanda! Scopri le differenze e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Le attività del Gruppo Ultragas

L'azienda è stata fondata nel 1954 dall'imprenditore forlinese Giuseppe Ricci, con lo scopo di imbottigliare e distribuire il GPL in Emilia Romagna, grazie alle prime due rivendite di bombole GPL a Forlì e Ravenna. Oggi il Gruppo Ultragas è presente su tutto il territorio nazionale con ben 150 mila distributori, 19 punti di stoccaggio e una flotta di circa 100 automezzi che coprono circo il 10% del consumo nazionale. Ultragas CM S.p.A. e Tuttogas S.p.A. sono le due società che si occupano della distribuzione e vendita del GPL rispettivamente nell'area centro meridionale e centro settentrionale d'Italia; Ultragas Tirrena S.p.A. è particolarmente attiva in Sardegna ed Emilia Romagna; Italcost s.r.l. infine gestisce un grande deposito costiero a Napoli con una capacità di stoccaggio pari a 19.500 metri cubi.

Gruppo Ultragas
  Settore di attività Area principale delle attività
Ultragas CM S.p.A. distribuzione e vendita GPL Centro-Sud Italia
Tuttogas distribuzione e vendita GPL Centro-Nord Italia
Ultragas Tirrena distribuzione e vendita GPL; progettazione di impianti energia solare e fotovoltaico Sardegna ed Emilia Romagna 
Italcost stoccaggio GPL  Deposito costiero a Napoli

Ultragas si rivolge a clienti domestici come rivenditore di GPL in bombole in diversi formati (10, 15, 20, 25 e 62 kg), o per il rifornimento di serbatoi GPL nella modalità "fornitura a litro" (il rifornimento viene effettuato su richiesta del cliente) o "fornitura a contatore" (si paga solo la quantità consumata, l'azienda si occupa di mantenere sempre pieno il serbatoio). Ultragas Tirrena ha recentemente ampliato la propria offerta al campo delle energie rinnovabili, proponendo ai clienti la progettazione e realizzazione di impianti ad energia solare. 

Sedi e contatti di Ultragas

La sede legale si trova a Roma, in Via Sicilia 66. Le sedi operative del Gruppo sono tuttavia dislocate su tutto il territorio italiano, isole comprese e dispongono di stabilimenti, filiali e unità commerciali in tutte le regioni. Ecco le principali sedi operative del gruppo: 

Sedi principali Ultragas
  Indirizzo Telefono
Sede Legale Ultragas CM Via Sicilia 66, 00187 Roma (RM) 06.48997.1
Sede direzionale Ultragas Tirrena Via Parigi (Zona Ind.), 09170 Oristano (OR) 0783.3543
Unità Commerciale Emilia Romagna Via Ravegnana, 407 – 47121 Forlì (FC) 0543.799522 840.500018 
Unità Commerciale Lazio Via della Zoologia, 17 – 00071 Pomezia (RM) 06.9100178 800.905477
Unità Commerciale Campania Strada Provinciale Caivano/Acerra – 80023 Caivano (NA) 081.8305151 800.046635

L'elenco completo delle Unità Commerciali e delle basi di rifornimento è consultabile sul sito della società nella sezione contatti. In caso di emergenza si possono utilizzare i due numeri verdi dedicati.

  • Pronto Intervento
  • Numero Verde Emergenza: 800.99.66.77
  • Numero Verde Emergenza Reti Canalizzate: 800.99.66.33