confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Engie Cagliari: Indirizzo e Servizi Disponibili

Aggiornato il
minuti di lettura

Lo sportello Engie di Cagliari permette ai consumatori di accedere ai servizi luce e gas ma anche agli altri prodotti erogati dall'azienda. Scopri l'indirizzo esatto del punto vendita, congiuntamente alle varie procedure che è possibile richiedere presso l'ufficio cagliaritano.

Il punto Engie di Cagliari si trova in Via Michele Giua, 345, 09122 Cagliari (CA). Mancano indicazioni precise rispetto ai giorni e agli orari di apertura del punto vendita. Se hai bisogno di maggiori informazioni su questo sportello o sugli altri servizi Engie puoi telefonare al numero verde 800.422.422.

Dove trovare Engie a Cagliari?
Nome SportelloIndirizzoContatti
Engie CagliariVia Michele Giua, 345, 09122 Cagliari (CA)Numero Verde: 800.422.422

Come raggiungere lo sportello Engie di Cagliari?

Situata sulla costa meridionale della Sardegna, Cagliari è una città ricca di siti archeologici, stradine pittoresche, spiagge mozzafiato, senza dimenticare il centro storico, in particolare il quartiere "Castello", tra i principali simboli del capoluogo sardo.

Il punto vendita Engie si trova piuttosto distante dal centro della città. Siamo, infatti, in un'area periferica, a pochi passi dalla zona industriale di Cagliari. Per avere un'idea approssimativa del punto è ubicato lo sportello, potrebbe essere utile fornire le distanze rispetto ad alcuni luoghi strategici del capoluogo. Ad esempio, lo sportello è sito a soli 3,5 km dall'aeroporto di Cagliari. Siamo, invece, a circa 8 km dalla stazione centrale di Cagliari e a 9 km dal porto. Non proprio brevi le distanze anche rispetto alle principali attrazioni turistiche della città, come ad esempio:

  • Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia (10 km);
  • Centro storico di Cagliari (9 km);
  • Spiaggia del Poetto (15 km).

La notizia positiva è che il punto Engie si trova certamente in una zona più tranquilla e meno caotica, proprio perché più periferica. Di conseguenza, in caso di spostamento tramite autovettura, dovrebbe essere abbastanza facile trovare parcheggio. Si accede agli uffici di Engie varcando un cancello ma la presenza del marchio rende ben visibile lo sportello anche all'esterno.

Come raggiungere lo sportello Engie di Cagliari con i mezzi pubblici?

Per arrivare con i mezzi pubblici nei pressi degli uffici Engie i possibili percorsi potrebbero variare a seconda del tuo punto di partenza. Ipotizziamo che tu scelga di partire dalla stazione centrale di Cagliari. La soluzione migliore potrebbe portarti a salire sull'autobus numero 9 e scendere alla fermata Elmas Istituto Agrario. Da qui, però, la distanza rispetto agli uffici Engie supera i 2 km. Pertanto, dovrai camminare a piedi per circa trenta minuti prima di arrivare allo sportello. La zona industriale di Cagliari, purtroppo, non è servita benissimo per quanto concerne i servizi di mobilità pubblica. Dunque, ti consigliamo di raggiungere lo sportello con un'autovettura privata oppure con un mezzo ecologico e sufficientemente veloce, come ad esempio la bici.

Come specificato all'inizio, il percorso per raggiungere gli uffici cagliaritani di Engie potrebbe essere più o meno articolato a seconda del tuo punto di partenza. Per fare in modo che tutti possano ottenere indicazioni stradali precise e personalizzate, abbiamo deciso di condividere la mappa Google dello sportello. Cliccando su di essa potrai impostare facilmente il percorso ed ottenere consigli su come arrivare presso Engie Cagliari nel più breve tempo possibile.

