elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

UniverGas Italia S.r.l fa parte del Gruppo UGI International, uno dei player più importanti a livello mondiale nel settore del GPL. Scopri la storia, i contatti, il numero verde e le sedi di UniverGas.

Il GPL (Gas Petrolio Liquefatto) è una scelta alternativa al metano, che viene preferito a quest'ultimo per motivi di comodità e praticità in molte zone d'Italia. Nelle Isole e nelle aree periferiche infatti, la copertura della rete di gas naturale non è completa e per rifornire le abitazioni si sceglie di dotare le case con impianti a bombola di metano oppure con un piccolo serbatoio esterno. Scopri se per le tue esigenze è meglio GPL o Metano?

Perché scegliere un impianto a GPL?

Il GPL è un combustibile fossile che si presenta in forma liquida, come suggerisce il nome. In realtà si tratta di una miscela di gas costituita soprattutto da propano e butano che vengono liquefatti applicando una piccola pressione; questo accorgimento consente di trasportare maggiori quantitativi a parità di massa. La facilità di trasporto è uno dei vantaggi di questo combustibile, che viene scelto per vari motivi: 

  • Non necessita di allaccio alla rete: il GPL a differenza del gas metano, si può utilizzare ovunque
  • Facilità di trasporto: può essere trasportato in bombole o con serbatoi mobili (autobotti, ferro cisterne, etc.)
  • Praticità e versatilità: si adatta facilmente alle abitazione o agli usi industriali, in quanto può essere usato con bombole o in impianti con serbatoio
  • Prezzo contenuto: l'installazione di un impianto a GPL non richiede particolari investimenti iniziali.

Alla luce dell'aumento attuale del costo del gas metano, che pesa sulle spalle dei clienti finali con un aumento delle bollette previsto dell'ordine del 40-65%, il GPL presenta vantaggi economici anche sul medio e lungo termine, in quanto il gas metano non è più così economico. 

Come si misura il GPL IL GPL (che è una miscela di gas in forma liquida) si pesa in Litri quando viene venduto in bombole e in Metri Cubi quando invece è presente un contatore. Per convertire litri in metro cubo si usa il suo peso specifico

UniverGas, storia e attività dell'azienda

UniverGas Italia S.r.l. nasce circa 50 anni fa dal gruppo UGI International, uno dei maggiori fornitori di GPL a livello mondiale. UGI Corporation è una holding, fondato nel 1882 negli Stati Uniti, che opera in ben 17 Paesi europei nei settori di distribuzione e vendita di prodotti e servizi energetici (tra cui gas naturale, propano, butano ed elettricità). 

Marchi del Gruppo UGI
Marchio Paesi in cui opera
Avanti Gas Regno Unito
Antargaz Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi
Flaga Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania
Kosan Gas Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia
AmeriGas Polska Polonia
UniverGas Italia Italia

UniverGas Italia S.r.l. opera come fornitore di GPL e servizi correlati per la casa e le imprese, offrendo una gamma di servizi versatili e personalizzabili in base alle esigenze dell'utenza: 

  • Servizi per la casa e le imprese
  • Rifornimento GPL: con bombole o per serbatoio
  • Serbatoio: installazione e manutenzione di serbatoio GPL, interrato o esterno
  • Contatore: installazione e manutenzione di una rete canalizzata con contatore e serbatoio, adatta a piccole e medie imprese, condomini o piccoli comuni.

Tutti i Contatti di UniverGas Italia S.r.l. 

La sede legale di UniverGas è a Roma in Via Pio Emanuelli 1, l'azienda dispone inoltre di diverse sedi operative e di distribuzione localizzate principalmente al Nord (Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia, Veneto) e Centro (Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia) Italia. UniverGas mette a disposizione dei suoi clienti vari canali di contatti, tra cui un Numero Verde per il Servizio Clienti, due numeri per l'assistenza in caso di emergenze, un'Area Clienti su registrazione e una serie di Servizi on line per gestire la tua fornitura dal computer.

Tutti i Contatti di UniverGas
Canale Servizi Contatti
Numero Verde Servizio Clienti 800.189.189
Numero Verde  Emergenze serbatoi e condomini privati 800.992.742
Numero Verde Emergenze canalizzazioni comunali 800.992.743
Email Informazioni generali [email protected] - [email protected]
PEC Posta certificata [email protected]
Area Clienti Login con credenziali www.clienti.univergas.it

Per effettuare gli ordini gas è attivo un servizio on line per privati e per aziende, in cui si può richiedere ordine gas tramite: 

  • App di UniverGas, disponibile su App Store o Google Play
  • Compilando il form per essere ricontattato: inserisci nome, cognome, codice cliente, email, telefono, comune e provincia

Leggi altri articoli su UniverGas