Cos'è Sustenergy e di cosa si occupa?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Leggi in questo articolo tutto quello che c’è da sapere su Sustenergy per capire qual è il programma per l'incentivo delle rinnovabili da parte dell'Unione Europea. 

Di cosa si occupa Sustenergy

Sustainable Energy Europe (in italiano è Energia Sostenibile per l’Europa) è la campagna promossa dall’Unione Europea per permettere una maggiore consapevolezza, diffondendola al livello continentale e mondiale, cercando di imporre un nuovo modo di vedere l'energia soprattutto per quel che riguarda il futuro. Nel dettaglio ciò che l'Unione Europea si propone di promuovere e di sviluppare, attraverso tale campagna, è tutto ciò che è legato a programmi e progetti innovativi nel campo energetico, basati per lo più sull'uso dell'energia sostenibile. Tutto questo in modo che vengano creati dei modelli da prendere, appunto, come esempio da altri Stati o paesi dell'Unione in modo da una repentina diffusione. Scendendo più nel tecnico e nello specifico bisogna sottolineare quello che è il fine dettagliato: realizzare, attraverso il proprio contributo, al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla politica energetica comunitaria. Realizzazione che passa, per forza di cose, attraverso l'utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili che si traduce, poi, in efficienza energetica, pulizia dei trasporti pubblici alimentati, magari, con combustibili alternativi. La campagna Sustenergy, ad esempio, nel triennio 2005-2008 aveva i seguenti obiettivi da raggiungere:

  • diffusione delle migliori pratiche in materia di energia sostenibile
  • sensibilizzazione pubblica garantita a più strati possibile della popolazione
  • fare in modo che si investa nell'energia sostenibile, siano essi investitori privati siano essi pubblici

A tal riguardo sono diversi i soci, sia pubblici che privati, che si sono dimostrati parte attiva della campagna lanciata e promossa dall'Unione Europea. Nel dettaglio il riferimento va a autorità locali, regionali e nazionali, ma anche a industrie e agenzie per l’energia, Tutti uniti al conseguimento dell'obiettivo della sostenibilità diffusa per il bene dell'Unione ma, soprattutto, del Pianeta.

Promuovere l'uso di forme di energia sostenibili 

Viene quasi naturale pensare a come l'Unione Europea sia attiva nella promozione di iniziative lagate all'energia rinnovabile e sostenibile. Proprio per questo motivo sono previsti anche dei premi per chi presenta il miglior programma che riesce a coinvolgere il maggior numero possibile di pubblico. Dunque quel tipo di progetto che meglio riesce a far breccia nel cuore della gente. Nell'UE, il consumo di combustibili fossili (carbone, gas, petrolio) aumenta a dismisura. Ciò grava in maniera massiccia e deleteria sulle spalle del nostro Pianeta e, di conseguenza, sulle nostre. La riduzione di gas serra rilasciati nell'atmosfera è il punto di partenza di quasi tutte le campagne contro l'inquinamento ambientale e a favore della sostenibilità energetica.

Con la diminuzione delle scorte di combustibili fossili e dei loro derivati e i danni ecologici patiti dal nostro Pianeta come conseguenza del cospicuo consumo dell'Umanità, la natura è costretta a combattere in modo quasi vendicativo. I segni sono sotto gli occhi di tutti con gli effetti relativi al riscaldamento globale e aumento dei disastri naturali.  L'obiettivo iniziale di Sustenergy è di essere parte attiva, insieme con altri individui, gruppi, agenzie governative, non governative, istituzionali, al fine di promuovere la consapevolezza e di sviluppare una rete valida per identificare e eseguire studi di fattibilità dei vari progetti. Inoltre, assistere, esplorare e sviluppare meccanismi di finanziamento per l'avvio del progetto principale. L'area di primario interesse nel breve periodo è costituita da piccole e micro installazioni idroelettriche. Col passare del tempo, si prevede che anche le altre due forme di energia sostenibile rientrino negli obiettivi. Ci riferiamo al vento e all'energia solare.