Non siamo riusciti a trovare informazioni precise sugli orari di apertura degli uffici Engie di Cagliari. La scheda Google, infatti, non riporta tale informazione. Nemmeno sul sito web ufficiale di Engie sono presenti i riferimenti agli sportelli territoriali. È ipotizzabile però un'apertura nei giorni feriali e in orari d'ufficio, presumibilmente dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 09:00. Ti consigliamo, però, di utilizzare i contatti Engie, così da poter dialogare direttamente con il fornitore e chiedere maggiori delucidazioni in merito.

Quali servizi offre il punto Engie di Cagliari?

Quali procedure possono essere effettuare presso i vari uffici Engie e, dunque, anche presso lo store di Cagliari? La seguente tabella ti consente di accedere ad una panoramica rispetto ai vari servizi che è possibile richiedere qualora si prendesse la decisione di visitare il punto Engie cagliaritano.

Servizi disponibili presso gli uffici Engie Cagliari
Operazione
Caratteristiche
Attivazione offerte Engie
Presso gli uffici Engie di Cagliari puoi attivare le offerte luce e gas proposte da questa compagnia. Ci sono sia offerte a prezzo fisso che a prezzo variabile. È importante presentarsi presso il negozio Engie muniti di codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas) e anche del codice IBAN (nel caso in cui si abbia l'intenzione di saldare le bollette tramite addebito su conto corrente).
L'allaccio è la più complessa delle procedure relative ai traslochi. Presuppone, infatti, che l'abitazione interessata sia sprovvista di collegamento alla rete del gas e/o a quella elettrica. Spesso, si tende a confondere tra allaccio e prima attivazione. Le due procedure possono essere una la conseguenza dell'altra ma, sotto il profilo delle tempistiche, potrebbero anche non coincidere. La prima attivazione segue sempre l'allaccio e consiste nella posa del contatore. Puoi richiedere l'allaccio ad Engie se, in seguito all'allaccio, desideri attivare immediatamente le forniture. In caso contrario, cioè se hai bisogno soltanto dell'allaccio, ti conviene rivolgerti al tuo distributore. In ogni caso, è importante sapere che l'allaccio ha un costo e che, solo dopo aver accettato il preventivo, cominceranno i lavori.
Prima di richiedere una voltura, è importante comprendere se sia effettivamente questa l'operazione di cui si ha bisogno. Esistono, infatti, tre tipologie di voltura: tradizionale, mortis causa e con cambio fornitore. La voltura tradizionale presuppone il semplice cambio d'intestazione del titolare delle bollette presso un punto di fornitura in cui il contatore risulta regolarmente attivo. La voltura mortis causa si richiede in seguito al decesso dell'intestatario del contratto. La domanda viene, in genere, presentata dal coniuge o da un erede del defunto. Infine, l'opzione di voltura con cambio fornitore permette di cambiare sia l'intestatario dell'utenza attiva presso il luogo di fornitura sia la compagnia luce e/o gas.
Il subentro è un'altra procedura che coinvolge i traslochi. Si effettua in una specifica circostanza, cioè quando il precedente inquilino ha disattivato le forniture. Pertanto, l'abitazione nella quale ci si trasferisce è allacciata alla rete elettrica e/o del gas ma le utenze non sono attive. Grazie al subentro è, dunque, possibile richiedere la riattivazione del contatore. Sotto il profilo procedurale, il subentro può essere richiesto direttamente alla compagnia con la quale si effettuerà la sottoscrizione del contratto. Può essere utile, però, sapere che, sul piano operativo, è il distributore locale ad occuparsi del subentro cioè della rimozione dei sigilli e della riattivazione del contatore. Ci sono tempi leggermente differenti tra subentro luce e subentro gas.
Reclamo Engie
Sei convinto di aver subito un disservizio dal tuo fornitore? La legge ti consente di inviare un reclamo e impone alla compagnia di fornire una risposta scritta e motivata entro 30 giorni solari. In primo luogo, ti consigliamo di recarti nella sezione Modulistica del sito di Engie e scaricare l'apposito modulo. In fase di compilazione, oltre a riportare i dati corretti ai fini dell'identificazione della fornitura, dovrai fornire una descrizione sintetica ma sufficientemente chiara della problematiche che si è verificata. Altrettanto importante è indicare l'argomento oggetto del reclamo. Potrai scegliere tra: contratto, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessioni, lavori e qualità tecnica, bonus sociale, qualità commerciale e altro.
Sul sito ufficiale di Engie è presente un apposito modulo che è possibile scaricare per le disdette. Ricordiamo che, in genere, esistono due tipologie di disdette: quella che si fa entro i 14 giorni dall'attivazione della fornitura (esercizio del diritto di ripensamento) e quella che si effettua dopo i 14 giorni. La disdetta coincide, di fatto, con una richiesta di disattivazione della fornitura. Non è necessario effettuarla nel caso in cui si abbia l'esigenza di fare un cambio fornitore e passare ad un'altra compagnia. Nel caso in cui si abbia difficoltà a scaricare il modulo, potrai richiederlo direttamente presso lo sportello di Cagliari, compilarlo e consegnarlo agli operatori. In genere, la compilazione è abbastanza semplice. Vanno inseriti soltanto i dati di fornitura e i dati anagrafici dell'intestatario del contratto.
Se hai dei dubbi sulla tua fattura Engie, puoi utilizzare la guida alla bolletta. Si tratta di una sorta di fac-simile delle bollette, in cui l'operatore indica e descrive, step by step, tutti gli elementi che fanno parte di una fattura dell'energia elettrica e del gas. Dando un'occhiata al documento potresti trovare le risposte alle tue domande. In caso contrario, potrai recarti presso il punto vendita di Cagliari e chiedere spiegazioni, per esempio, sulle voci di spesa o sul costo al kWh associato alla tua tariffa. Ricordiamo che, ai fini di una gestione comoda e semplificata delle forniture, potrai usufruire dell'area clienti Engie del sito ufficiale della compagnia oppure scaricare l'app mobile su App Store o Google Play Store.
L'autolettura è una procedura molto importante, spesso sottovalutata dai consumatori. Permette di comunicare in modo autonomo i consumi luce e/o gas al fornitore. Sebbene quest'attività venga, di routine, svolta dalle aziende locali di distribuzione, può capitare che il sopralluogo del tecnico non vada a buon fine. In casi del genere, i consumi non vengono calcolati sui consumi effettivi ma vengono stimati. Grazie ai contatori di ultima generazione, ormai presenti nella maggior parte delle abitazioni, specie per l'energia elettrica, in molti casi la rilevazione avviene da remoto. In alternativa, potrai provvedere tu ad annotare i dati di consumo registrati dal contatore, per poi comunicarli al fornitore, eventualmente anche di persona, presso lo sportello di Cagliari.

