confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Argos Energia Voltura Luce e Gas: Costi, Tempi e Contatti

Aggiornato il
minuti di lettura
voltura argos energia luce e gas
Come richiedere correttamente una voltura con Argos?

Richiedi la voltura ad Argos Energia quando stai per trasferirti in una nuova casa e trovi i contatori luce e gas ancora attivi. Scopri qui costi, tempi e contatti.

Chiama l'800.178.997 per fare la tua richiesta di voltura luce e/o gas ad Argos Energia. In un tempo massimo di 7 giorni lavorativi l'operazione sarà ultimata. I costi previsti sono di 23€ + IVA.

Voltura Luce e Gas Argos Energia: Come Richiedere?

Richiedere la voltura a Argos Energia è molto semplice. Utilizza il numero di telefono del gestore o qualsiasi altro contatto Argos Energia che trovi nella lista qui di seguito:

Argos contatti e numero verde
SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTICONTATTO
Argos numero verde da fisso800178997
Argos numero verde da cellulare049.7896840
Indirizzo email Argos[email protected]
Form onlinehttps://www.argos.company/contatti/
Pagina Facebook@argosconnectenergy
Numero verde Argos sede operativa800.178.997
Argos FAX049.7896852
Sede legaleVia Leonardo Da Vinci, 29 - 20063 Cernusco sul naviglio (MI)

La cosa importante è specificare al gestore la necessità di dover fare una voltura, quindi tieni pronti i dati utili al corretto esito della pratica che stai per aprire con Argos Energia.

Quando fare Richiesta di Voltura Gas e Luce con Argos Energia?

Quando stai per cambiare casa e nel nuovo appartamento i contatori gas e luce sono ancora funzionanti perché lasciati attivi dal vecchio proprietario che non ha chiuso i contratti energetici prima di lasciare la casa in questione. Ciò significa che le utenze sono ancora intestate al precedente inquilino.

Avere le utenze domestiche a tuo nome è molto importante, ed è uno dei tanti grattacapi legati a un trasloco. In realtà la cosa è molto più semplice del previsto. Prima di tutto, valuta lo stato dei contatori poi potrai richiedere un'operazione specifica ad Argos Energia, in questo caso.

Nel dettaglio: Cos'è la voltura? La voltura luce e gas è il cambio di intestatario di un contratto ancora attivo. Con la voltura sei costretto ad accettare le precedenti condizioni contrattuali e quindi lo stesso fornitore di energia. Dopo la voltura puoi cambiare immediatamente gestore, se vuoi, e scegliere il migliore per la tua casa e la tua esigenza.

Quali sono le migliori offerta sul mercato libero? Scopri le offerte luce e gas per risparmiare a fine mese!

Quanto Costa la Voltura con Argos Energia Luce e Gas?

I costi della voltura con Argos Energia sono di 23€ +IVA. Una parte dei costi è fissa ed è uguale per tutti i fornitori (parliamo dei costi per le prestazioni del distributore locale che si pagano anche nel mercato tutelato). Proviamo ad essere più dettagliati:

  • Voltura Argos Energia
    • Contributo fisso da destinare al distributore locale di 0€
    • Eventuale addebito per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti

Inoltre, a tutto ciò va aggiunta l'IVA del 22%.

La voltura nel Servizio di Maggior Tutela, ad esempio con Servizio Elettrico Nazionale, ha costi diversi rispetto al libero.

  • Voltura luce Vivi Energia Mercato Tutelato
    • Contributo fisso di 0€
    • Contributo fisso di 23€ + IVA
    • Imposta di bollo, pari a 16,00€ prevista per il nuovo contratto dalla legislazione fiscale.

La voltura energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela costa circa 39€ + IVA.

Documenti per la Voltura Luce e Gas Argos Energia: Quali Sono?

I documenti per la voltura energia elettrica e gas con Argos Energia sono i seguenti:

  1. Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
  2. Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
  3. Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
  4. Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  5. Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
  6. Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).

La pratica che apri verrà avviata in 10 minuti se tutto rispetta le regole del caso. Dopodiché non ti resterà altro che attendere che Argos Energia attivi le utenze entro i tempi stabiliti per legge.

Quanto ci Vuole per la Voltura Gas e Luce con Argos Energia?

Per la voltura con Argos Energia ci vorranno almeno 4 giorni lavorativi che potrebbero diventare 7 giorni lavorativi in caso di ritardi. I tempi sono uguali per qualsiasi gestore del mercato libero. Fai la richiesta di voltura qualche giorno prima di entrare nella nuova casa, così avrai tutto in regola quando ti sarai già trasferito.

Argos Energia avrà 2 giorni lavorativi di tempo per mettersi in contatto con il distributore locale e richiedere il cambio di intestatario del contratto luce e/o gas. Il distributore di zona dovrà confermare il tutto almeno 2 giorni lavorativi dopo la corretta ricezione della pratica. Se così non fosse, le tempistiche si allungherebbero a non oltre 5 giorni lavorativi, che fanno un tempo massimo di 7 giorni lavorativi. Per farla breve, in una settimana lavorativa avrai i contratti gas e luce intestati a tuo nome.

Differenza tra Voltura e Subentro con Argos Energia: Qual è?

La differenza tra voltura e subentro è:

  • Voltura: il contatore della luce o del gas è ancora attivo. Sarai costretto ad attivare un contratto a tuo nome o di un parente con Argos Energia perché è ancora il gestore collegato al contatore attivo.
  • Subentro: il contatore gas o luce è stato disattivato. Sarai libero riattivarlo con il fornitore che meglio credi senza nessun obbligo.

Gli utenti e i clienti fanno molto spesso confusione nel distinguere la voltura dal subentro. Quando traslochi è comune ritrovarsi a dover fare i conti con termini nuovi legati proprio alle operazioni delle utenze energetiche. Se vuoi essere sicuro di richiedere la cosa giusta ad Argos Energia devi valutare lo stato dei contatori nella nuova casa (se sono attivi o staccati, se non sono presenti o se non sono mai stati attivati prima). Se infatti non è mai stato installato alcun contatore, l'operazione corretta è quella dell'allaccio Argos.

Nota BeneQuando richiedi una voltura "prendi in eredità" il vecchio contratto e il precedente gestore. Puoi cambiarlo senza problemi dopo la voltura. Non avrai più alcun obbligo verso il gestore che non hai scelto tu.