Tutele Graduali: chi è il fornitore a Cagliari?

Chi si è aggiudicato l'asta per la fine del mercato tutelato a Cagliari? Il 2024 è l'anno in cui il mercato tutelato dell'energia elettrica chiuderà i battenti e resterà attivo esclusivamente per i clienti vulnerabili. Per i consumatori non vulnerabili, il mancato passaggio al mercato libero comporterà la transizione al Servizio a Tutele Graduali. In questo caso, la fornitura verrà affidata all'azienda vincitrice dell'apposito bando.

Nello specifico, è stato il fornitore A2A ad aggiudicarsi l'asta per la gestione delle tutele graduali a Cagliari e nell'area Sud 2. Questo vuol dire che A2A sarà il tuo fornitore luce se sei un cliente non vulnerabile e non sceglierai una compagnia del mercato libero entro il 30 giugno del 2024.

Cerchi un'offerta luce e gas a Cagliari per il mercato libero? Scopri le compagnie dotate di uno sportello luce e gas nel capoluogo sardo:

Distributori Luce e Gas: chi gestisce il servizio a Cagliari?

Se devi segnalare un guasto alla rete elettrica o a quella del gas, è importante conoscere il nome della tua azienda locale di distribuzione. Per l'energia elettrica il distributore è E-Distribuzione, mentre per il gas è IsGas.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati del tuo negozio (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.